Membro_0023 Inviato 27 Aprile 2023 Inviato 27 Aprile 2023 13 minuti fa, Dufay ha scritto: Contento tu Contentissimo
Vmorrison Inviato 27 Aprile 2023 Inviato 27 Aprile 2023 2 minuti fa, QUELEDSASOL ha scritto: Quindi il problema gia' e' presente nelle Registrazioni. Ma non c’entra niente
giaietto Inviato 27 Aprile 2023 Inviato 27 Aprile 2023 16 ore fa, Dufay ha scritto: Una cosa importante è l'impedenza. Come si vede in certi punti scende a 4 ohm e in altri supera i 20. Quindi attenzione all'abbinamento con alcuni valvolari a bassissimo fattore di smorzamento. A volte preferisco un diffusore da 90 dB ma con impedenza alta e rotazioni di fase regolari che uno da 100 ma che mi mette in crisi l’amplificazione. 100 dB con 4 Ohm mi suona come un ossimoro 🧐
mla Inviato 27 Aprile 2023 Inviato 27 Aprile 2023 39 minuti fa, captainsensible ha scritto: Sposti il tweeter un metro e mezzo all'indietro ? Mi pare che @Dufay dicesse che si potesse fare semplicemente col filtro, forse ho capito male, ma sembrava così.
QUELEDSASOL Inviato 27 Aprile 2023 Inviato 27 Aprile 2023 @Vmorrison C'entra,la cosi' detta "Coerenza" e' gia' andata a donnine allegre alla partenza. Dopo (ovviamente e' meglio non peggiorare ulteriormente le cose) se anche non c'e' la totale perfezione temporale (che poi dipende anche dalla distanza di ascolto) non e' che si fanno disastri epocali. Per me e' da decenni passato il tempo della ipervalutazione di certi parametri e della sottovalutazione di altri parametri che ora a mio sindacabile parere sono piu' importanti. 1
giaietto Inviato 27 Aprile 2023 Inviato 27 Aprile 2023 Klipsch specifica l'impedenza nominale del Teatro alla Scala come "compatibile con 8 ohm". Tuttavia, l'ampiezza dell'impedenza dell'altoparlante (fig.1, traccia continua) scende a 4,23 ohm a 70 Hz e 4,17 ohm a 335 Hz, e l'angolo di fase elettrica (traccia tratteggiata) è talvolta elevato. La resistenza di dissipazione di picco equivalente, o EPDR (nota 1), scende al di sotto di 3 ohm tra 10Hz e 40Hz, 58Hz e 93Hz, 325Hz e 490Hz e 4kHz e 11,5kHz. I valori EPDR minimi sono 2,1 ohm a 63Hz e 8kHz e 1,9 ohm a 372Hz. Il La Scala funzionerà al meglio con amplificatori che non sono disturbati da carichi da 4 ohm, ma la necessità di corrente sarà alleviata dall'altissima sensibilità del Klipsch.
Dufay Inviato 27 Aprile 2023 Autore Inviato 27 Aprile 2023 10 minuti fa, giaietto ha scritto: preferisco un diffusore da 90 dB ma con impedenza alta e rotazioni di fase regolari che uno da 100 ma che mi mette in crisi l’amplificazione. 100 dB con 4 Ohm mi suona come un ossimoro Ma perché? Basta stare un po' attenti e non mi pare un grosso problema.
QUELEDSASOL Inviato 27 Aprile 2023 Inviato 27 Aprile 2023 Il grosso problema della Scala e' di base,non scende il basso ,ha altoparlanti economici e un numero di vie insufficente. 2
captainsensible Inviato 27 Aprile 2023 Inviato 27 Aprile 2023 @mla no, col solo filtro non ce la fai. CS
Vmorrison Inviato 27 Aprile 2023 Inviato 27 Aprile 2023 Adesso, QUELEDSASOL ha scritto: C'entra,la cosi' detta "Coerenza" e' gia' andata a donnine allegre alla partenza. Alfredo Alfredo, ma chi fa il disco lo ascolterà prima di darlo a te o no? Se non sarà smanacciato evidentemente deve suonare così. Fotografato l’evento con tutte le sue sfasature tempi…il tuo impianto lo deve riprodurre fedelmente…
QUELEDSASOL Inviato 27 Aprile 2023 Inviato 27 Aprile 2023 @Vmorrison Tu hai troppa fede nel lavoro dei tecnici del suono,che NON e' certo quello di fare dischi per audiofili,ma bensi dischi che rendano al loro meglio in autovettura o con le cuffiette del telefonino. E' quello il Mercato...non certamente quattro impallinati Audiofili che non se li fila nessuno. Mercato che si e' terribilmente ridotto (il disco d'oro un tempo fissava a 1000000 di copie vendute di un Album ora il numero delle copie e' 25000) e questo ha causato ovviamente una pesante contrazione dei costi di registrazione e mixaggio oltre al resto.
Vmorrison Inviato 27 Aprile 2023 Inviato 27 Aprile 2023 @QUELEDSASOL come sia sia, il suono che stacca dai diffusori sempre coerentemente deve uscire.
grisulea Inviato 27 Aprile 2023 Inviato 27 Aprile 2023 10 minuti fa, Vmorrison ha scritto: come sia sia, il suono che stacca dai diffusori sempre coerentemente deve uscire. Coerente rispetto a cosa? Vedo che non hai ancora capito. Urge corso di geometria. I tuoi sono allineati? No. Punto. C'è un solo modo per farlo, mutiamplificazione e ritardi temporali. Riferito al punto di ascolto ovviamente perché è li che dovrebbero arrivare contemporaneamente. Ma come ti hanno detto non è strettamente necessario, non a certe frequenze. 43 minuti fa, QUELEDSASOL ha scritto: Il grosso problema della Scala e' di base,non scende il basso ,ha altoparlanti economici e un numero di vie insufficente. Esattamente.
QUELEDSASOL Inviato 27 Aprile 2023 Inviato 27 Aprile 2023 @grisulea P.S: sono contento che ti sei dato ai sistemi caricati....
grisulea Inviato 27 Aprile 2023 Inviato 27 Aprile 2023 1 ora fa, Dufay ha scritto: Se noti altri sistemi a tromba sono allineati. Ma non significa vadano meglio, molti ritengono peggiori le riflessioni che si creano. Possiamo ritenere che facciano pari. Si vedono tw mezzo metro dietro la tromba dei medi. Ci si preoccupapa dei bordi del diffusore e si mette mezzo metro sotto un tw? Assurdo, di peggio non ceredo si possa fare.
grisulea Inviato 27 Aprile 2023 Inviato 27 Aprile 2023 1 minuto fa, QUELEDSASOL ha scritto: sono contento che ti sei dato ai sistemi caricati. Quando hai provato tutto il resto o tiri i remi in barca o provi anche quelli. Non mi era mai piaciuto nulla non ci pensavo nemmeno poi ho ascoltato un vecchio sistema di @talex1 ed ho capito che anche le trombe suonano. Grazie a lui mi sono deciso.
Vmorrison Inviato 27 Aprile 2023 Inviato 27 Aprile 2023 16 minuti fa, grisulea ha scritto: Coerente rispetto a cosa? Vedo che non hai ancora capito. Urge corso di geometria. I tuoi sono allineati? No. Punto. C'è un solo modo per farlo, mutiamplificazione e ritardi temporali. Riferito al punto di ascolto ovviamente perché è li che dovrebbero arrivare contemporaneamente. Ma come ti hanno detto non è strettamente necessario, non a certe frequenze. Non ti metto una risposta all’impulso di uno dei miei diffusori OVVIAMENTE IN ANECOICA, perché sminuirebbe il concetto.
Messaggi raccomandati