Amministratori cactus_atomo Inviato 17 Maggio 2023 Amministratori Inviato 17 Maggio 2023 @luke_64 la questioe estetica ed i ettagli pesano per il publico meno smaliziato. ho accompagnato una amica a prendere una auto usata, io controllavo cilindrata dimensioni chilometraggio ecc, lei guardava la linea, il colore esterno e della tappezzeria, si era pure fissata con la presenza della ruota di scorta (che ovviamente non sa cambiare) per me spendere 1000 euro per uno smartophone non mi interessa, chi si avvicina al gira da novizio non ha gli elementi per valutare, non si rende conto delle problematiche in gioco.
luke_64 Inviato 17 Maggio 2023 Inviato 17 Maggio 2023 1 minuto fa, cactus_atomo ha scritto: chi si avvicina al gira da novizio non ha gli elementi per valutare aggiungerei pure che nella maggioranza dei casi si desiderano delle cose (auto, moto, smartphone, ecc. ecc.) solamente per seguire le mode del momento. C'è stato il periodo delle moto da enduro, delle naked, delle custom e via dicendo. Ci sta che ora ci sia anche il periodo del giradischi. Anzi, ne sono pure contento, anche se ha significato un aumento del costo degli LP. Raramente gli acquisti vengono fatti con competenza. Di solito si fanno "con il cuore" e poi succeda quel che succeda 1
PaoloUd Inviato 8 Giugno 2023 Autore Inviato 8 Giugno 2023 Allora, riprendendo il discorso, si, avete tutti un po' ragione. Però tenete presente qual è la situazione attuale della ragazza: compattone terribile o spotify con alexa. Per la qualità se le fornisco di amplificatore separato e casse decenti anche con spotify sarebbe una passo in avanti. Il giradischi, come molti di voi hanno detto e un po' una moda. Quello che le vorrei dare è un oggetto carino e che suoni decentemente. Si lo so che "decentemente" è opinabile ma facciamo un passo alla volta anche perchè poi dovrà cercare di sistemare gli apparecchi nella sua stanza in modo tale da non mortificarli. Ora, avendo rinunciato all'usato per questione di prezzi e per la mia non competenza, avrei trovato due possibili candidati. https://www.amazon.it/gp/product/B07NMSPTCT/ref=ewc_pr_img_1?smid=A11IL2PNWYJU7H&th=1https://www.amazon.it/dp/B07KTD1V6B?tag=camelcamelc0a-21&linkCode=ogi&th=1&psc=1&language=it_IT Che ne dite? (non sparatemi..) Grazie a tutti. Paolo P.S. Hanno tutti e due il pre phono integrato...
luke_64 Inviato 8 Giugno 2023 Inviato 8 Giugno 2023 @PaoloUd così, a sensazione, preferirei l'Audo-Technica, ma è solo una cosa di pelle, che non ha nulla a che vedere con le prestazioni, visto che non li ho mai ascoltati. Purtroppo il tuo caso è un po' atipico, nel senso che oltre alla classica ed attuale prevalenza di Alexa e Spotify, devi soddisfare anche l'esigenza analogica. Secondo me ti converrebbe risparmiare e fare l'upgrade tutto in un colpo solo, cioè ampli, casse e giradischi, magari utilizzando un amplificatore che abbia già la connessione bluetooth (tipo lo Yamaha Ars202Dbl) per facilitare l'ascolto dallo smartphone ed eliminare Alexa dall'equazione.
PaoloUd Inviato 8 Giugno 2023 Autore Inviato 8 Giugno 2023 14 minuti fa, luke_64 ha scritto: così, a sensazione, preferirei l'Audo-Technica, ma è solo una cosa di pelle, che non ha nulla a che vedere con le prestazioni, visto che non li ho mai ascoltati. Si, lo stesso anche per me. Ma mi intriga anche il color rosso del Pro-ject ... Si, lo so che questi discorsi non andrebbero fatti in un forum di audiofili , ma secondo me anche l'estetica ha la sua importanza. A proposito di connessioni bluetooth, come siamo messi a qualità?
PaoloUd Inviato 8 Giugno 2023 Autore Inviato 8 Giugno 2023 Ah, c'era anche questo fra i papabili consigliato da @alex2 https://www.amazon.it/dp/B08NC776B1/ref=twister_B099SFDDRN?_encoding=UTF8&th=1
luke_64 Inviato 8 Giugno 2023 Inviato 8 Giugno 2023 9 minuti fa, PaoloUd ha scritto: A proposito di connessioni bluetooth, come siamo messi a qualità? Diciamo che con il protocollo LDAC le cose vanno abbastanza bene.Le trasmissioni si avvicinano alla qualità CD (990 contro 1411 kbps) con perdita di dati, ma consentono file a 96/24. Io ho montato un piccolo ricevitore nel mio secondo impianto, utilizzato principalmente per gli ascolti disimpegnati, ottenendo risultati discreti. Ovviamente dipende dalla qualità del file che si trasmette. Non si può sperare di ottenere molto da Spotify free che lavora a 160 kbps. 3 minuti fa, PaoloUd ha scritto: Ah, c'era anche questo fra i papabili Bello anche questo, ma l'Audio-Technica è quello che "sembra" avere il braccio più solido. Quel modello di Pro-ject lo lascerei per ultimo.
PaoloUd Inviato 8 Giugno 2023 Autore Inviato 8 Giugno 2023 Ti ringrazio. Per giocare un po', ho acquistato da pochissimo questo: https://primeaudio.org/aiyima-a07-pro-review/ che ha il bluetooth e delle cassettine Lonpoo lp42. Mi attendono dei confronti serrati con Electrocompaniet AW100 e Avalon Avatar...
Gici HV Inviato 8 Giugno 2023 Inviato 8 Giugno 2023 1 ora fa, PaoloUd ha scritto: ho acquistato da pochissimo questo Combinazione che la ragazza (con lo smartphone) userà al 99%, l'un% lo dedicherà al giradischi solo all'inizio per curiosità e poi diventerà un carino soprammobile, li è diventato anche a casa mia che non sono certo un ragazzino.
luke_64 Inviato 8 Giugno 2023 Inviato 8 Giugno 2023 2 ore fa, PaoloUd ha scritto: Per giocare un po', ho acquistato da pochissimo questo: Per iniziare credo che potrebbe andare benissimo. ha l'ingresso linea ed il bluetooth Aptx HD. Basta un giradischi e due cassettine ed il gioco è fatto. Da li in avanti si vedrà, anche in funzione dell'interesse dimostrato verso prestazioni migliori. 2 ore fa, PaoloUd ha scritto: Per giocare un po', ho acquistato da pochissimo questo: Per iniziare credo che potrebbe andare benissimo. ha l'ingresso linea ed il bluetooth Aptx HD. Basta un giradischi e due cassettine ed il gioco è fatto. Da li in avanti si vedrà, anche in funzione dell'interesse dimostrato verso prestazioni migliori.
PaoloUd Inviato 8 Giugno 2023 Autore Inviato 8 Giugno 2023 1 ora fa, Gici HV ha scritto: Combinazione che la ragazza (con lo smartphone) userà al 99%, l'un% lo dedicherà al giradischi solo all'inizio per curiosità e poi diventerà un carino soprammobile, li è diventato anche a casa mia che non sono certo un ragazzino. Spero di no... E già parecchio tempo che usa il suo vecchio giradischi e si fa regalare dischi. Vedremo, ma sono ottimista... 11 minuti fa, luke_64 ha scritto: Da li in avanti si vedrà, anche in funzione dell'interesse dimostrato verso prestazioni migliori. Esatto...
alex2 Inviato 8 Giugno 2023 Inviato 8 Giugno 2023 @PaoloUd Diciamo che il modello più interessante che fa TEAC è questo sotto Con il braccio SAEC, fono MM escludibile, niente bluetooth, ma il prezzo sale a circa 340. alex2
grisulea Inviato 8 Giugno 2023 Inviato 8 Giugno 2023 Ho preso questo per mio nipote due anni fa. Eccellente, circa 150 euro, un vero giradischi non un giocattolo da mezzo kg traballante. Bel braccio, piatto pesantino, 10 kg di gira. Peccato vedo che non è attualmente disponibile. https://www.recordcase.de/it/omnitronic-bd-1520 Sul sito però ce ne sono altri. Lascerei perdere quelli leggeri. C'è questo che ha pure l'usb ma costa qualcosa di più ed è a trazione diretta. https://www.recordcase.de/it/omnitronic-dd-2550-usb Pare lo stesso con usb e dd al posto di cinghia. Pare, non posso garantire. A trovare l'altro è un affare. L'ho confrontato con un micro seiki con sme ed at 33. Impensabile un suono del genere con 150 euro. A parità di puntina ti viene da farti delle domande.
PaoloUd Inviato 8 Giugno 2023 Autore Inviato 8 Giugno 2023 @alex2 @grisulea Grazie ... Alla fine , oggi, approfittando di un occasione ho preso questo a circa 230 euro: Che dire? Se son rose, fioriranno... 2
luke_64 Inviato 9 Giugno 2023 Inviato 9 Giugno 2023 @PaoloUd credo che con quella cifra sia difficile fare di meglio e per iniziare va più che bene. 1
lukache Inviato 9 Giugno 2023 Inviato 9 Giugno 2023 18 ore fa, PaoloUd ha scritto: Che dire? Paolo, cambia solo stilo, quello blu è indecente e rovina i dischi, quello verde è la base per ascoltarli senza danni
lothar Inviato 10 Giugno 2023 Inviato 10 Giugno 2023 17 ore fa, lukache ha scritto: quello blu è indecente e rovina i dischi Temo che, se l’hai provato, hai avuto la sfortuna di beccarne uno difettoso. Io l’ho preso, tanto per curiosità, e ti assicuro che i dischi non me li ha rovinati. Anche le prestazioni audio, in rapporto al costo ridicolo, sono più che buone. Certo, lo stilo con taglio Shibata, che ho sul giradischi principale, è un’altra cosa.
lukache Inviato 10 Giugno 2023 Inviato 10 Giugno 2023 @lothar la punta conica ara, senza se e ma, l'ellittica entra nel solco, il micro linear é quello che si rovina meno, lo shibata suona bene ma dura meno, ma la punta ( non punta) a sfera ARA!!! basta vedere le aree di contatto...
Messaggi raccomandati