Vai al contenuto
Melius Club

Mazda 2 .......... full hybrid

domenico80

Messaggi raccomandati

Inviato

sentivo i commenti su quest'auto e sono rimasto basito

Ok la piattaforma Toyota , ma il concetto sembra simile alla Nissan : termico che carica batteria e parlano di oltre 30 km litro

Inviato

Di Mazda la 2 ha poco.

E' una simil-Yaris, peraltro prodotta nello stesso stabilimento francese sulla stessa piattaforma.

Inviato

beh , la piattaforma è la stessa , ma la concettualità ibrida è assai differente

Inviato

Ma scusate... le ibride "full" sono TUTTE auto che hanno un motore termico che ricarica la batteria. O no? Le Toyota hanno un bel motore termico, per di più da 1800 a 2000 cc così come la Honda Civic, un vero capolavoro di tecnologia; anche lei ha il suo bel motore termico da 2000cc che ricarica la batteria. Perfino le plug-in hanno un bel motore a bordo... può cambiare la tecnologia di ricarica della batteria, ma senza motore termico le full-hybrid non vanno da nessuna parte se non per una cinquantina di Km al massimo e forse sono pure troppo ottimista (ho sentito di percorrenze in elettrico non superiori a 5-6 Km). Se sbaglio, correggetemi... (cit).

Inviato

la differenza è che il sistema Toyota basa sul funzionamento o solo elettrico o termico 

Da quel che ho capito il sistema Mazda è assai simile , s enon identico , come concettualità , al Nissan , cioè , il termico non è mai collegato alle ruote che sono invece sempre collegate all'elettrico e serve solo x caricare il pacco batterie che , con tale sistema , può essere di dimensioni ridotte

quanto colpisce sono i consumi dichiarati dal tester

Inviato

Io ho Honda jazz full Hybrid, che funziona  sempre in elettrico perché il moto alle ruote è dato proprio dai motori elettrici, tant'è che non c'è neppure il cambio e la coppia è fantastica. Il motore termico, da 1500cc, serve appunto per mantenere cariche le batterie e si accende e spegne in totale autonomia, inoltre a velocità sostenute, tipo autostrada, il termico si connette direttamente al generatore per sostenere la maggior richiesta di corrente.

Ad oggi ho percorso circa 10000km, di cui un quarto in autostrada, e il consumo medio è 4,5l x 100km, in città ed extraurbano si fanno tranquillamente i 30km/l.

Inviato

In rete c'é il proprietario di una smart elettrica che ricarica l'auto con un gruppo elettrogeno a benzina spendendo meno

Inviato
21 ore fa, domenico80 ha scritto:

termico che carica batteria e parlano di oltre 30 km litro

10 ore fa, jani ha scritto:

e il consumo medio è 4,5l x 100km

Praticamente niente di troppo diverso da una normale auto termica con cambio e tutto il resto.

Io in città mi muovo con 90Wh/km, equivalenti in benzina a 0.9l/100km.

Direi che di elettrico hanno ben poco. 

Inviato

vero , diciamo che con la Mazda hai uno sfruttamento ottimale del termico il cui uso non dipende da chi guida e non hai la sindrome del < e se rimango a secco ? > , magari in colonna in autostrada

Inviato
11 ore fa, tomminno ha scritto:

Direi che di elettrico hanno ben poco.

Ha la trazione, che è fantastica!

Inviato

@domenico80 Dome' , piglia una Yaris.

Leva il badge del marchio Toyota e metti quello Mazda.

Fine delle differenze.

• Melius 2
Inviato

una ha sempre il termico collegato alla trazione 

la seconda non ha mai il termico collegato alla trazione , il termico è gestito da un software e serve solo a caricare le batterie

nessuna differenza ?

ok

Inviato

L'ibrido Toyota non è  "o solo elettrico o termico": nella sigla HSD la "s" sta per synergy, ovvero i due motori (tre in realtà) funzionano anche contemporaneamente. In quanto alla Mazda, dubito che sotto non ci sia lo stesso powertrain della Yaris 

Alberto 

Inviato

Ripeto  , la piattaforma è identica , ma il sistema di propulsione è assai dfifferente

è simile al Nissan / renault

almeno , io questo leggo e vedo nelle prove

PS

toyota , scrissi male , alterna termico ed elettrico od entrambi funzionano assieme

completamente diverso da Mazda che , invece , solo e sempre il solo elettrico funge da propulsore

Inviato
2 ore fa, domenico80 ha scritto:

Ripeto  , la piattaforma è identica , ma il sistema di propulsione è assai dfifferente

è simile al Nissan / renault

almeno , io questo leggo e vedo nelle prove

PS

il sistema mazda 2 / Yaris ibrida e' lo stesso perche' e' la stessa macchina.

Il gruppo (alleanza) renault / nissan ha piu' di un sistema ibrido.

C'e' quello del nissan quasqhai che e' un motore elettrico che spinge la macchina e viene ricaricato da un motore termico.

Al momento attuale secondo me il migliore per confort e consumi. Rimanenendo in nissan/renault,

c'e' il sistema ibrido montato sul segmento inferiore ovvero , nissan juke e renault clio/captur che e' piu' simile a quello toyota.

Hai 2 motori elettrici , senza prima marcia , cambio robotizzato. Anche questo e' superiore per confort a quello toyota ma non per consumi. Tuttavia e' un accrocco in termini di affidabilita' ad oggi e sono poi curioso di sapere i costi di manutenzione a 10 anni.

Questo per quel che riguarda renault, nissan, toyota.

Se vuoi approfondimenti ho la prova di 4R sotto mano.

• Melius 1
Inviato

Per quanto riguarda i consumi della attuale yaris ibrida/mazda 2 ibrida , dipende un po' dal tipo di percorso.

Diciamo che il classico percorso urbano modesti sali scendi si possono fare d'estate i 26 d'inverno i 22.

Se ti fissi con la guida ibrida puoi alzare ulteriormente la media , ma diventi schiavo del mezzo.

In extra urbano facendo una guida da nonno e stando attento ai tempi delle rigenerazioni (esempio arrivi sotto una rotonda invece di frenare all'ultimo momento inizi a frenare piano piano 200m prima e rigenerare...) si possono fare i famosi 30.

Ma sempre d'estate perche' in inverno (in pochi lo dicono) i consumi aumentano di un buon 15 20% a seconda dei percorsi.

• Melius 2
Inviato
22 minuti fa, criMan ha scritto:

sistema mazda 2 / Yaris ibrida e' lo stesso perche' e' la stessa macchina.

Eh, quello che ho già scritto due giorni fa... Stessa auto stesso stabilimento di produzione. Di Mazda c'è poco o nulla. 

Inviato

Forse confonde le utilitarie di Honda e Mazda, la Jazz  infatti ha proprio la trazione sempre elettrica ed il motore che ricarica le batterie.