Vai al contenuto
Melius Club

Dell'MT10, del vinile, del digitale e sul futuro della riproduzione musicale domestica.

Messaggi raccomandati

• Moderatori
6 ore fa, vignotra ha scritto:

Appena arrivati.

Ottimi acquisti, i due SACD dei Jethro Tull li ho nel mirino, ma stento a premere il grilletto in quanto ho già due remaster su CD molto valide. Facci sapere come suonano (anche se già immagino la risposta). Grazie 

• Amministratori

Sono evidentemente deluso. Forse mi aspettavo troppo dalla Analogue Production. Se per Stand Up non ho benchmark e quindi non sono in grado di fare confronti, per Aqualung ho comparato il sacd con l’edizione in cd uscita per il 40^ anniversario curata da Steven Wilson. La differenza sostanziale tra i due dischi è nel livello di registrazione che nel sacd e’ sensibilmente più basso. Per il resto sono quasi sovrapponibili. Anzi direi che come piacevolezza d’ascolto si lascia preferire il cd, risultando il sacd in alcuni momenti un po’ aspro. 
In sintesi l’upgrade al sacd a mio parere non è indispensabile.

IMG_6757.jpeg

• Thanks 2

@vignotra i remix di Wilson sono molto buoni. Di Aqualung c'è l'ho in vinile, oltre al 24/96 che si può ascoltare tranquillamente in streaming. Suonano splendidamente, e con differenze minime tra i due formati. Segno che si è voluta una certa uniformità di prodotto.

Anch'io mi ero fatto l'idea che meglio non si potesse fare su questo titolo, ma l'uscita della AP qualche curiosità me la aveva fatta venire.

Presto fugata... Ci avevo "sentito giusto".. :classic_tongue:

@vignotra purtroppo alcuni SACD sono un po' come l'alta risoluzione, sulla carta sono migliori, ma all'atto pratico non più di tanto, poi molti SACD suonano meglio del rispettivo CD, ma pure li ci propinano belle fregature, sicuramente il SACD suonerà meglio dello strato CD, ma non magari del rispettivo semplice CD, purtroppo mi è capitato.

• Amministratori

Chopin probabilmente non sarà d’accordo con me ma ritengo il concerto no.1 solo un riscaldamento per il 2. È questo il vero concerto ricco di pathos e tensione. Il primo scivola via e nemmeno te ne accorgi. Il secondo ti incolla al divano come se fosse uno tra i più bei film thriller.

Oramai non fa più notizia l’altissima qualità della rimasterizzazione Esoteric. Anche questo doppio sacd e’ da avere in collezione.

IMG_6759.jpeg

• Amministratori

Su una registrazione del 1974 tutto il plusvalore della alchimia Esoteric ha la sua massima espressione. Due grandi opere e due grandi registrazioni. È ovvio che rispetto a quella di Chopin i 25 anni in più si sentono ma l’opera dei tecnici giapponesi è stata ancora una volta magistrale. Anche questo è da avere assolutamente in collezione.

IMG_6761.jpeg

• Moderatori
21 ore fa, PietroPDP ha scritto:

alcuni SACD sono un po' come l'alta risoluzione

Non è tanto un discorso di supporto, ma di contenuto. Il solo SACD non è garanzia di qualità audio. I remaster fatti per Audio Fidelity, Mofi, Analogue Productions, Intervention Record ad esempio, sono praticamente tutti molto validi. Anche molti trasferimenti Flat Japan sono molto validi. Se poi sono su supporto SACD si ha un “quid” in più, altrimenti basta e avanza il CD.

@zagor333 Si infatti ho detto che alcuni SACD purtroppo non sono migliori del relativo CD, non ho detto che tutti i SACD suonano peggio, giusto per chiarire, ho SACD notevoli, ma purtroppo come al solito non tutti sono notevolmente superiori al rispettivo CD, dipende da registrazione a registrazione e da casa discografica a casa discografica, ho alcuni semplici CD ad esempio della Impex di Jennifer Warners che come qualità sonoro non hanno minimamente nulla da invidiare a molti SACD, ovviamente con le dovuto differenze di diverso genere e tipo di musica.

Tradotto è che va visto caso per caso, tutto qui e quello che è successo a Vincenzo è capitato anche a me, seppur resta la bontà di buona parte dei SACD, ma ogni tanto ci infilano nel mare magnum qualche fregatura.

• Moderatori
1 ora fa, PietroPDP ha scritto:

Tradotto è che va visto caso per caso,

Come dico sempre, c’è da studiare.  Mai acquistare un SACD solo per il fatto che è un SACD.

👍