Turandot Inviato 23 Giugno 2023 Inviato 23 Giugno 2023 Io quando le ho sentite (shl5) non ho gridato al miracolo ragazzi, non come le 7... Boh
Necro Inviato 23 Giugno 2023 Autore Inviato 23 Giugno 2023 10 minuti fa, Turandot ha scritto: Io quando le ho sentite (shl5) non ho gridato al miracolo ragazzi, non come le 7... Boh Sentite nel medesimo ambiente o in situazioni diverse?
Turandot Inviato 23 Giugno 2023 Inviato 23 Giugno 2023 stesso ambiente, amplificazioni differenti. Può essere anche quello
iBan69 Inviato 23 Giugno 2023 Inviato 23 Giugno 2023 Ho sentito tutti i modelli delle Harbeth, e in diretto confronto, proprio le compact7 e le SuperHL5Plus. Non c’è storia, pur buone che siano le 7, le SHL5P sono su un’altro livello: alti più estesi e rifiniti (super tweeter) bassi più profondi ed estesi. Secondo me, le HL5, rimangono uno dei migliori diffusori da stand esistenti fino a 10k. Ovviamente, ambiente e amplificazione devono essere all’altezza.
Necro Inviato 23 Giugno 2023 Autore Inviato 23 Giugno 2023 Le HL5 le avevo valutate insieme alle C7, anche se non avevo potuto sentirle. Avevo paura fossero troppo grosse per il mio ambiente ma, vedendo la risposta delle C7, penso che potrei gestirle bene. Sono date per 40Hz in basso ma, se accade la stessa cosa che accade con le C7, è molto probabile che senza griglie scendano anche a 38/37Hz. Potrebbe essere proprio ciò che cerco. Se il supertweeter togliesse anche un po' di "frizzantezza" in alto (descrivevo il fatto che in alcuni casi le C7 possono apparire un po' "taglienti" in gamma alta) sarebbe la perfezione che cerco. Certo, finirei per fare la permuta a "scatola chiusa", direi che avrebbe poco senso permutare le NE e ritrovarmi poi con C7 ed HL5.
iBan69 Inviato 23 Giugno 2023 Inviato 23 Giugno 2023 @Necro le SuperHL5Plus possono anche essere un diffusore definitivo. Ovviamente hanno bisogno di stand adeguati e un po’ di rodaggio.
Membro_0020 Inviato 23 Giugno 2023 Inviato 23 Giugno 2023 9 ore fa, Necro ha scritto: è molto probabile che senza griglie scendano anche a 38/37Hz. Perché specifichi “senza griglie”? Tipicamente la presenza delle griglie non altera la risposta in basso, alterata invece dall’ambiente.
Necro Inviato 23 Giugno 2023 Autore Inviato 23 Giugno 2023 1 minuto fa, Collegatiper ha scritto: Tipicamente la presenza delle griglie non altera la risposta in basso, alterata invece dall’ambiente. Ti consiglio di rileggere quanto da me riportato nel post iniziale. Le griglie dell'harbeth modificano la risposta in basso della C7. Con le griglie montate il rolloff (lineare) parte esattamente a 45Hz come dichiarato dalla casa madre, senza le griglie il rolloff parte a 42Hz. Che sia colpa diretta o indiretta della griglia non posso dirlo con certezza, lo suppongo solo, ma il dato misurato in mio possesso dice esattamente questo. Ipotizzo solo che per le HL5 possa valere un comportamento similare.
Membro_0020 Inviato 23 Giugno 2023 Inviato 23 Giugno 2023 2 minuti fa, Necro ha scritto: 6 minuti fa, Collegatiper ha scritto: Tipicamente la presenza delle griglie non altera la risposta in basso, alterata invece dall’ambiente. Ti consiglio di rileggere quanto da me riportato nel post iniziale. Le griglie dell'harbeth modificano la risposta in basso della C7. Con le griglie montate il rolloff (lineare) parte esattamente a 45Hz come dichiarato dalla casa madre, senza le griglie il rolloff parte a 42Hz. Che sia colpa diretta o indiretta della griglia non posso dirlo con certezza, lo suppongo solo, ma il dato misurato in mio possesso dice esattamente questo. Ipotizzo solo che per le HL5 possa valere un comportamento similare Allora sono atipiche…
Necro Inviato 23 Giugno 2023 Autore Inviato 23 Giugno 2023 13 minuti fa, Collegatiper ha scritto: Allora sono atipiche… L'ipotesi che ho fatto io è dipendente da come è fatta la griglia. Non è una semplice griglia magnetica che si "appoggia" di fronte agli speakers. E' un vero e proprio frame metallico che si incastra fra il baffle anteriore ed il cabinet. Ipotizzo che questo cambi la risonanza del cabinet generando una differenza nella risposta non solo in alta frequenza (in effetti cambia anche la risposta a partire da 10kHz: con la griglia le frequenze superiori si attenuano progressivamente fino a 2db). Sia come sia è una cosa che può essere vantaggiosa, se vale anche per la HL5 può essere positivo per me.
naim Inviato 24 Giugno 2023 Inviato 24 Giugno 2023 22 ore fa, iBan69 ha scritto: Se vuoi ancora più bassi cerca un’altro tipo di diffusore, JBL, Klipsh, ecc ma scordati la rifinitezza di quelli sopra. Oppure si deve investire su main monitor più grandi, e la raffinatezza può anche crescere unitamente alla risposta in basso, però sono diffusori che costano altre cifre.
Necro Inviato 24 Giugno 2023 Autore Inviato 24 Giugno 2023 Così, per buttarla lì: qualcuno conosce le Franco Serblin Accordo?
iBan69 Inviato 24 Giugno 2023 Inviato 24 Giugno 2023 Aggiungerei il vantaggio economico dovuto al fatto che le Harbeth SuperHL5Plus, sono un’assegno circolare, quindi con una bassa svalutazione se acquistate con un buono sconto nuove e bassissima se acquistate usate.
Necro Inviato 24 Giugno 2023 Autore Inviato 24 Giugno 2023 26 minuti fa, iBan69 ha scritto: Aggiungerei il vantaggio economico dovuto al fatto che le Harbeth SuperHL5Plus, sono un’assegno circolare, quindi con una bassa svalutazione se acquistate con un buono sconto nuove e bassissima se acquistate usate. Sicuramente. Devo sentire il mio "pusher" cosa mi propone dandogli indietro le C7. Vediamo se salta fuori qualcosa di "fattibile" anche se, ovviamente, avrei speso meno a comprar subito le HL5. Vabbè, le esperienze dovranno pur avere il loro costo :D
Membro_0020 Inviato 24 Giugno 2023 Inviato 24 Giugno 2023 3 ore fa, Necro ha scritto: 3 ore fa, iBan69 ha scritto: Aggiungerei il vantaggio economico dovuto al fatto che le Harbeth SuperHL5Plus, sono un’assegno circolare, quindi con una bassa svalutazione se acquistate con un buono sconto nuove e bassissima se acquistate usate. Sicuramente. Devo sentire il mio "pusher" cosa mi propone dandogli indietro le C7. Ti allego una recensione delle HL5…
Necro Inviato 25 Giugno 2023 Autore Inviato 25 Giugno 2023 22 ore fa, Collegatiper ha scritto: Ti allego una recensione delle HL5… Interessante e "strana" recensione. Le cose che dice in merito al supertweeter sono "particolari". Sulla gamma bassa dipende molto dall'interazione in room, lo sappiamo, quindi quello che dice va preso un po' con le pinze. Cmq sono casse di cui si trova e si è letto di tutto, diffusissime, ma alla fine bisogna vedere cosa succede nel proprio ambiente. Vediamo cosa riesco ad organizzare...
Membro_0020 Inviato 25 Giugno 2023 Inviato 25 Giugno 2023 1 ora fa, Necro ha scritto: Il 24/6/2023 at 20:54, Collegatiper ha scritto: Ti allego una recensione delle HL5… Interessante e "strana" recensione. Le cose che dice in merito al supertweeter sono "particolari". Ovviamente siamo sempre in un campo ove “vale tutto”… Qua un’altra recensione… https://www.stereophile.com/content/harbeth-super-hl5plus-loudspeaker-measurements Sembrano concordare sul mobile molto “vivo”…molto strana la gamma altissima…forse un’interazione distruttiva …boh…
Necro Inviato 26 Giugno 2023 Autore Inviato 26 Giugno 2023 14 ore fa, Collegatiper ha scritto: Sembrano concordare sul mobile molto “vivo” Si, è proprio la loro filosofia costruttiva. Tutte le Harbeth sono costruite con un cabinet che deve "risuonare" in modo consistente. Su questo si basano le 2 scuole di pensiero sugli stands da adottare: la scuola di pensiero ufficiale prevede di usare stands aperti sotto con il minimo punto di contatto fra la cassa e lo stand stesso (e infatti sono realizzati così gli stand ufficiali Ton Trager). La scuola di pensiero "controcorrente" prevede, invece, di smorzare il cabinet accoppiandolo a stand più "solidi" ed inerti. Io ho perseguito la scuola di pensiero ufficiale senza farmi ulteriori domande hehehe.
Messaggi raccomandati