Vai al contenuto
Melius Club

Dell'MT10, del vinile, del digitale e sul futuro della riproduzione musicale domestica.

Messaggi raccomandati

Mike Mike

Anche se, da quando ho dismesso il vecchio impianto con giradischi causa trasloco da villa in appartamento, non ho più dischi in vinile, vorrei spendermi per uno dei dischi che più apprezzo.

All’epoca, fra i vari formati (incluso nastro pre registrato), lo avevo anche in vinile a 180 gr.

IMG_2515.jpeg

IMG_2516.jpeg

• Melius 1
  • Moderatori
zagor333

Visto che questa mattina Lorenzo @Medrol02 ha riacceso in me (involontariamente) il ricordo del grande gruppo hard rock tedesco degli Scorpions, che da inizio anni 70 fino a quasi metà anni 80 hanno sfoderato degli albums notevoli, questa sera ho riascoltato proprio “Blackout”.

La prima parte dell’album ha dei pezzi di grande impatto e molto diretti, mentre la seconda parte ha pezzi più “sofisticati” e che magari possono non colpire al primo ascolto.

Il brano che amo di più è “China White”, semplicemente “ipnotico” e trascinante.

SACD Audio Fidelity con masterizzazione eccellente di Kavin Gray del 2015.

Il miglior modo per ascoltare e godersi le chitarre, il basso e la batteria di questi “pazzi” scatenati su supporto digitale.
Buonissimi ascolti

Roberto

PS: nel WE farò un ripasso anche di altri due loro eccellenti album:

- “Virgin Killer”

- “Love At First Sting” (che chiude il loro periodo d’oro).

Entrambi su CD Gold Audio Fidelity e sempre con masterizzazione di Kevin Gray.

IMG_5882.jpeg

IMG_5883.jpeg

• Melius 1
  • Moderatori
zagor333

@raf_04 Anche io non amo tutti gli albums di Dylan, pur avendoli un pó tutti. “Oh Mercy” è sicuramente uno tra quelli che preferisco.

A “Oh Mercy” aggiungerei anche altri 5 albums.
In totale 5 SACD Mofi, ed un CD Gold Audio Fidelity (che ho preferito al SACD Mofi che anche ho). 
Questi 6 SACD/CD sono il miglior modo per godere della musica contenuta in questi albums su supporto fisico digitale (per almeno 3 dei 6, se non ricordo male, già ne avevo “parlato” su questo 3D, o quello che prese, purtroppo, “fuoco”).

Buonissimi ascolti.

Roberto 

PSxRaffaele: di Oh Mercy ho anche il CD liscio dell’epoca (avevo circa 25 anni quando lo acquistai e ne rimasi ammaliato), e ha una qualità audio ottima. Il SACD Mofi sposta un pizzicotto più di in alto la qualità audio di questo album. Visto poi che hai un ottimo lettore SACD, un pensierino ce lo farei (si dovrebbe trovare a costi ancora ragionevoli, o almeno lo spero).

IMG_5910.jpeg

• Thanks 1
  • 2 settimane dopo...
  • Moderatori
zagor333

E dopo una settimana che non sono riuscito ad ascoltare un pó di buona musica, questa sera, finalmente, mi sto “sollazzando” con questo trio jazz delle meraviglie, Jarrett, Peacock e DeJohnette, e il loro “Standards, Vol.2”.

Album ECM, SACD con masterizzazione DSD del 2017 della Tower Records, una spazialità, una profondità e una naturalezza del messaggio musicale semplicemente da riferimento.

Le Guarneri Evolution sono sparite e hanno lasciato spazio solo alla musica.

Buonissimi ascolti di solidissimo Jazz

Roberto

IMG_5991.jpeg

IMG_5993.jpeg

• Melius 2
  • 2 settimane dopo...

Stasera vi propongo nuovamente Vivaldi, con questa bella e ben incisa release Naive del 2021, che mi sto ascoltando in streaming a 24/88,2, sono ben sette (7!) concerti per fagotto (suonato dal bravissimo Azzolini, che qui è anche direttore). Musica piacevole e decisamente poco conosciuta. Per ampliare i propri orizzonti.

IMG_7345.thumb.jpeg.1bf96ee96b9826425c4a55375e6707f9.jpeg

https://www.discogs.com/it/release/18363358-Vivaldi-Sergio-Azzolini-LOnda-Armonica-Concerti-Per-Fagotto-V?srsltid=AfmBOorM5NfUCULbF6G-ahkXNYePxy1wV15xBH9Grdl3okylH87vfst5

Schermata2026-04-11alle20_00_52.thumb.png.aa63ac4271b5fe831221f078ad9d7d7b.png

• Melius 1
  • Moderatori

Un classicissimo: “Jump Up Calypso, di Harry Belafonte, 1961.

Masterizzazione di Hoffman del 1997, eccellente, su vinile DCC Compac Classics.

Avanti tutta con la musica solida, e come sempre, buonissima musica a tutti.

😊

Roberto

IMG_6177.jpeg

IMG_6178.jpeg

IMG_6179.jpeg

• Moderatori

Un giovanissimo Claudio Abbado alla direzione dell’orchestra sinfonica di Londra, e una giovanissima e affascinante Martha Argerich al pianoforte, ripropongono i due intensi Concerti per piano e orchestra n.1 di Chopin e di Liszt.

Registrazione del 1968, rimasterizzazione in DSD nel 2011 su supporto SHM SACD, packaging miniLp made in Japan (sempre curatissimo).
Qualità audio eccellente (strepitose le Guarneri Evo, che diffondendo nell’aria del mio salone la musica, hanno contribuito in modo significativo ad amplificare le mie emozioni e infine, la mia commozione). 

Buonissimi ascolti.

Roberto 

IMG_6288.jpeg

IMG_6289.jpeg

• Melius 1
  • Thanks 1
  • Moderatori

Cambiamo completamente genere.

I Public Image Ltd (PiL), band originata dal cantante John Lydon dopo l’abbandono dei Sex Pistols, sono tra i principali rappresentati della musica Dark/Punk, caratterizzata da forti contaminazioni tribali, etniche, psichedeliche, e in questo album in particolare, elettroniche.

Questo loro terzo album, “The Flowers of Romance”, del 1981, può essere considerato una pietra miliare, e andrebbe ascoltato almeno una volta anche da chi non ama questo genere “musicale” (era da tempo che non lo riascoltavo anche io).
Ho questa strepitosa (per qualità audio) edizione su SHM SACD miniLp con trasferimento flat dai nastri originali UK del 2015, che acquistai quando uscì. 
Il miglior modo per apprezzare questo capolavoro su supporto digitale solido. 
Roberto 

IMG_6290.jpeg

IMG_6291.jpeg

• Moderatori

Ike & Tina Turner (il loro fu un rapporto molto “complicato”) con il travolgente album “Working’ Together”, del 1970, in cui propongono tre loro brani e ripropongono/reinterpretano dei gran classici. 
Trasferimento flat del 2018 fatto dai nastri analogici originali, su semplice SHM CD, eccellente la qualità audio. 
Che gran voce la Turner.

Buonissimi ascolti.

IMG_6293.jpeg

• Melius 1