Vai al contenuto
Melius Club

Cavi rca economici su Amazon

Messaggi raccomandati

Inviato

Con i cavi non sento una grande differenza, ma siccome magari è il mio orecchio a non essere allenato, quali - tra i cavi molto economici disponibili su Amazon (non ho tempo e voglia di andare in giro, tanto non devo ascoltare nulla!) - mi consigliate di acquistare? 

Grazie 

cactus_atomo
Inviato

@Melandri le discussioni sui cavi sono ammesse solo nella sezione fine tuning.ti rispondo e spsoto poi di la.

Come sai ci son ormai oiù produttori di cavi che didiffusori, più modelli di cavi che diu  elettroniche (sommando insieme pre finali dac cdp streamer), ma alcune domande sono d'obbligo

a)a quali cavi sei interessato? alimentazione? segnale? Potenza?

b) cosa intendi per economico? al mio aese l'econmiuco si misura in euro fissa un budget di riferimento

c) hai vincoli darisoettare( lunghezza, dimensione peso flessibilità tipo di comnnessionione)?

d cosa ti asptti dal cambio dei cavi? o cosa vorresti ottenere? se è solo oer verificare se cavi diversi suonanp diversi, ti convine farteli prestare, suonae diversoe suonare meglio non è la stessa cosa

detto questo e in attesa di una tua riusposta ho due suggerimenti

a) , peri cavi di segnale i focal elite (hanno connettori un po stretti quindi da evitare se pensi di essere uno che in cavi li mnta e smonta di frequente), pper quelli di potnza i qed micro (non ci sono su amazon ma in rete si triano a cica 3 euro al metro non terinati)

Inviato

Nessun vincolo, devo collegare  tra loro con dei cavi RCA diversi apparecchi (ampli, tuner, CD etc) di un impianto di un amico. Verranno montati e poi mai più smontati penso per i prossimi 10 anni. 

Distanza da 0,5 a 1m. I cavi che ci sono sono ossidati e vecchissimi per cui penso sia opportuno cambiarli.

Siccome nel mio impianto non ho trovato alcuna differenza anche sostituendo i cavi che ho (non mi ricordo la marca li presi a suo tempo) con altri costosissimi che mi diedero da provare non mi aspetto alcun miglioramento.

Economici intendo massimo 10 euro l'uno, non mi aspetto che migliorino il suono ma che non lo peggiorino. Non voglio cavi troppo spessi, ma di misura "normale". 

grazie e scusa non sapevo che di cavi si parlasse solo qui. Chiedo anche scusa per la domanda troppo generica, come avrete capito non sono molto esperto. 

Inviato

@Melandri Ciao, io ho questi, Amazon Basics https://www.amazon.it/AmazonBasics-Cavo-audio-maschi-metri/dp/B01D5H8P0G/ref=sr_1_5?keywords=cavi%2Brca%2Baudio&qid=1682501084&sprefix=cavi%2Brca%2Ba%2Caps%2C167&sr=8-5&th=1

e anche questi, Hicon, più robusti e fatti meglio degli Amazon, ma costano il doppio https://www.audiophonics.fr/en/cables-rca-rca/hicon-ambience-series-cable-rca-rca-gold-plated-24k-075m-p-9256.html

Sul suono non ho notato differenze, ma guardandoli, gli Hicon mi danno una sensazione di maggiore solidità e sicurezza, e infatti sto usando quelli.

Mike27051958
Inviato

Cavi Focal che costano circa 30,00 euro online

Sul mio impianto suonano meglio che una coppia di Van Den Hul

Mi pare siano disponibili nelle lunghezze di metri 1,5 oppure 3

Inviato

@Melandri ti consiglio di vedere su eBay, ci sono agli stessi prezzi cavi migliori.

Su Amazon sono quasi tutti cavi sconosciuti prodotti in Cina.

Mighty Quinn
Inviato
Il 26/4/2023 at 10:01, Melandri ha scritto:

Consiglio cavi: qualunque oehlbach va bene,  costano qualche decina di euro, su Amazon è pieno 

Anche il famoso kabeldirekt da 10.09 euro è già abbondantemente a livello dei cavi anche da trentamila euro, ovviamente 

Idem l'amazon basics da 9.99 

Se spendere qualche centinaio di euro ti fa sentire più tranquillo ti consiglierei ricable 

• Melius 2
Inviato

questo citato da  @Mike27051958

https://www.amazon.it/Focal-2-canali-RCA-cavo-3-volte-schermatura/dp/B007S7TUW2/ref=sr_1_5?__mk_it_IT=ÅMÅŽÕÑ&crid=30CYQKCQS4PD6&keywords=cavi+rca+focal&qid=1682531923&sprefix=cavi+rca+foc%2Caps%2C586&sr=8-5

te lo consiglio vivamente, ne ho un paio di coppie e me ne prenderò altre, non ti fanno vedere ne sentire gli arcangeli con il violino o l'arpa ma fanno quello che un cavo di segnale deve fare e lo fanno bene

• Moderatori
Inviato

È stato chiesto un consiglio su un cavo economico; le solite dissertazioni generaliste sui cavi non interessano.

Inviato

Sempre sperando di non essere OT, perchè qui   si comprende sempre meno quale sia il limite, dirò di fare attenzione ai cavi RCA "troppo" economici ( es1- 2€ a coppia) perchè hanno molto spesso un fattore di ricoprimento insufficiente (poca schermatura) e si danneggiano al minimo strattone;  più che economici, possiamo considerarli cavi difettosi.

• Moderatori
Inviato

@TheoTks assolutamente d'accordo.

Qualità intrinseca molto limitata.

Membro_0024
Inviato
21 minuti fa, gimmetto ha scritto:

A me sì!:classic_biggrin:

bisogna vedere che ti sei fumato :classic_laugh:

Inviato
14 ore fa, jammo ha scritto:

bisogna vedere che ti sei fumato :classic_laugh:

@jammo Dei cavi MIT!:classic_biggrin:

Inviato

A parte gli scherzi, nessuna differenza con cavi da migliaia di Euro, per cui ho cablato 4 impianti diversi con i Focal. Alla faccia delle idiosicrasie da suggestione!