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Stereophile misura le Klipsch La Scala


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9 ore fa, ilmisuratore ha scritto:

L'esperimento è facilmente fattibile, si prendono due impulsi, il primo in stile delta di dirac e il secondo nel modo come lo vedi nello step response, si ascoltano in commutazione rapida in cieco e in base alle proprie capacità si cerca di individuarli 

L’esperimento va avanti da 30 anni…tu ascolta questi diffusori che costano appena 14k e confrontali con un diffusore coerente temporalmente ( tempo tempo tempo tempo….) Se non senti differenze come rappresentazione della scena acustica sei a posto. Io non devo misurare, sono i miei ascolti che confermano le misure, che manchino i bassi le mie orecchie non dicono niente o quasi….che la musica non sia focalizzata stabile materica, non me li fa apprezzare. 30 anni di ascolti. Leggi 3d alta fedeltà stereofonia obiettivi…

La musica è complessa e il nostro cervello molto di più. 
 

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Se anche l'avessero misurato due metri non sarebbe cambiato molto gli altoparlanti sono piuttosto vicini in altezza non in profondità.

Piuttosto mancano come sempre in stereo file le misure angolate verticalmente e orizzontalmente che sono più importanti di quelle in asse

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53 minuti fa, Paperinik2021 ha scritto:

E come la metti quando ascolti dal vivo un'orchestra sinfonica, con le percussioni a 10/15 m dietro ai violini? 

Eppure sembrano suonare a tempo, chissà 

E come faccioj? 🤔

Se metti 2 microfoni davanti l’orchestra anche la riproduzione sarà come l’ascolto dal vivo. Il diffusore non è una scatola dove dentro ci sono gli strumenti…il diffusore deve riprodurre frequenze non musica la fotografia fatta dal microfono, il tempo nella registrazione è fermo. 

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4 minuti fa, Vmorrison ha scritto:

Se metti 2 microfoni davanti l’orchestra

Quled ti ha già detto che due microfoni .... non esiste.  E' solo nella tua testa. Ne usano decine. E ciascuno prenderà un po di tutto. Quindi uno spezzettamento totale. Eppure non te ne accorgi.

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2 minuti fa, Paperinik2021 ha scritto:

Il punto è che un ritardo di quell'entità NON lo senti

Specialmente se la fase relativa agli incroci è corretta. Poi il mid copre tutta la gamma critica, anzi molto di più, 400-4000, il resto è ben al di fuori della zona "pericoli".

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4 minuti fa, Vmorrison ha scritto:

A be se l’ha detto qualed le registrazioni degli anni 50/60….ragionate invece di sparare…

Le registrazioni con due microfoni sono e restano rarissime e non necessariamente le migliori. Lo fossero tutti userebbero quelle. Nessuno le usa. Chiediti perché. Poi due microfoni messi come? Se sono uno a mezzo metro dall'altro non è la stessa cosa?

Ascolti in piccolo ambiente chiuso? Ma non ti chiedi quante riflessioni ritardate ti arrivano prima che il suono sia estinto? Altro che spezzettamenti. Conta solo quel che ti arriva alle orecchie non quel che parte dal diffuore. Così come conta solo quel che ti arriva alle orecchie e non il suono dello strumento che dipende da dove si trova e dove si trova chi lo ascolta.  A mio parere non vuoi considerare questo particolare. Fondamentale. Se fossero allineati sarebbe meglio? In molti sostengono che son peggiori le riflessioni che si creano del ritado. L'unico modo senza problemi è lasciarli in linea e ritardare elettronicamente, meglio digitalmente, ma serve multiamplificare..

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