Vai al contenuto
Melius Club

Ortofon t20 e Dynavector Karat 17d, qualcosa non quadra

Messaggi raccomandati

Inviato

Buongiorno, ho riesumato lo step up in oggetto per fare qualche prova e con la Dyna e il pre phono impostato a 40 db il volume di ascolto è troppo basso, per avere un volume di ascolto soddisfacente, ovviamente a livelli condominiali devo ruotare la manopola del volume tre quarti della corsa. Con 50 db di guadagno tutto bene ed è anche un bel sentire, ma la cosa non mi sembra normale

Inviato

Post doppio. Mi dispiace 

Inviato

Il T20 se ben ricordo è ottimizzato solo per testine a impedenza molto bassa, la 17D (che ho anch'io) é 32ohm quindi l'accoppiamento non è ottimale. Col mio Ortofon T30 trovo un buon carico nelle posizioni 24 o 48 ohm (dipende dal settaggio del pre phono) ma il T20 è fisso, quindi... detto questo, ma non vorrei dire inesattezze, cio' che lamenti è strano perché dovresti avere il problema opposto, con un rapporto di trasformazione troppo elevato.

blucatenaria
Inviato

Il T20 è ottimizzato per testine con impedenza di 3-5 ohm tipo mc10, mc 20

Inviato
2 ore fa, dec ha scritto:

T20 se ben ricordo è ottimizzato solo per testine a impedenza molto bassa, la 17D (che ho anch'io) é 32ohm quindi l'accoppiamento non è ottimale

1 ora fa, blucatenaria ha scritto:

T20 è ottimizzato per testine con impedenza di 3-5 ohm

Certo, comunque ho anche un mca76 (pre pre attivo) che guadagna grosso modo lo stesso e il guadagno è decisamente troppo alto

Inviato
5 minuti fa, magicaroma ha scritto:

Certo, comunque ho anche un mca76 (pre pre attivo) che guadagna grosso modo lo stesso e il guadagno è decisamente troppo alto

Per questo dicevo che dovresti avere il problema opposto, cioe' troppo guadagno e non troppo poco. Invece...

Inviato

Infatti. Non capisco come possa succedere 

blucatenaria
Inviato

il mismatch di impedenza tra testina e carico del trasformatore modifica anche il fattore di guadagno

Inviato

@magicaroma
devi pensare ad un partitore resistivo

il generatore ( testina) ha una resistenza interna ( in serie) di 32 ohm a cui è collegata una resistenza verso massa ( in realtà è una impedenza che varia con la frequenza essendo un avvolgimento)

per la nota formula la impedenza riflessa è pari nel tuo caso a 117 ohm (47k standard come MM) ma sono teorici

quindi il partitore ti attenua il segnale disponibile in ingresso

W

Inviato

@walge grazie. Visto comunque che con il guadagno del prephono a 50 db è un bel sentire posso usarlo in questa configurazione 

Inviato

Mah , ho avuto la d3 abbinata ad un T20 mkII , il guadagno era ottimale con il Rhea, anche sonicamente l'abbinata non era malaccio . 

Il T20 non mortificava le doti sonore della karat , anzi se vogliamo aggiungeva un po' di colore all'eccessiva neutralità di questa Dyna , che ripeto essere la testina col grafico più piatto in assoluto che abbia mai visto.

Inviato
7 ore fa, dec ha scritto:

Il T20 se ben ricordo è ottimizzato solo per testine a impedenza molto bassa, la 17D (che ho anch'io) é 32ohm quindi l'accoppiamento non è ottimale

Concordo in pieno . 

La 17d dovrebbe essere utilizzata con step up con rapporto 1:10 1:12 , guadagno di 20/22 db ed impedenza naturale intorno ai 470 ohm. . Considerando che il tuo t 20 guadagna 26 db , al di là di “come” la fa suonare , dovresti sentire “più forte” del dovuto . Tutto ciò mi fa pensare che qualche cosa che non torna possa essere a carico del phono mm . Sei certo che il tuo guadagni 40 db ? 

Inviato
7 ore fa, magicaroma ha scritto:

il pre phono impostato a 40 db il volume di ascolto è troppo basso

Che pre phono utilizzi ? 

Inviato

@Lucasan sezione phono del Forté model2 e Naim Stageline n, oggi viene un amico cui ho venduto il Lar e proviamo anche il Klimo.

Comunque non credo dipenda dal phono

Inviato
2 ore fa, magicaroma ha scritto:

sezione phono del Forté model2 e Naim Stageline n, oggi viene un amico cui ho venduto il Lar e proviamo anche il Klimo.

Comunque non credo dipenda dal phono

Forse hai settato male il guadagno del phono mm , devo controllare , ho anch’io un Forte2 è un Forte1 …..credo che lasciandolo come da fabbrica in mm guadagni 40 db , mi sembra 

Inviato

@magicaroma

Se usi lo step up

devi tenere off i tre interruttori così hai 47 kohm come impedenza di ingresso MM

e provare quello che ti garba per il guadagno

W

Inviato

Tuttapposto: avevo invertito entrate e uscite del t20:classic_blush:

Se non ci fossi io a farvi fare quattro risate...

• Haha 1