Roberto De Filippo Inviato 12 Maggio 2023 Inviato 12 Maggio 2023 Come da titolo, c'è qualcuno sul forum che ha fatto acquisti su Marktplaats Olanda? Ho visto che ci sono dei pezzi ad ottimi prezzi e vorrei provare ad effettuare un acquisto, ma non ho alba di come si faccia a fare un buon affare senza rischiare la fregatura. Di quelli contattati nessuno vuole pagamenti con PayPal ma solo con bonifici.
Sonicrage Inviato 12 Maggio 2023 Inviato 12 Maggio 2023 24 minuti fa, Roberto De Filippo ha scritto: c'è qualcuno sul forum che ha fatto acquisti su Marktplaats Olanda? Ciao, io ho acquistato un preamplificatore Accuphase C265, circa tre mesi fa'. Con il venditore ci siamo sentiti in privato via Whats'Up, foto, video ed infine una videochiamata che mi ha permesso di vedere l'apparecchio in funzione dal vivo. Alla fine gli ho fatto un Paypal "Friend". Tutto perfetto! Ma cio' non vuol dire che non ci siano "scammers" su quel sito, come ce ne sono ovunque ormai. Io comunque una "sola" hi-fi (l'unica in vita mia) e non da poco, l'ho presa da italiano e pure famoso. Per cui non si puo' mai dire, se sei temetario come me puoi chiedere la videochiamata via Whats'Up, se te la rifiutano sono dei truffatori al 1.000x1.000! Saluti. Pietro 1
Sonicrage Inviato 12 Maggio 2023 Inviato 12 Maggio 2023 @Roberto De Filippo Aggiungo solo una postilla. Per la fregatura che ho preso, mi sono fidato ciecamente del nome di colui che vendeva e non ho chiesto foto o video dell'oggetto ed e' andata come e' andata. Tutti gli apparecchi che ho, compreso un finale Accuphase A20V acquistato sempre 3 mesi fa' da un francese via Audiomarkt, li ho comprati a distanza sempre previa videochiamata Whats'Up ed e' andata sempre benissimo.
TopHi-End Inviato 12 Maggio 2023 Inviato 12 Maggio 2023 @Roberto De Filippo personalmente ho avuto una poco piacevole esperienza su Marktplaats olandese. Fortunatamente si è risolta a mio favore, ma mi guarderei bene dal ripeterla. 1 1
Roberto De Filippo Inviato 12 Maggio 2023 Autore Inviato 12 Maggio 2023 È perché ho letto sul web che degli inserzionisti, non so se siano olandesi o meno, ma sono piuttosto furbacchioni. Siccome la lingua non aiuta e dato che continuano a chiudere il pagamento con bonifico e non con PayPal, faccio fatica a fidarmi. Soprattutto quando insistono troppo anche se il prezzo è ottimo.
Sonicrage Inviato 12 Maggio 2023 Inviato 12 Maggio 2023 6 minuti fa, Roberto De Filippo ha scritto: con PayPal Il fatto e' che e' sempre piu' difficile comprare apparecchi hi-fi da privati con Paypal, perche' come sai il venditore non e' quasi tutelato e fregarlo e' semplicissimo. Se ti interessa un oggetto chiedi una videochiamata Whats'Up, ti arrangi un po' con l'inglese come me, e almeno vedi l'oggetto in funzione. Poi a quel punto decidi se vuoi correre il rischio e fargli un bonifico, oppure aspettare di trovare quell'elettronica vicino casa tua o acquistarla a distanza pagando con Paypal. Ma stai certo che se ti rifiuta la videochiamata, quale che sia la scusa che accampera', l'apparecchio non ce l'ha e lo ha solo visto in foto.
motta Inviato 12 Maggio 2023 Inviato 12 Maggio 2023 Acquistati n. 4 amplificatori andata sempre bene.
ernesto62 Inviato 13 Maggio 2023 Inviato 13 Maggio 2023 Io qualcosa ho preso in quel sito. Ma solo con pay PAL protetto. Quelli che mi hanno chiesto bonifico ho lasciato perdere.
Masino Inviato 13 Maggio 2023 Inviato 13 Maggio 2023 Io ho preso un paio di cose di costo entro i 500 euro, pagato con bonifico. Nessun problema con i miei venditori, persone per bene. Ma annunci un po’ ‘ ‘puzzolenti’’ se ne trovano anche lì. Di solito per mitigare il rischio chiedo foto di dettagli per le quali devi avere davvero il prodotto.
Amministratori cactus_atomo Inviato 13 Maggio 2023 Amministratori Inviato 13 Maggio 2023 @Masino alternativa a PayPal un volo low cost E ritiro a mano 1 1
Amministratori cactus_atomo Inviato 13 Maggio 2023 Amministratori Inviato 13 Maggio 2023 @Masino alternativa a PayPal un volo low cost E ritiro a mano. Quel sito è come subito è solo una vetrina su cui può operare chiunque, non è il sito ad essere poco o molti affidabile, lo sono i singoli venditori 2
Guru Guru Inviato 13 Maggio 2023 Inviato 13 Maggio 2023 @Lestratto @Sonicrage 30 persone truffate, dallo stesso scammer, e non siete riusciti perlomeno a bloccargli il "sito" con una denuncia? Cosa aspettavate, che si pentisse o che arrivasse il miracolo?
Lestratto Inviato 13 Maggio 2023 Inviato 13 Maggio 2023 @Guru Guru grazie di averci illuminato. Pensa te, un paio di avvocati (io stesso sono un penalista) un notaio (@GFF1972) e tante altre brave ed oneste persone e nessuno che ci avesse pensato. Grazie, davvero!!! Ci attiviamo subito. 1
Gici HV Inviato 13 Maggio 2023 Inviato 13 Maggio 2023 27 minuti fa, Guru Guru ha scritto: 30 persone truffate, dallo stesso scammer In tal caso bisognerebbe fare nome e cognome non stare sul vago.
gabel Inviato 13 Maggio 2023 Inviato 13 Maggio 2023 Io acquistai un pre qualche tempo fa, però era un negozio, quindi avevo un minimo di garanzia, avendo verificato che esisteva davvero. Ho poi contattato il venditore sulla mail ufficiale del negozio e li ho concluso l’acquisto, pagando però con PayPal “protetto”.
Guru Guru Inviato 13 Maggio 2023 Inviato 13 Maggio 2023 @Lestratto ah beh allora siamo messi bene in Italia se i truffatori sono così tutelati sia in vita che dopo la morte….si vede che il truffatore sapeva bene il fatto suo….e non solo in ambito HiFi
Moderatori BEST-GROOVE Inviato 13 Maggio 2023 Moderatori Inviato 13 Maggio 2023 21 ore fa, Roberto De Filippo ha scritto: Come da titolo, c'è qualcuno sul forum che ha fatto acquisti su Marktplaats Olanda? un solo acquisto fatto qualche anno fa...tutto ok ma essendo stato il primo su quel sito ho sudato freddo fino all'arrivo.
Tronio Inviato 13 Maggio 2023 Inviato 13 Maggio 2023 Vedo anche io ogni tanto degli annunci allettanti e più di una volta ho pensato di tentare la sorte: quello che mi frena oltre alla lingua e ai rischi della spedizione è proprio l'incertezza di chi ci sia dall'altro lato della transazione e la totale assenza di tutele nel caso di truffa o comunque di contestazione. Forse prima o poi farò una prova ma nel caso penso che mi limiterò ad acquisti di piccola entità (massimo 2-300 Euro) e oggetti che se discretamente imballati possano giungere a destinazione sani e salvi.
Messaggi raccomandati