Vai al contenuto
Melius Club

Dell'MT10, del vinile, del digitale e sul futuro della riproduzione musicale domestica.

Messaggi raccomandati

• Moderatori

E oggi pomeriggio mi sono rilassato con dei classici del Jazz con la voce suadente di Kate McGarry accompagnata solo da batteria, piano e contrabbasso: “Easy to Love”.

Altro eccellente CD della VTL prodotto e masterizzato da David Manley, per una qualità audio ottima.

Eccellente poi la dinamica, bisogna alzare un pó più del solito il volume, ma poi, whao che spettacolo, e ancora una volta le Guarneri Evo, accompagnate dalle stupende macchine musicali con gli occhioni blue, con questo genere di musica si rivelano un diffusore killer.

Su tutto, davvero molto originale l’interpretazione di “The Thrill Is Gone”.

Con pochi decimi di watt, ad esagerare una manciata scarsa di watt, si puó vivere una emozionante esperienza musicale: 10 con lode.

Buonissima musica a tutti.

Roberto 

PS: quando Manley ci ha abbandonato, anni fa, riacquistò tutti i suoi nastri il buon Cesare Ricci, e qualcosa nel tempo ha riproposto su SACD. 

IMG_4812.jpeg

• Moderatori

E dopo cena un “digestivo” di eccezione 😊: Peter Frampton e il suo leggendario doppio album live:  “Frampton Comes  Alive!”.

Doppio SACD con remaster publicato nel 2003 per i 25 anni di questo album, molto buona la qualità audio, avrei preferito però un più basso tasso di compressione dinamica, ma pazienza, mi accontento. 
Bellissimo.
Buonissimi ascolti

Roberto

IMG_4814.jpeg

IMG_4815.jpeg

• Thanks 1
  • Amministratori

Primo ascolto del nuovo anno, un disco meraviglioso per interpretazione, esecuzione e registrazione. Questo shm sacd è uno di quei dischi da portare con sé nel bunker dell’apocalisse. 

IMG_1673.jpeg

IMG_1674.jpeg

• Melius 1
  • Moderatori

E anche per me il mio primo ascolto dell’anno, e copio @vignotraVincenzo, che è il riferimento per la classica. 
Aggiungo qualche dettaglio su questo ennesimo eccellente SHM SACD (io ho la prima bellissima edizione miniLP), che utilizza un remaster DSD della Emil Berliner Studios del 2012, per una qualità audio di riferimento.

Bellissima anche la copertina, con un dettaglio del “Bacio” di Klimt (amo le opere di questo artista).

Buonissimi ascolti.

Roberto 

IMG_4836.jpeg

5 ore fa, zagor333 ha scritto:

Aggiungo qualche dettaglio su questo ennesimo eccellente SHM SACD (io ho la prima bellissima edizione miniLP), che utilizza un remaster DSD della Emil Berliner Studios del 2012, per una qualità audio di riferimento

personalmente quando ascolto opere come questa - eseguite con grandi masse orchestrali - per godere al meglio dell’incisione, utilizzo l’impianto cuffie..

l’impianto principale semplicemente non ce la fa ☹️

• Amministratori

Bruckner non è un compositore “facile “ tra quelli dell’Ottocento e ogni sua sinfonia va seguita con attenzione, alcune richiedono anche un certo impegno ma sono tutte meravigliose. Oggi vi propongo questo superlativo doppio della Esoteric contenente la 4^ e la 9^. Registrate rispettivamente a dicembre 75 e gennaio 78, dirette da Eugen Jochum con l’orchestra della Staatskapelle di Dresda. Artisticamente meravigliose e tecnicamente….ho finito gli aggettivi superlativi e non so come chiamarli se non miracoli. Doppio da avere assolutamente nella propria collezione discografica.

IMG_1691.jpeg

IMG_1692.jpeg

• Melius 1
  • Moderatori

Il bellissimo pensiero che le mie amate donne (mia moglie e mia figlia) mi hanno donato per queste feste:

Cofanetto composto da 5 CD di Joni Mitchell, “Archives - Volume 2 (1968-1971). Ascoltato il quinto CD, “In Concert BBC Radio Broadcast, 29 Ott 1970, qualità audio più che buona, artisticamente ottimo.

Prima o poi mi regalerò il cofanetto Volume 1.

Buonissimi ascolti.

Roberto 

IMG_4861.jpeg

IMG_4863.jpeg

IMG_4860.jpeg

Segnalo questo meraviglioso lavoro dei Dead Can Dance.

Ha una spazialità incredibile: gli strumenti sembrano provenire da ogni angolo della stanza, più che un 2 canali sembra un multichannel.

Esperienza davvero notevole!

17674795272447591706664520577964.jpg

• Melius 1
  • Amministratori

Questa volta parliamo dí jazz con due interpreti di valore assoluto. Registrazione del 1962. I tecnici giapponesi anche questa volta hanno fatto un quasi miracolo per restaurare il master e renderlo fruibile con una piacevolezza unica. 

IMG_1693.jpeg

IMG_1694.jpeg

• Melius 1
  • Moderatori
18 ore fa, raf_04 ha scritto:

Segnalo questo meraviglioso lavoro dei Dead Can Dance.

Gran gruppo quello dei  Dead Can Dance, guidati da Brendan Perry e Lisa Gerrard, unici nel loro genere musicale, “partoriti” dal genere “Dark”,  che fondono in modo originale con quello “Folk”, fortemente votato verso lo spirituale/contemplativo e entico/tribale. 
I loro album sono, chi più più, chi meno, delle perle, e tutti registrati in modo eccellente.

”Spiritchaser” è l’album che chiude il loro primo periodo che va dal 1984 al 1996, ed è, artisticamente, forse il “peggiore”. 
Sempre forse, il loro album migliore di questi loro meravigliosi 12 anni, è “Spleen And Ideal”, ed è proprio questo album che ho riascoltato oggi, dopo aver riascoltato anche il comunque bellissimo “Spiritchaser”. Nelle prossime weeks riascolteró tutti gli album di questo meraviglioso cofanetto:

Cofanetto con i primi 9 album, remaster Mofi su SACD, edizione Japan.

Roberto

PS: non fa parte di questo cofanetto il loro ultimo album con l’etichetta 4AD che uscì molti anni dopo, nel 2012: “Anastasis”. Ma di questo album scriveró qualcosa prossimamente.

IMG_4865.jpeg

IMG_4866.jpeg

• Melius 1
  • Moderatori

Questa sera ho finalmente tirato fuori dalla confezione uno dei regali che mi son fatto da solo 😊: un bel vinile MOFI di Santana: “Amigos”, anno 1976.

Con questo album Carlos si riavvicina al “latin sound” con brani che virano verso il funk. 
Album molto piacevole che “scivola via come l’olio”, ottima poi la qualità audio anche di questo vinile MOFI.

Fantastico il mio pezzone preferito, “Europa (Earth’s Cry Heaven’s Smile)”, da ragazzo non so quante decine e decine di volte l'avrò ascoltato, che bei tempi. 

E poi lasciatemelo dire, che piacere maneggiare con serenità, senza fretta alcuna un vinile che, dopo una giornata caotica, come per magia, mi rilassa e mi appaga totalmente.

Buonissimi ascolti.

Roberto

IMG_4880.jpeg

IMG_4879.jpeg

• Moderatori

E questa mattina ho riascoltato le sonate per pianoforte 30 (op.109), 31 (op. 109) e 32 (op.111) di Ludwing van Beethoven magistralmente eseguite dal nostro caro Maurizio Pollini, registrazioni del 1975 e 1977.

Altro eccellente remaster della E.B.S. del 2011 su SHM SACD miniLp Japan.

Buonissima musica

Roberto

IMG_4885.jpeg

• Moderatori

PS: ogni volta che vado a “caccia” di un vinile, un CD o un SACD che mi interessa, e che poi, anche a distanza di anni riesco a trovare ed acquistare (spesso anche oltreoceano), nell’attesa di riceverlo (anche molte settimane) provo una grande emozione, che ha poi il suo culmine, quando apro finalmente il pacco, tiro fuori il “prezioso” contenuto, e lo adagio sul “piatto” del mio giradischi o lettore, e finalmente posso ascoltarlo.

Buonissimi ascolti “solidissimi”.

Roberto  

• Moderatori

Oggi pomeriggio ho ripreso riascoltando uno dei miei album preferiti degli Steely Dan, condotti da due “perfettini” del suono, Donald Fagen e Walter Becker: Pretzel Logic”, uscito nel lontanissimo 1974.

SHM SACD del 2014 con trasferimento flat in DSD dai nastri originali US, il miglior modo per ascoltare su supporto solido digitale questa pietra miliare.

Buonissimi ascolti.

Roberto

IMG_4886.jpeg

IMG_4887.jpeg

• Melius 1
  • Moderatori

E questa sera con grande piacere vi presento una giovane artista italiana, che ho scoperto per caso ascoltando una diretta in auto su Radio Rai 2 qualche settimana fa, dove era presente lei, e Antonio Forcione, chitarrista che conosco da tanto tempo, e che più di una volta vi ho proposto, e nel corso della trasmissione sono stati intervistati, hanno presentato il loro lavoro, e si sono esibiti: l’artista è la giovane, bella 
e brava Agadez. Sono rimasto immediatamente affascinato dalla sua voce/musica e dagli riarrangiamenti del suo album curati da Forcione: “Queendoms Unplugged”. Musica molto profonda, spirituale e un pó tribale. Nei giorni seguenti ho approfondito, e ho da subito deciso di acquistare il CD, ma purtroppo non era disponibile sui soliti siti (era disponibile solo la versione liquida). Non mi sono perso d’animo, ho trovato il sito di Agadez dove era possibile acquistare il CD, e ovviamente lo ho fatto. Oggi finalmente sono riuscito a ritirare il pacco, e finalmente me lo sono goduto con il mio lettore. Davvero molto bello e ben registrato. Vi suggerisco di provare ad ascoltarlo in forma liquida, e per chi come me, ama la forma solida, di acquistarlo sul sito di Agadez (è possibile acquistare anche il CD originale, non Unplugged). Bello anche il poster con i testi di tutte le canzoni (presenti anche sul packaging del CD).

Brava Agadez, e bravo Forcione che ha fatto da “catalizzatore” a questa giovane artista.

Mi piacerebbe andarli ad ascoltare dal vivo al Parco della Musica a Roma.

Roberto 

IMG_4913.jpeg

IMG_4910.jpeg

IMG_4911.jpeg

• Melius 1
  • Moderatori

@one4seven lo ho segnalato anche nel 3D “cosa state ascoltando”. Ora provvedo anche a segnalarlo nel 3D da te indicato. Grazie per il suggerimento.

PS: lo sto riascoltando per la seconda volta, bellissimo e ben suonante, cosa rara di questi tempi.