extermination Inviato 5 Maggio 2023 Inviato 5 Maggio 2023 6 minuti fa, Dufay ha scritto: L'aria spostata è parecchia Ma anche i metri cubi di un auditorium sono parecchi.
Questo è un messaggio popolare. Membro_0023 Inviato 5 Maggio 2023 Questo è un messaggio popolare. Inviato 5 Maggio 2023 L'unico strumento acustico che si sente col corpo è l'organo, e neanche sempre. Forse il basso tuba, ma anch'esso molto da vicino, se non fosse che spacca le orecchie. Se uno viene da me a farmi sentire dei diffusori che mi fanno sentire un contrabbasso col corpo, lo rimando subito a casa, senza passare dal via. 4
Maurjmusic Inviato 5 Maggio 2023 Inviato 5 Maggio 2023 https://audiophilemusic.io/portfolio/xlo-reference-recordings-test-burn-in-cd-1995/ Traccia 18 del CD XLO Reference: dopo 7’.10’’ ( basso “fisico” attenzione al volume)
Maurjmusic Inviato 5 Maggio 2023 Inviato 5 Maggio 2023 1 minuto fa, Paperinik2021 ha scritto: L'unico strumento acustico che si sente col corpo è l'organo, Vedi sopra
extermination Inviato 5 Maggio 2023 Inviato 5 Maggio 2023 37 minuti fa, Paperinik2021 ha scritto: Mai sentito col corpo i contrabbassi, a meno di averli a 1 metro Sono d'accordo ( manco io) Il contrabbasso lo senti con il corpo se lo fai suonare in un piccolo salotto di casa ( vuoi anche per le risonanze modali eccitate). Per il resto in contesti orchestrali, i contrabbassi vuoi per il volume (m3) degli auditorium, vuoi per la distanza di ascolto, vuoi per la limitata potenza di picco dei contrabbassi ..te lo scordi sentirli con il corpo ( perlomeno per la sensazione che attribuisco a tale affermazione )
Questo è un messaggio popolare. Robbie Inviato 5 Maggio 2023 Questo è un messaggio popolare. Inviato 5 Maggio 2023 Secondo me dipende dal corpo: pancia molle o addominale scolpito? Sta a vedè che la soluzione per risolvere la questione dei bassi profondi è la carbonara. 5
ilmisuratore Inviato 5 Maggio 2023 Inviato 5 Maggio 2023 20 hertz fino a circa 35 hertz, poi finisce il massaggio corporeo Servono almeno piu di 100 dB nel punto ascolto
Membro_0023 Inviato 5 Maggio 2023 Inviato 5 Maggio 2023 2 minuti fa, ilmisuratore ha scritto: Servono almeno piu di 100 dB nel punto ascolto Ne bastano già una decina di meno
ilmisuratore Inviato 5 Maggio 2023 Inviato 5 Maggio 2023 20 minuti fa, Paperinik2021 ha scritto: Ne bastano già una decina di meno 90 dB in bassa frequenza non smuovono una foglia
Membro_0023 Inviato 5 Maggio 2023 Inviato 5 Maggio 2023 1 minuto fa, ilmisuratore ha scritto: 90 dB in bassa frequenza non smuovono una foglia si vede che ho il fonometro rotto, oppure sono troppo sensibile alle vibrazioni del divano e del pavimento
jedi Inviato 5 Maggio 2023 Inviato 5 Maggio 2023 Cosa si intende per bassi. Se con la musica rock ,difficilmente si scende sotto i 40 Hz e questo può comportare un effetto pugno allo stomaco ,con la classica si può scendere a frequenze più basse. Per esempio senti Respighi e allora li prende tutti i sensi. Certo che bisogna avere impianti all'altezza e ambienti adeguati e trattati.
ilmisuratore Inviato 5 Maggio 2023 Inviato 5 Maggio 2023 1 ora fa, Paperinik2021 ha scritto: si vede che ho il fonometro rotto Perchè, quale ponderazione e costante di tempo hai usato
Membro_0023 Inviato 5 Maggio 2023 Inviato 5 Maggio 2023 @ilmisuratore canna d'organo da 32': 93 dB max, pesato A, fast. Disturba le orecchie la vibrazione così bassa, livello SPL live. Musica sinfonica, pedale d'organo a bassissima frequenza, vibra tutto, il divano sembra un vibromassaggio. Volume da sala da concerto in "forte", a mezza sala: 92 dB max. Questo accade a casa mia. Se lo porto a 100 dB vomito, e poi a che scopo?
Dufay Inviato 5 Maggio 2023 Autore Inviato 5 Maggio 2023 Ripeto non mi riferisco alla "botta" che pure se c'è quando ci deve essere è meglio ma al basso "immersivo"
speaktome74 Inviato 5 Maggio 2023 Inviato 5 Maggio 2023 La sensazione di basso corporeo sono 25 anni che non la avverto più. Ricordo benissimo che con diffusori di cubaggio medio da supporto Chario Hiper 3mk2 (Woofer da 20cm) riuscivo a sentire la pancia vibrare. Nel tempo ho cambiato tantissimi diffusori passando poi solo a quelli da pavimento e la resa sul basso non è mai stata paragonabile. Incredibile ma vero cosa facevano quelle Chario. Da ricomprare assolutamente... a trovarle... Good vibrations
ilmisuratore Inviato 5 Maggio 2023 Inviato 5 Maggio 2023 1 ora fa, Paperinik2021 ha scritto: pesato A Adesso capisco La ponderazione di tipo A applica la curva di fletcher inversa, per cui i livelli sono quelli percepiti Se cosi dovresti ricevere i massaggi
ilmisuratore Inviato 5 Maggio 2023 Inviato 5 Maggio 2023 1 ora fa, Dufay ha scritto: Ripeto non mi riferisco alla "botta" che pure se c'è quando ci deve essere è meglio ma al basso "immersivo" Solitamente la discesa dell'organo è come una nota tenuta, quasi come un tono sinusoidale [frequenza della fondamentale] Per la botta ci si sposta tra 65 hertz e 85 hertz
Membro_0023 Inviato 5 Maggio 2023 Inviato 5 Maggio 2023 @ilmisuratore preferisci la C? Già provata. Un paio di dB superiore, non tanto.
Messaggi raccomandati