Vai al contenuto
Melius Club

30 Aprile 1945

Muddy the Waters

Messaggi raccomandati

Gaetanoalberto
Inviato
13 minuti fa, Panurge ha scritto:

consonanza

Terre e persone, vocate al lavoro, alla cultura ed alla musica, sfruttate da assetti medioevali di potere

appecundria
Inviato

@Panurge tra i primi atti di insediamento di uno zar c'era l'invio di un regalo a San Gennaro. Il tesoro del santo include gioielli di inestimabile valore donati da zar e zarine.

Inviato
3 minuti fa, appecundria ha scritto:

zar e zarine.

Bigottame assolutista contro solida massoneria anglosabauda, non poteva che finire male (bene)

• Haha 1
Antoniotrevi
Inviato

@Panurge la tradizione verbale contadina era piena di concetti pratici non banali  ed intelligenti . 

Inviato
2 ore fa, maurodg65 ha scritto:

con l’annessa promessa di spartizione della Polonia

senza promessa quella parte di Polonia sarebbe rimasta libera, indipendente, democratica e perfino ricca se Stalin avesse concesso i territori ucraini rivendicati dai polacchi, in seguito l'operazione barbarossa poteva essere vittoriosa, ma senza una promessa di resa sovietica

ma trattasi solo di una ipotesi storica "un tanto al chilo"

Fabio Cottatellucci
Inviato
5 ore fa, Roberto M ha scritto:

La DC vince le elezioni e scongiura il rischio che l’Italia finisse nel “patto di Varsavia” Cioe’ sotto il tallone comunista dell’URSS di Stalin

Probabilmente non sarebbe accaduto mai.
Usa e URSS si erano spartiti il mondo e avevano convenuto di non intervenire nelle reciproche zone d'influenza, infatti gli USA non fecero nulla per gli ungheresi nel 1956.

Appena formalizzata una vittoria comunista alle elezioni ci sarebbe stato un golpe e, forse, gli americani non avrebbero potuto sperare di meglio, 'stay behind' è esistita per questo. 

Ricordiamoci sempre che ancora trent'anni dopo, nel 1978, Moro voleva portare i comunisti nel governo e non lo hanno fatto materialmente arrivare in Parlamento.

Ed è anche per questo quadro che Togliatti, appena ripresa conoscenza dopo essere stato oggetto del famoso attentato, chiese ai suoi compagni di stare calmi. 

• Melius 2
Inviato
14 minuti fa, Fabio Cottatellucci ha scritto:

Ricordiamoci sempre che ancora trent'anni dopo, nel 1978, Moro voleva portare i comunisti nel governo e non lo hanno fatto materialmente arrivare in Parlamento.

Sì uno degli episodi più drammatici ed inquietanti della storia repubblicana.

• Melius 1
claudiofera
Inviato

* vedi alla pagina : br = "utili idioti".

Inviato

@maurodg65

Per quanto ti sforzi, con argomenti storico-scientifici ineccepibili, non riuscirai mai a convincere i comunisti nostalgici del forum, perché l’ideologia prevale sempre sulla scienza.

E’ come provare a ragionare con un no-vax.

Inviato
5 ore fa, appecundria ha scritto:

è una delle quattro pizze fondamentali della tradizione: la cosacca. (Che uno poi si chiede, ma che ci fa una pizza cosacca a Napoli, vai a saperlo!)

La cosacca è una delle mie pizze preferite, ma che c'azzeccano il parmigiano o il pecorino con lo zar?

Inviato
5 ore fa, Gaetanoalberto ha scritto:

Penso che ricavarne la legittimità di tutti i comportamenti sovietici, prima e dopo la guerra, oppure dell'invasione russa dell'Ucraina, sia un passo azzardato, ma non ho capito se stiamo processando le intenzioni, o forse mi è sfuggito qualcosa. 

Ti e’ sfuggita la “nostalgia canaglia” degli amici comunisti del forum.

Inviato
6 ore fa, appecundria ha scritto:

Io mi chiedo per quale motivo dobbiamo privarci di qualche  bella discussione tra amici. No, deve andare sempre a torte in faccia. Una volta ogni tabto passi, ma sempre non va bene.

Scusa Bruno ma io mi sono limitato a guardare ciò che hai postato tu e l’ho riportato, mi dispiace che tu la consideri una torta in faccia, semplicemente ho evidenziato ciò che ha detto uno storico di cui hai detto di apprezzare le analisi, nulla di più. 

Fabio Cottatellucci
Inviato
7 ore fa, appecundria ha scritto:

Nessuno ci fa caso ma l'Italia ha invaso la Russia ben tre volte, per due paesi così distanti è un record.

Stai citando il peggio del bravissimo Barbero.

Quando fa così, come quando difese i no vax o no mask, fatico a riconoscerlo.

appecundria
Inviato
9 minuti fa, Fabio Cottatellucci ha scritto:

Stai citando il peggio del bravissimo Barbero.

è buffo ma è verità. Immagino cosa penserebbe un russo vedendo italiani che spaccano il capello in quattro se l'Unione Sovietica abbia sconfitto o no Hitler e se questo sia stato un bene... Dopo 26 milioni di perdite...

appecundria
Inviato
2 ore fa, Roberto M ha scritto:

con argomenti storico-scientifici ineccepibili

consider-it-done-alright.gif

appecundria
Inviato
2 ore fa, Velvet ha scritto:

La cosacca è una delle mie pizze preferite, ma che c'azzeccano il parmigiano o il pecorino con lo zar?

era la pizza preferita dai soldati della guardia imperiale dello zar quando veniva a Napoli.

• Thanks 1
appecundria
Inviato
7 ore fa, Fabio Cottatellucci ha scritto:

Probabilmente non sarebbe accaduto mai.

tsk tsk, non raccogli gli argomenti storico-scientifici ineccepibili, mi meraviglio di te.

• Haha 1
Fabio Cottatellucci
Inviato
9 minuti fa, appecundria ha scritto:

è buffo ma è verità

Sì Bruno, è sofisticamente vero, ma da qui (tranne la sventura dell'Armir) nessuno ha mai creato un'armata, dichiarato guerra alla Russia ed è partito per Mosca.

• Notizie

• Badge Recenti

• Membro Attivo
      911
      911 ha ottenuto un badge
      Membro Attivo
    • Badge del Vinile Oro
      OLIMPIA2
      OLIMPIA2 ha ottenuto un badge
      Badge del Vinile Oro
    • Ottimi Contenuti
      shoegazer_82