Vai al contenuto
Melius Club

Dac SMSL problemi con riproduzione MQA

Messaggi raccomandati

Inviato

Salve a tutti, sono alle prese con una problematica strana che mi sta facendo davvero impazzire.

Nella riproduzione dei brani Mqa di Tidal attraverso i Dac SMSL ho una netta distorsione del suono sui medio alti. 

Questa cosa mi è capitata su 2 modelli diversi il D400ES ed ora sul DO300.

Il primo lo resi indietro pensando fosse difettoso, ma ora ho lo stesso problema anche con l'altro modello.

Ho provato di tutto, settaggi, cambiato cavi, sorgenti, ben 2 Streamer un Rivo ed un IFi Neo Streamer. Niente da fare, possibile che solo io ho questo problema? Sono sicuro che si tratti di un problema di codifica MQA di questi DAC perché usando il Dac interno e la decodica dello Streamer IFi tutto si sente benissimo.

Inviato

@ildoria76 Io sto usando in questo periodo un DO200 mkII e non ho questo problema. Sei sicuro che sia il dac? Usi uscita fissa o variabile? 

Inviato

Uso smsl su9 con jriver nessun problema sui mqa

Mighty Quinn
Inviato
3 ore fa, ildoria76 ha scritto:

Sono sicuro che si tratti di un problema di codifica MQA

Sei fortunato, per almeno due buoni motivi

- mqa è in fallimento

- se nemmeno ti funziona ti risparmi i pasticci che combina

Inviato

@audiomaxle ho provati tutti i settaggi, fisso-variabile, con o senza i filtri...niente. 

Inviato

@FabioSabbatini sul fallimento di MQA permettimi di dissentire, la differenza si sente con o senza, ho ascoltato i stessi brani da Qobuz e con Tidal in MQA e la differenza è importante 

Ultima Legione @
Inviato

.

12 ore fa, ildoria76 ha scritto:

sul fallimento di MQA permettimi di dissentire, la differenza si sente con o senza, ho ascoltato i stessi brani da Qobuz e con Tidal in MQA e la differenza è importante 

.

..................é innocuo :classic_biggrin::classic_biggrin: non sprecar fiato inutile e lasciagli pure condurre la sua santa crociata.

.

16 ore fa, ildoria76 ha scritto:

Ho provato di tutto, settaggi, cambiato cavi, sorgenti, ben 2 Streamer un Rivo ed un IFi Neo Streamer.

.

Con gli streamer Rivo e iFi Neo usi la modalitá Pass-trought MQA o fai far loro il primo Unfolding?

.

Inviato
11 ore fa, ildoria76 ha scritto:

sul fallimento di MQA permettimi di dissentire

Perdi tempo; passa tutta la giornata ad aspettare post ai quali possa rispondere con la consueta tiritera ripetuta all'infinito.

Sempre meglio che guardare i cantieri, almeno si può stare seduti.

Inviato

@Ultima Legione @ si purtroppo ho già provato entrambe le opzioni on ed off ed anche auto, non cambia nulla. Ho scritto una mail all'assistenza tecnica di SMSL vediamo cosa dicono.

Cmq ripeto se ascolto gli MQA direttamente dallo streamer IFI nessun problema, se lo streamer passa il segnale ad DAC (Smsl) avviene il problema.

Inviato

@pifti hai ragione evito di risponderti, perché i commenti saccenti come i tuoi valgono tanto quanto i discorsi dei pensionati che guardano i cantieri 

Inviato
11 minuti fa, ildoria76 ha scritto:

hai ragione evito di risponderti, perché i commenti saccenti come i tuoi valgono tanto quanto i discorsi dei pensionati che guardano i cantieri 

Non hai capito credo, ma va bene uguale

Ultima Legione @
Inviato
15 minuti fa, ildoria76 ha scritto:

se lo streamer passa il segnale ad DAC (Smsl) avviene il problema.

.

Quale ingresso usi per connettere il DAC allo Streamer: Coassiale, Ottico o USB ?

.

Ultima Legione @
Inviato
2 minuti fa, pifti ha scritto:

Non hai capito credo, ma va bene uguale

.

Ha ovviamente frainteso....... confondendoTi con l'aulico @FabioSabbatini:classic_laugh::classic_laugh:

.

• Haha 1
Mighty Quinn
Inviato
8 minuti fa, Ultima Legione @ ha scritto:

Ha ovviamente frainteso....... confondendoTi con l'aulico @FabioSabbatini:classic_laugh::classic_laugh:

No, no!

La prima è quella che vale!!

:classic_laugh:

(fa quasi tenerezza vedere come i più cari sostenitori si raccolgano attorno al capezzale del caro estinto...)

Inviato

@Ultima Legione @ uso per ora l'AES/EBU, mi sto assemblando un cavo ad hoc I2S che so bene essere la migliore soluzione. Avrei anche l'opzione USB ma non ho il cavo perchè lo streamer ha l'uscita usb-c e non ho il cavo che ho cmq ordinato. 

Ultima Legione @
Inviato
12 ore fa, ildoria76 ha scritto:

uso per ora l'AES/EBU, mi sto assemblando un cavo ad hoc I2S che so bene essere la migliore soluzione. Avrei anche l'opzione USB ma non ho il cavo perchè lo streamer ha l'uscita usb-c e non ho il cavo che ho cmq ordinato. 

.

Condividendo le valutazioni sul potenziale dell'ingresso IIS peró in tutta onesta personalmente, anche per valutarne la resa musicale, non mi sarei negato da subito lo sperimentare oltre alla USB (che con l'avvento dell' XMOS, nella maggior parte dei casi risulta essere nella attuale stragrande maggioranza dei DAC, di gran lunga la piú perfomante e musicale) anche la RCA Coassiale e la Ottica Toslink per  cercare di venire a capo del Tuo problema decisamente singolare e particolare.

.

E questo nella premessa che l'SMSL DO300 é uno di quei DAC che gestisce correttamente la decodifica del Encoding MQA su tutti i suoi ingressi (tranne e a meno peró di quello IIS).

.

XQ2DO30032.thumb.jpg.866925b34465dc4582359bcabb70eabe.jpg

Inviato

@Ultima Legione @ sono riuscito a collegare l'IFI Neo via usb al Dac, il problema adesso si manifesta solo con alcuni brani MQA, ma c'è ancora.

Inoltre l'assistenza dell'SMSL mi ha risposto in merito chiedendomi di attivare i filtri!!! :) e dunque facendo delle prove, attivando alcuni filtri i disturbi sono fortissimi rendendo i brani assolutamente inascoltabili. 

Per quanto riguarda la connessione I2S hai ragione che non è supportato l'MQA ma l'I2S ha sempre il vantaggio di far viaggiare separatamente il segnale del clock da quello dei dati e questa caratteristica è unica e qualitativamente la migliore possibile.

Nessuno si avventura sulla strada dell'IS2 perchè i cavi te li puoi solo costruire e non è una cosa per nulla facile, ma siccome so saldare in modo professionale per me non è un grosso problema. 

Ormai con SMSL ho chiuso definitivamente, appena riceverò i soldi indietro prenderò un Gustard A26, che tra l'altro supporta la codifica MQA su tutti gli ingressi!