Vai al contenuto
Melius Club

Suono svincolato dai diffusori

Messaggi raccomandati

Inviato

@Ggr immagine si schiaccia e si alza al centro....

Cioè non capisco,puoi spiegare meglio 

Inviato
2 ore fa, alexis ha scritto:

In soldoni se hai due cassoni in vista, il cervello ti induce a credere che siano i generatori del suono, benché effettivamente svincolato da essi, ad occhi chiusi.

No ... dipende da quali   "cassoni" hai in vista   (molto),  dall'ambiente  e dal resto   8 abbastanza)  mentre  le incisioni  spessissimo,  non c'entrano.

Inviato

Cmq dischi stereofonici con qualche suono (o strumento) che sembra uscire precisamente da uno dei diffusori mi pare ne siano pochi. Vecchie o vecchissime registrazioni perlopiù. Quelle con una separazione dei canali molto spinta come si faceva all'inizio...

• Moderatori
BEST-GROOVE
Inviato
3 ore fa, one4seven ha scritto:

Se chiudi gli occhi mentre ascolti comodamente seduto in poltrona, i diffusori scompaiono letteralmente

nella mia catena accade anche con gli occhi aperti senza necessariamente alzare ad alti volumi motivo che ormai non li chiudo piú se non quando mi addormento. :classic_rolleyes:

Inviato

Avendo fatto lo spostamento, adesso, per assurdo, la cosa che "stupisce" di più è proprio il fatto che la scena sia ben focalizzata al centro, sembra quasi che la musica esca dal centro del mobile. Ma quando 3sce la tridimensionalità, è lì che ho maggior soddisfazione. Li ti immergi veramente.

Inviato
3 ore fa, Paperinik2021 ha scritto:

Dipende dal fatto che, alzando il volume, aumentano le riflessioni in ambiente, e le sorgenti sonore non sono più facilmente individuabili. Normalissimo.

Pure io la penso così. Però in certe situazioni ho potuto verificare il contrario. Ovvero che la sensazione di suono svincolato dai diffusori si ha maggiormente a pressioni sonore più basse. 

Inviato

Per l’ascolto suggerisco buio e due poldine caricate a batteria e dunque non collegate alla rete.

Grande suggestione un po’ come in sala da concerto dove la musica si esegue a luci attenuate 

Inviato

Mai capita sta cosa per cui le voci devono stare in alto.

Nella lirica questa e’ una iattura, cosi’ come voci grandi rispetto alla cornice orchestrale (ma e’ piu’ spesso questione di registrazione)

Sono lampade 

Inviato

A me il soundstage è quasi sempre più o meno ad altezza orecchie. Dico quasi, perché ci sono dei dischi dove alcuni strumenti arrivano a due metri da terra, altri dischi viaggiano a 70 cm. Non ho mai capito se è un difetto o un bene. Certo ascoltare con gli occhi alzati mi darebbe fastidio. Alzando il volume cambia poco, diciamo 10-15 cm. 

Inviato
6 ore fa, Dufay ha scritto:

Cosa sono le poldine?

Sono quelle lampade alta 30 cm che si ricaricano  via usb e che imperversano  in ogni dove … dall’Happy Hour al ristorante modaiolo. 

skillatohifi
Inviato

@jimbo con le mie Graham mi succede spesso che se alzo di più il volume la scena si alza leggermente, la mia opinione è che in questo contesto la musica cresce e si amplifica da sola, perché il suo range si allarga e... pertanto anche la scena ne trae del giovamento. 

Ve l ho spiegata in termini semplicistici... ma questa è la realtà. 

• Melius 1
Inviato

Molto dipende dalle incisioni, talvolta addirittura all'interno dello stesso CD. Se prendete Stripped dei Rolling Stones (bellissimo) si sente chiaramente che i brani provengono da diversi concerti: in alcuni Mick canta nitidamente e giustamente alla sua altezza, in altri è un po' sfocato, così come l'intero brano. Oh, @Paperinik2021lì sì che si sente il basso allo stomaco, ma non con le Maggies😉