Vai al contenuto
Melius Club

L’audiofilo e il musicofilo

Messaggi raccomandati

Inviato

In classe D tante bonazze al liceo andavano in ogni stagione

• Haha 1
Inviato

Diffido sempre dei musicofili che non abbiano dimestichezza con uno strumento e uno spartito che sia uno (la maggior parte...), e non dico essere musicisti eh, sono generalmente pallosi, interpretano, riducono la magia della musica ad arida e improbabile semiotica. Giudicano sulla base di tre o quattro stilemi (sempre i soliti classici) come se l'invenzione e il genio non dovesse mai evolvere. Sono fermi a loro stessi, triti e tristi.....e scrivono, scrivono, scrivono....

L'audiofilo, di per sé, è una categoria inesistente....non fa professione sedersi ad ascoltare.:classic_laugh:

Inviato
8 minuti fa, flamenko ha scritto:

non fa professione sedersi ad ascoltare

come non fa professione... e il collaudo del molleggio delle poltrone a chi lo lasciamo??

:classic_biggrin:

• Haha 1
Inviato
1 ora fa, flamenko ha scritto:

Diffido sempre dei musicofili che non abbiano dimestichezza con uno strumento e uno spartito che sia uno

L’ho già raccontata: concerto del Modern Jazz Quartet, ci porto un amico ottimo, ottimo chitarrista. Nell’intervallo nota che suonano in 5/4. Io: “beato te Marco che hai gli strumenti per capire”. Lui: “beato te che non ne capisci una mazza, la musica la consideri solo con il cuore e non con il cervello”. D’accordo che non sono un musicofilo, eppure quello scambio di battute mi ha conciliato con la mia splendida ignoranza. E a quanto ne so, il miglior didatta italiano di jazz non distingueva un re da un do… (ma non vorrei essere smentito, mi riferisco al sommo Polillo).

Inviato
39 minuti fa, campaz ha scritto:

splendida ignoranza

l'unica vera chiave per godere dell'arte, senza sovrastrutture, preconcetti, paragoni....... poi non la saprai raccontare, ma stica.....:classic_laugh:

Inviato
Il 6/5/2023 at 11:38, Maurjmusic ha scritto:

E si accomoderà sempre  … dalla parte del torto. 

Poichè tutti gli altri posti erano già stati occupati (è la continuazione).

Inviato

A mio avviso molti musicofili non sanno dell'esistenza degli audiofili, e viceversa.
Temo che i punti di contatto tra le due categorie siano realmente pochi...

Inviato

Il musicofilo si ferma all'hi fi,quelli che fanno il passo successivo hi end diventano audiofiii,e ti sei fregato:classic_biggrin:

tarantolazzi
Inviato

@Dufay se vedo che ci sono posti liberi...

No, io gia' prima dell'inizio, sempre.  Concerti per pianoforte solo, ne avro' visti/sentiti due o trecento negli ultimi dieci anni.....mai piu' indietro della terza fila. E non mi importa se arriva il titolare del posto e mi caccia, vedere e sentire bene e' piu' forte della (c'e' di peggio) figuraccia. In quel caso si ritenta in un posto ancora migliore, e va quasi sempre bene.

Questo a parte una particolare sala (Conservatorio Torino) dove invece faccio manovre di tutti i tipi per avere biglietti o usurpare posti in galleria, of course centrali e prima fila.

Comunque mi ritengo musicofilo e audiofilo, sono lontano dagli opposti estremismi di  a) 100k di impianto per sentire gli stessi 3 pezzi tutta la vita     b)100k di dischi/cd per asoltarli tutti col compattone da 100 euro.

E aggiungo, il mio pur modesto pianoforte e le mie pur modestissime mani mettono d'accordo il musicofilo e l'audiofilo che sono in me piu' di dischi e elettroniche.  Ma poi sono pigro, e quindi vai molto spesso di dischi (e cd, e streaming, mi piace tutto) e di elettroniche.  

Ah, IMHO ha ragione da vendere Sabbatini, entrambe le categorie non hanno poi diritto di snobbare "a prescindere" l'altra, sia per i motivi che dice lui sia perche' i rappresentanti/estremisti a) e b) si perdono entrambi tante cose....

E scusatemi se insisto ma poi ho il sospetto che tutti noi audiofili/musicofili ci perdiamo comunque qualcosa o tanto nei confronti di chi la musica la scrive, la canta, la suona.....qualsiasi musica, a qualsiasi livello, anzi se dilettanti e' meglio.