Vai al contenuto
Melius Club

30 Aprile 1945

Muddy the Waters

Messaggi raccomandati

appecundria
Inviato
1 ora fa, luimas ha scritto:

ma mica nega l'accordo fra Germania e Russia

Ma non si tratta di negare, il negazionismo lo lasciamo ad altri. Si tratta di capire la genesi, il come e perché di un fatto storico.

appecundria
Inviato
1 ora fa, luimas ha scritto:

La strage di Dresda è stata la punizione

Per le altre 44 città hai altre toppe?

appecundria
Inviato
43 minuti fa, aldofranci ha scritto:

L'accanimento punitivo e vendicativo sui civili di un paese ormai sconfitto, distrutto e in ginocchio

L'ho scritto che non si può ragionare. Praticamente l'assassino di un paio di milioni di civili a scopo terroristico è cosa che tutto sommato ci può stare.

Inviato
29 minuti fa, artepaint ha scritto:

idem per Vietnam

oltre 2milioni di vittime civili e migliaia di crimini perpetrati dagli americani.... ma siccome sono americani è finita a tarallucci e vino 

Inviato
37 minuti fa, Guru ha scritto:

Converrai con me che un conto è avere normali rapporti diplomatici e commerciali, inevitabili con un grande paese ricco di risorse naturali, e un altro è

Ho citato Schoeder non a caso, stai sul pezzo ( vale anche per Bruno) 😉

Fabio Cottatellucci
Inviato
54 minuti fa, aldofranci ha scritto:

No da forze che dichiarano di liberare il mondo dalla tirannia non ce la si può aspettare e men che mai giustificare,

Sta tutto nella parola 'dichiarano'.

Inviato
15 ore fa, luimas ha scritto:

E' evidente che non sai neanche cosa sono  stati il "Lend lease act" e  "la rotta artica" , sono stati aiutati alla grande dagli Stati Uniti ...

molto meno dell'Inghilterra, ma agli Inglesi nessuno la mena che senza gli aiuti USA sarebbero finiti a carte 48 anche con tutto l'Impero.

Per rendere l'idea: solo di motori Merlin costruiti da Packard e dati agli Inglesi (esclusi cioè quelli che hanno usato loro per i Mustang) parliamo di oltre 50.000 pezzi.

Senza contare carburante, munizioni, tank, aerei completi, navi mercantili e da guerra, portaerei etc.

I convogli PQ per la Russia in confronto furono noccioline, e il materiale inviato era roba di seconda o terza scelta (e comunque la Wermacht fu fermata davanti a Mosca ben prima dell'arrivo del materiale Alleato, che comunque fu utilissimo ai Russi nelle fasi successive)

La guerra l'hanno vinta l'Armata Rossa e l'industria USA, forse più la seconda della prima.

• Melius 1
Inviato
32 minuti fa, Fabio Cottatellucci ha scritto:
1 ora fa, aldofranci ha scritto:

No da forze che dichiarano di liberare il mondo dalla tirannia non ce la si può aspettare e men che mai giustificare,

Sta tutto nella parola 'dichiarano'.

Intendiamoci...perchè non ci siano equivoci, il "dichiarano" è funzionale al discorso.

Non lo hanno solo dichiarato ma lo hanno fatto. E la riconoscenza che la civiltà deve a chi l'ha fatto io mai mi sognerei di metterla in discussione. Mai.

Ma siccome le favole sono una cosa e la realtà un'altra, va anche riconosciuto (non tanto per ergersi a giudici ma almeno per obiettività storica, per quanto umanamente possibile) che quel che è stato fatto non fu esente da contraddizioni, ambiguità, errori e anche orrori. Su tutti i fronti e da tutti gli attori in campo.

Non basta essere dalla parte giusta della storia: perchè anche al cospetto di un satana come Hitler un orrore, quando commesso, resta tale.

• Melius 1
Inviato
7 minuti fa, aldofranci ha scritto:

Ma siccome le favole sono una cosa e la realtà un'altra, va anche riconosciuto (non tanto per ergersi a giudici ma per obiettività storica, per quanto umanamente possibile) che quel che è stato fatto non fu esente da contraddizioni, ambiguità, errori e anche orrori. Su tutti i fronti e da tutti gli attori in campo.

Questa direi che la condivido.

appecundria
Inviato
44 minuti fa, andpi65 ha scritto:

Sì ma io mica ho capito cosa vuoi dire.

Inviato
4 ore fa, appecundria ha scritto:

Davvero fatico a capire di cosa stiamo parlando. Questa divagazione su Putin ha lo scopo di dimostrare che il nazifascismo non era poi così male. OK un ottantenne ex cancelliere tedesco è nel CdA di Gazprom... e quindi? Era meglio che Hitler e Mussolini avessero vinto la guerra?

Anche io Bruno a volte fatico a starti dietro e capirti, sinceramente.

Comunque ho citato Schoeder  perché un ex primo ministro ( di un paese che è pesante a livello decisionale  in ambito comunità europea) che dopo avere impostato una linea  dal 98 al 2005 (europea azzarderei, e non penso di sbagliare )  qualche anno fa' ( dal 2005 che ha lasciato al 1930/1945 un po' ce ne passa )  ex premier  poi và ad occupare posizioni nei consigli di amministrazione di società russe, Gazprom e Nord stream, a me ( e non solo direi, se hai letto l'articolo che ho postato)  qualche dubbietto me lo fa' venire, dichiarazioni rilasciate a posteriori incluse.

Ohh, però poi se per te  non ci sono problemi,

ed è tutto normale ,

che vuoi che ti dica 🤗

Inviato

La DC vince le elezioni e scongiura il rischio che l’Italia finisse nel “patto di Varsavia” Cioe’ sotto il tallone comunista dell’URSS di Stalin, cosa che sarebbe successa se avesse vinto il PCI, che quello era il suo programma dichiarato.

Questo governo dovrebbe istituire una nuova festa nazionale, quella del 19 aprile.

Inviato

Se l'Italia avsse aderito al Patto di Varsavia gli Americani non l'avrebbero presa bene.

Inviato
7 ore fa, andpi65 ha scritto:

Non possiamo paragonare il comportamento di Schroder a quello di Salvini e compari. Nel secondo caso c'è una propaganda politica a favore di un capo di stato che già aveva comportamenti da dittatore.

Inviato
10 ore fa, appecundria ha scritto:

Oggi è pubblico il carteggio tra Urss, UK e Francia.

Che dimostra, dalle parole dello stesso Barbiero nel video, che l’URSS non solo firmò il patto di non aggressione con la Germania nazista, ma lo fece anche con l’annessa promessa di spartizione della Polonia.

Inviato
10 ore fa, appecundria ha scritto:

Questa divagazione su Putin ha lo scopo di dimostrare che il nazifascismo non era poi così male.

Questa “divagazione” è stata provocata dai soliti interventi pseudoprovocatori di Bluesman che ha chiesto, quando gli si faceva notare che ad arrivare a Berlino fu l’URSS e non la Russia del criminale Putin, se i russi avessero massacrato gli ucraini con un’organizzazione simile a quella “industriale” usata dai tedeschi con gli ebrei, quindi Bruno la realtà è che c’è chi vuole sminuire i crimini di Putin usando Hitler e l’Olocausto come paragone in peggio e non il contrario, nella vergognosa convinzione che lo stupro e la successiva uccisione di migliaia di bambine, donne ed anziani indifesi e la loro tumulazione in fosse comun, con la contestuale deportazione di altri cittadini ucraini in Russia allo scopo di realizzare quella che è una vera e proprio sostituzione etnica, sia meno “grave” perché non organizzata minuziosamente come quella nazista.

• Thanks 1
Inviato
8 ore fa, aldofranci ha scritto:

Quindi, quale è il punto e soprattutto dove sta l'obiezione a Bluesman?

Un capo di governo non deve stringere la mano a un altro capo di governo, per quanto fetentone si sa o si sospetta egli sia?

Avete avallato per giorni la scelta di un rappresentate dell’ANPI il 25 aprile di non stringere la mano ad un rappresentante del nostro governo, che non era certo un criminale paragonabile a Putin, stai a vedere che adesso fate prevalere la realpolitik ai principi?

Per la cronaca io trovo sia stato corretto il comportamento dei nostri governanti in quelle foto, non trovo sia stato corretto l’atteggiamento del presidente dell’Anpi di Viterbo il 25 aprile al contrario.

Inviato

La storia dice che l'unico che si oppose a Hitler prima della guerra fu l'URSS di Stalin; nel disegno del Regno Unito e dell'occidente il regime nazista era il cane da guardia da usare contro i bolscevichi. Poi il cane ha pensato di ribellarsi e le cose sono andate come sappiamo. Nella guerra di Spagna nessuna potenza democratica ha aiutato i repubblicani contro i fascisti e anche lì l'aiuto arrivò solo dall'URSS e dagli anarchici. Quando nei primi anni di esistenza di Israele (per le date ora non ricordo, scusate) il regno Unito gli scatenò contro i paesi arabi Israele fu aiutata solo dall'URSS, si difesero infatti con armi cecoslovacche. Questa digressione per dire che leggendo la storia le favole confortevoli che ci raccontiamo sono fantasie autoreferenziali e che noi buoni loro cattivi è la storia che si riserva agli ingenui 

• Notizie

• Badge Recenti

• Membro Attivo
      911
      911 ha ottenuto un badge
      Membro Attivo
    • Badge del Vinile Oro
      OLIMPIA2
      OLIMPIA2 ha ottenuto un badge
      Badge del Vinile Oro
    • Ottimi Contenuti
      shoegazer_82