Vai al contenuto
Melius Club

Cavo di alimentazione diy

Messaggi raccomandati

gianlucat73
Inviato

Buonasera a tutti , con l'intento di autocostruirmi un paio di cavi di alimentazione visto che mi servirebbero più corti di quelli che ho , quali caratteristiche devono avere i connettori ? Rame , ottone placcato o altro ? Magari avete qualche modello da indicarmi senza dover spendere una follia...per il cavo pensavo a supra , belden o qualcosa di economicamente simile...grazie 

Inviato

Premesso che sono profano in materia mi sembra di aver letto che è meglio non scendere sotto il metro e mezzo, non so il motivo, forse la magia non riesce a propagarsi..🤭

gianlucat73
Inviato
47 minuti fa, Gici HV ha scritto:

mi sembra di aver letto che è meglio non scendere sotto il metro e mezzo

@Gici HV allora attendo delucidazioni 

Inviato
52 minuti fa, Gici HV ha scritto:

mi sembra di aver letto che è meglio non scendere sotto il metro e mezzo,

Che va contro tutti i principi di elettronica, maggior resistenza, capacità, induttanza e minor reiezione ai disturbi.

gianlucat73
Inviato

@corrado non ho capito , scendere sotto il metro e mezzo è sbagliato ?

Inviato
34 minuti fa, gianlucat73 ha scritto:

scendere sotto il metro e mezzo è sbagliato ?

Secondo me no, anzi più è corto meglio è, quale che sia il cavo segnale, potenza o alimentazione.

gianlucat73
Inviato

@corrado perfetto , grazie mille , quindi se ho voglia di farlo da mezzo metro non ci sono problemi 

Inviato
3 ore fa, corrado ha scritto:

Che va contro tutti i principi di elettronica, maggior resistenza, capacità, induttanza e minor reiezione ai disturbi

Ripeto di averlo letto e più di una volta, non è un mio pensiero, sono ignorante in materia.

Questo però è un argomento da fine tuning..

• Moderatori
Inviato

diciamo che anche un cavo è un filtro, sempre con le dovute precisazioni, quindi più lungo è più filtro c'è.

G

Inviato
9 ore fa, Gici HV ha scritto:

non è un mio pensiero

Non ho detto che lo era.

2 ore fa, joe845 ha scritto:

diciamo che anche un cavo è un filtro, sempre con le dovute precisazioni, quindi più lungo è più filtro c'è.

Tra un cavo da un metro e uno da 2 la differenza secondo me è insignificante dal punto di vista del filtraggio. Parere personale.

ferroattivo
Inviato

Riguardo una eventuale differenza di suono sulla lunghezza dei cavi di alimentazione , avevo preso 5 metri di cavo Ricable S8P , fatto rodare per una ventina di ore prima di tagliarlo. Ho assemblato con le stesse identiche spine della Viborg uno spezzone da 1 metro e uno da 2 metri , ascoltando i due cavi suonano abbastanza identici , a volte sembrava di sentire una qualche differenza , a questo punto direi che la lunghezza influisce solo sul portafoglio. Una vera differenza la fà la scelta del cavo , quella è avvertibile e di un poco. 

Inviato

Non capisco come possa un cavo fare da filtro.

Inviato

@pro61 potrebbe essere da disturbi esterni,tipo RFI oppure disturbi da linee dove vengono fatti lavorare motori elettrici,(elettromagnetici)tipo lavatrice,lavastoviglie,ecc ecc,io ho fatto una linea dedicata dal contatore con ulteriore magnetotermico_differenziale ed ho usato cavi schermati solo sul tratto distributore di rete-elettronica,comunque anche alzando al massimo il volume, nell'impianto si sente solo un fruscio che è quello delle elettroniche collegate,ovviamente senza dischi che riproducono il suono....

Saluti

Andrea

• Moderatori
BEST-GROOVE
Inviato
13 ore fa, gianlucat73 ha scritto:

quindi se ho voglia di farlo da mezzo metro non ci sono problemi 

vai tranquillo, se non vuoi inciampare falli corti a misura.

• Haha 1
gianlucat73
Inviato

I connettori vanno bene in ottone placcato o è meglio siano in rame ?

ferroattivo
Inviato

@gianlucat73 in rame sono migliori , se vuoi spendere una cifra contenuta , ti consiglio i Monosaudio E 101- F 101 , su Aliexpress spesse volte sono in offerta a metà prezzo . Io ne ho preso 2 coppie , una a 25 , una a 27 euro . I Monosaudio come qualità sono molto simili ai Viborg VE VF 501. 

gianlucat73
Inviato

@ferroattivo grazie della dritta , a questi prezzi sono veramente da buttarcisi :classic_ohmy: comunque , meglio il rame allora