Vai al contenuto
Melius Club

Iphone o ipad come streamer e bonasera

Messaggi raccomandati

Inviato

Da qualche tempo il blusound node mi si impalla.

Rassicurato da Mbl i cui ultimi prodotti dac prevedono un collegamento diretto usb con iphone e ipad -ma io ho un dac vecchio con solo ingresso coax e ottico- mi sono lanciato nell’impresa. Ho dunque comprato un smsl 100 pro (misure eccelse su audioscience 57 euro) nel quale entra un usb partente dal kit camera apple collegato all’iphone (o all’ipad) ed esce un coax che finisce nel dac.

Risultato? Ciao ciao blusound 

• Melius 1
  • Thanks 1
Inviato

Giusto ma uno sta roba ce l’ha gia’ per lavoro svago ecc. l’unico costo aggiuntivo e’ il kit camera

Inviato

Io , per ora, come ho detto uso il telefono attaccato all'impianto con l'uscita cuffia...

Stamattina ho ascoltato con estrema soddisfazione il requiem di Mozart diretto da Savall appena uscito 

• Melius 1
Inviato

Ma il telefono ha un dac loseless? Apple non ce l’ha e quindi devi bypassarlo con otg

Inviato
15 minuti fa, mozarteum ha scritto:

Ma il telefono ha un dac loseless? Apple non ce l’ha e quindi devi bypassarlo con otg

Il mio xiaomi evidentemente si.

Boh ho confrontato qbuz 24 bit e vari kHz con CD mio (vimak ) e con un altro di buon livello (Musical Fidelity meccanica più dac da 8000 euro...) e il risultato è stato che a parte i bassi un po' più loffi col telefono il paragone reggeva eccome 

• Moderatori
Inviato
1 ora fa, mozarteum ha scritto:

Da qualche tempo il blusound node mi si impalla

Che problemi da’? 

Antoniotrevi
Inviato

io ho provato  ipad e iphone ma preferisco il notebook con audirvana . 

Inviato

@mozarteum Ho fatto varie volte la prova di connettere ipad direttamente al dac. Ma confrontato con il mio streamer Aurender la differenza si sente. C’è poco da fare. In più c’è la scomodità che se devi tenere ipad al punto di ascolto devi usare un cavo che viaggia dalla poltrona all’impianto. 😁

• Melius 1
Inviato
29 minuti fa, Mister66 ha scritto:

Che problemi da’?

Si sconnette in continuazione col wifi poi si connette poi si sconnette ecc.

Inviato
20 minuti fa, fmr59 ha scritto:

se devi tenere ipad al punto di ascolto

Questo invece e’ un vantaggio. Non puoi fare zapping ad cazzum ma una volta scelto un pezzo te lo ascolti fino in fondo.

• Melius 1
  • Haha 1
Inviato
22 minuti fa, fmr59 ha scritto:

Ma confrontato con il mio streamer Aurender la differenza si sente

Si sentirebbe anche rispetto al node penso.

ma oramai non sono piu’ sicuro di nulla in ambito digitale 

Antoniotrevi
Inviato

@mozarteum ma perche non provi un ifi zen streamer ? che costa meno del node e va meglio. Uno streamer puro senza dac da collegare in usb o coassiale .

Inviato
8 minuti fa, mozarteum ha scritto:

Questo invece e’ un vantaggio. Non puoi fare zapping ad cazzum ma una volta scelto un pezzo te lo ascolti fino in fondo.

Su questo noi hai tutti i torti :classic_biggrin: ma la ragione deve vincere i piaceri della carne e confrontarsi con le tentazioni e vincerle; questo e' un ottimo allenamento :-)

9 minuti fa, mozarteum ha scritto:

ma oramai non sono piu’ sicuro di nulla in ambito digitale 

Ti capisco, ma non cadere nel gruppo di quelli che pensano che tutti i dac sono uguali e tutti gli streamer sono uguali e tutte le connessioni digitali sono uguali. Sarebbe bello ma non e' vero. Quello che e' vero e' che ci si abitua a tutto :-) Anche ad un dac da 100 euro :classic_tongue:

• Melius 2
Inviato
11 minuti fa, fmr59 ha scritto:

capisco, ma non cadere nel gruppo di quelli che pensano che tutti i dac sono uguali e tutti gli streamer sono uguali e tutte le connessioni digitali sono uguali

Diciamo che constata alcune cose .

Personalmente ho sempre visto con sospetto il "delirio digitale " di scatole e scatolette varie per poi arrivare a risultati spesso discutibili

• Moderatori
Inviato

@mozarteum ho avuto 2 node ma collegati con il cavo di rete… che ho sempre reputato la soluzione migliore. Non hai possibilità di uno switch per arrivare al node? 
ho preso questo su Amazon, ultra piatto che puoi far scorrere dietro lo zoccolino. 

IMG_9528.jpeg

Inviato
1 ora fa, fmr59 ha scritto:

In più c’è la scomodità che se devi tenere ipad al punto di ascolto devi usare un cavo che viaggia dalla poltrona all’impianto. 😁

Dipende da cosa si ascolta , se per esempio  si  ascolta musica usando un applicazione tipo Mconnect oppure hi fi cast , allora si potrebbe tenete uno smartphone fisso cioè collegato al dac e un altro smartphone diciamo mobile da usare come telecomando,in modo da inviare la musica all’altro fisso , in pratica così si  può scegliere il dispositivo di riproduzione che c'è in rete wifi.

Almeno io facevo così usando un Dap collegato al Dac .

Però adesso in questo momento ho provato a fare la stessa con due smartphone e Non funziona. 

Non so perché con il Dap funzionava e Adesso No .

Inviato
27 minuti fa, Dufay ha scritto:

Personalmente ho sempre visto con sospetto il "delirio digitale " di scatole e scatolette varie per poi arrivare a risultati spesso discutibili

Perfettamente d'accordo. Ma di "scatolette", di dubbio valore, ce ne sono anche non digitali :-)