PaoloUd Inviato 4 Maggio 2023 Inviato 4 Maggio 2023 Buongiorno a tutti, chiedo a voi visto che pur avendo avuto e poi venduto un giradischi non conosco a sufficenza le alternative. Visto che sembra tornato di moda il vinile fra i giovani, vorrei regalare a mia nipote un giradischi visto che ha comprato (e gli ho regalato) parecchi dischi. Adesso gli ascolta con un compattone immondo... Vorrei un modello onesto, che non necessiti di troppa manutenzione e messa a punto. Possibilmente sotto i 200 euro. Avete dei consigli? Grazie Paolo
luke_64 Inviato 4 Maggio 2023 Inviato 4 Maggio 2023 Sotto i 200 euro non credo ci siano prodotti che abbiano un senso, almeno nell'ottica di migliorare quello che ha già. Superando di poco il budget ci sono alcuni prodotti interessanti tipo il Pro-ject Primary E Phono, l'Audio-Tecnica AT LP120 o il Teach TN 200. Tutti hanno il pre fono integrato per semplificare la vita alla nipote che di sicuro non ha (ancora?) interesse nel comporre un impianto complesso, benché più performante.
Tronio Inviato 4 Maggio 2023 Inviato 4 Maggio 2023 Molto al di sotto del budget, a 120 Euro perché in offerta, ci sarebbe House of Marley: molto particolare nel design, con pre fono integrato e presa USB, per quel che costa non è male e include anche una testina Audio-Technica https://www.amazon.it/House-Marley-Turntable-Giradischi-Audio-Technica/dp/B01JT42M8U Altrimenti a 204 Euro (219 meno il coupon di 15 Euro) c'è la versione wireless https://www.amazon.it/House-Marley-Turntable-Giradischi-Audio-Technica/dp/B09TFMVDWW Se vuoi andare su di livello invece con quel budget non ci rientri anche perché già solo una testina al minimo sindacale non costa meno di 50-60 Euro.
Fabio Cottatellucci Inviato 4 Maggio 2023 Inviato 4 Maggio 2023 11 minuti fa, Tronio ha scritto: include anche una testina Audio-Technica https://www.amazon.it/House-Marley-Turntable-Giradischi-Audio-Technica/dp/B01JT42M8U Altrimenti a 204 Euro (219 meno il coupon di 15 Euro) c'è la versione wireless https://www.amazon.it/House-Marley-Turntable-Giradischi-Audio-Technica/dp/B09TFMVDWW Occhio perché mi pare che non abbiano il coperchio, il che va tenuto ben in considerazione. 1
Tronio Inviato 4 Maggio 2023 Inviato 4 Maggio 2023 9 minuti fa, Fabio Cottatellucci ha scritto: mi pare che non abbiano il coperchio, Infatti hanno solo un telo per la polvere, ma se bisogna proprio risparmiare fino all'osso è preferibile farlo sul coperchio piuttosto che sulle funzionalità: a 200 Euro tutto incluso non si trova molto altro...
PaoloUd Inviato 4 Maggio 2023 Autore Inviato 4 Maggio 2023 @luke_64 @Tronio @Fabio Cottatellucci Grazie mille per i consigli. Adesso approfondisco le vostre segnalazioni. Da quello che avete scritto comunque, tenuto conto di quello che vorrei spendere, vedo che non consigliate di andare sull'usato...
PaoloUd Inviato 4 Maggio 2023 Autore Inviato 4 Maggio 2023 39 minuti fa, Tronio ha scritto: https://www.amazon.it/House-Marley-Turntable-Giradischi-Audio-Technica/dp/B01JT42M8U Molto interessante. Vale la pena di spendere il doppio per avere questo? 1 ora fa, luke_64 ha scritto: Pro-ject Primary E Phono
luke_64 Inviato 4 Maggio 2023 Inviato 4 Maggio 2023 11 minuti fa, PaoloUd ha scritto: Vale la pena di spendere il doppio per avere questo? Dipende sempre dalle esigenze e da cosa cerchiamo. Per i miei canoni decisamente si, ma per i tuoi magari non ne vale la pena. In ogni caso il valore degli oggetti viene conservato in proporzione al loro prezzo di acquisto, nell'eventualità di una sostituzione per upgrade.
madero Inviato 4 Maggio 2023 Inviato 4 Maggio 2023 Domanda forse banale, ma il compattone immondo ha un ingresso fono o è un all in one con solo una presa aux esterna?
PaoloUd Inviato 4 Maggio 2023 Autore Inviato 4 Maggio 2023 8 minuti fa, luke_64 ha scritto: Dipende sempre dalle esigenze e da cosa cerchiamo. Per i miei canoni decisamente si, ma per i tuoi magari non ne vale la pena. Più che per i miei canoni, che comunque ho un impianto discreto, per i suoi... Per quello chiedevo una cosa "onesta" a chi se ne intende più di me. Non avendoli mai sentiti, non saprei quantificare la differenza... Comunque grazie.
PaoloUd Inviato 4 Maggio 2023 Autore Inviato 4 Maggio 2023 6 minuti fa, madero ha scritto: Domanda forse banale, ma il compattone immondo ha un ingresso fono o è un all in one con solo una presa aux esterna? Stiamo parlando di un cubo philips di piu' di 40 anni fa! Tipo questo: https://www.subito.it/audio-video/stereo-philips-cubo-anni-80-bergamo-133932256.htm Il prossimo passo sarebbe di dotarla di ampli e diffusori
madero Inviato 4 Maggio 2023 Inviato 4 Maggio 2023 Dubito che quell' apparecchio abbia un ingresso fono e la cosa limita l'acquisto a un gira con stadio fono integrato tipo l'house of Marley. Se invece si pensa ad unire anche un ampli e un paio di casse, andrebbero bene i modelli project e audiotechnica entry che ti hanno suggerito ma che al momento non sarebbero usabili. Visto che hai avuto un gira in passato e se sei in una città, farei un giro in uno dei negozi mercatino magari trovi un gira dignitoso e in ordine a un buon prezzo (e magari con un paio di centoni porti via gira ampli e casse)
Bazza Inviato 4 Maggio 2023 Inviato 4 Maggio 2023 @PaoloUd cerca un Pro -Ject debut 3 usato, se non è stato maltrattato è un buon gira, praticamente plug & play se ha già la testina montata. Con circa 200 euro ed un po' di fortuna è probabile trovare anche uno con il piatto in acrilico. Questo ad esempio monta pure un'ottima testina.. Pro-Ject Audio Giradischi Phono Debut 2007 https://www.subito.it/audio-video/pro-ject-audio-giradischi-phono-debut-2007-bologna-451620541.htm?utm_medium=referral&utm_source=subito&utm_campaign=free-engagement-ad_detail
luke_64 Inviato 4 Maggio 2023 Inviato 4 Maggio 2023 3 ore fa, PaoloUd ha scritto: Più che per i miei canoni, che comunque ho un impianto discreto, per i suoi... A scanso di fraintendimenti, intendevo dire che ognuno di noi spende i suoi soldi come vuole, a prescindere dall'impianto che possiede. Il suggerimento di trovare un buon usato va bene, ma devi considerare il costo aggiuntivo del pre fono, o di un integratino con ingresso MM. Di sicuro sarebbe la scelta migliore dal punto di vista prestazionale (e che io condivido), ma il budget andrebbe a farsi friggere.
PaoloUd Inviato 4 Maggio 2023 Autore Inviato 4 Maggio 2023 @Bazza Il problema, in special modo con i giradischi usati, e che non sai mai come sono stati trattati. E poi farseli spedire è un terno al lotto Comunque, grazie per la segnalazione che sto valutando seriamente... 1
PaoloUd Inviato 4 Maggio 2023 Autore Inviato 4 Maggio 2023 @luke_64 Si, avevo capito lo spirito del suggerimento. Grazie...
Amministratori cactus_atomo Inviato 4 Maggio 2023 Amministratori Inviato 4 Maggio 2023 @PaoloUd faccio una premessa in tanti anni di analogico ho comprato alcuni giradichi nuovi e moltissimi usati, e usati ne ho fatto prendere ad amici e conoscenti per loro e per i loro figli. Però nel tempo il mercato p cambiato, subito dopo l'avvendo delo cd, il vinile sembrava destinato ad una rapida scomparsa, e i giradischi usati anche di pregio, te li tiravani appresso. Pensa che una volte per un tozzo di pane presi 8 giradischi (nula di che) che mi divertii a sisteare e ad alienare. Oggi l moda del vinile fa diventare un qualsiasi ciofecone un pezzo da museo chi li vende poi mediamente non ha competenza e se ti dice che funziona vuol dire che acceo gira, magari a 333 giri al minuto. comprare un gira usato si può fare, ma avendo alle spalle un amcico competente in grado di farti capire se ulloche ti offrono ha un prezzo valido, funziona correttamente ed è adattp alle tue esigenze Per una ragazza neofita ci vorrebbero i gira che adessonon fanno più full automatic e a prova di errore.a me piaceva moltola serei technics sl5-6-7-10, dd on motoe derivato dal premiato 1200, gull aitomatic, braccio tangenziae con attacco tapm8 sono ormai poche le testine con questoattacco, ma per il neofita ono una mano santa, non occorre regolar ne peso, ne antiskating ne messa in dima, si montano a baionetta e andare). Di questa serie ne ho avuti 3, uno sta nel mio secondo impinato, uno in quello di mia nipote, il terzo lascamo perdere. sono compatti, con coperchio, l'unico punto debole è la cinghia di movimentazione del braccio, ma si trova in rete senza problemi e cambiarla non è una mission impossible. Pensa che il mio sl10 lo pagai 150euro cmpresa lla sua testina orginaetechnics mc, ma oggi i prezzi sono ben diversi se vuoi stare nel budget dei 200 euro ti conviene tenere d'occhio i siti dei negozi grandi di hifi, che a volte se ne esconoo con offerete interesanti senon sei epserto di analogico lascia stare lusato
Gici HV Inviato 4 Maggio 2023 Inviato 4 Maggio 2023 Domanda, che senso ha cambiare un giradischi se poi quello nuovo va collegato al "compattone immondo"? E poi, cosa molto importante, la ragazza sente l'esigenza di cambiare il giradischi? 1
Messaggi raccomandati