Vai al contenuto
Melius Club

Schermare diffusore

Messaggi raccomandati

Inviato

Salve a tutti e buon 1 maggio. Avrei una idea in testa ,ovvero usare un diffusore da scaffale come un centrale da posizionare a ridosso delle TV  quindi occorre  evitare  i campi magnetici ben sapendo fanno dei danni allo schermo TV . Secondo voi oltre il woofer occorre anche schermare il tweeter? Inoltre questa operazione può modificarne timbrica e carattere del diffusore ? Eventualmente farei fare il lavoro da un tecnico 

Inviato
7 minuti fa, pro61 ha scritto:

Ma hai ancora un TV a tubo catodico?

Esatto, per gli LCD non serve avere altoparlanti schermati.

Inviato

Avrà un Radiomarelli in bianco e nero del 71

• Haha 1
Inviato

Quindi non serve schermare con delle TV più moderne? Non lo sapevo che il problema fosse solo con quelli vecchi . @Dufay @corrado @pro61 . La TV in questione è a schermo piatto comprata nel 2004 circa

Inviato

Nei vecchi TV a tubo catodico se si avvicinava un magnete veniva deviato il flusso di elettroni, i plasma o LCD funzionano con un principio diverso perciò nessun problema se si usano nelle vicinanze altoparlanti non schermati.

• Melius 1
Fabio Cottatellucci
Inviato
10 ore fa, ernesto62 ha scritto:

occorre  evitare  i campi magnetici ben sapendo fanno dei danni allo schermo TV .

Solo se la TV è a tubo catodico però, mi risulta.

43 minuti fa, ortcloud ha scritto:

Esistono altoparlanti schermati

Esatto, quantomeno tutti quelli nati per HT prima dell'estinzione degli schermi a tubo catodico.

Inviato

@ortcloud si certamente. Ma voglio fare un sistema tutto B&W in quanto ho già frontali e surround del suddetto marchio . In quel caso il centrale della serie  CDM NT (che già ho come frontali) è di grandi dimensioni per l'ambiente in cui lo andrei a inserire . Ho pensato di mettere un diffosore 601 S3 al centro non tanto per i film ma proprio secondo me più adatti ai centrali per musica multicanale

Fabio Cottatellucci
Inviato
49 minuti fa, ernesto62 ha scritto:

In quel caso il centrale della serie  CDM NT (che già ho come frontali)

Bei diffusori.

Inviato

@ernesto62 Vendono lastra in Mumetal di piccolo spessore: bisogna considerare il prezzo

Inviato

@ortcloud Cosa sarebbe questa lastra ? Hai un link. ? In ogni caso pare che il problema non si pone più visto quanto detto sopra abbiamo solo difficoltà per quei televisori a tubo catodico 

Inviato

@ernesto62 il Mumetal é l'unco materiale in grado di schermare i campi magnetici: lo vendono basta digitare la parola

Inviato

@ernesto62 se il tuo TV è in tecnologia pannello LCD non serve schermare nulla, non c'è nessun problema ad avvicinare un magnete del diffusore,

Potrebbe influire se il pannello è in tecnologia Plasma, quindi pannelli di primissima generazione che ormai non esistono più

Prima di affrontare un lavoro e spesa inutile basta avvicinare un qualsiasi altoparlante nudo al TV acceso, vedrai che non succede assoluamente nulla

Inviato

Grazie a tutti ragazzi. Allora nessun problema in quanto è un LCD