Vai al contenuto
Melius Club

Subwoofer poggiato su un ripiano.

Messaggi raccomandati

Inviato
15 ore fa, Nacchero ha scritto:

macchina tipo nad c658 con Dirac e uscite sub

Bè su quella ho esperienza e ti basta tramite impostazioni presenti sul nad C658 per pilotare le Dynaudio in basso fino a 50-60 hz, le freq. inferiori le invii tramite una delle 2 uscite sub al rel tramite lfe ( l'intervallo di scelta sul C658 va da 40 a 200hz); per quel che riguarda la scelta del sub, ottimo il rel, ma secondo me va scelto in base alla metratura del locale, ha un cono da 6,5" e 100w che penso sia adeguato fino a 10-15 mq...io che ho 35mq il mio 12" e 600w rms ci sta giusto giusto...

Sub appoggiato sul mobile anche no...penso ti creerà più problemi, col mio appoggiato sul pavimento e cono verso lo stesso ha dovuto utilizzare le sue punte metalliche anzichè piedini in gomma per non farlo andare a spasso...:classic_biggrin:, ma tentar non nuoce.

Dirac consigliato a mani basse, un toccasana, non lo mollo più da quando lo utilizzo.

Inviato
12 ore fa, Gici HV ha scritto:

Che però io continuo a preferire collegato ad alto livello

Ho provato entrambe le soluzioni, ma alla fine, constatato che le differenze erano minime ( a favore del collegamento alto livello), ho preferito la possibilità di modificare via segnale pre le frequenze di incrocio sub-satelliti; in quel modo si sfruttano meglio le frequenze dove lavorano con minore distorsione sia il sub che satelliti.

Inviato

@Fabio Cottatellucci grazie per la partecipazione, l'alternativa è in un angolo, appoggiato a parete. Comincio però a pensare che, per varie motivazioni, al momento è meglio lasciar perdere.

@A.D. grazie anche a te. In effetti Dirac lo sto valutando da un po', sia passando da computer che da una macchina che lo prevede (come il Nad appunto, che avrebbe anche BluOs). In quanto alle dimensioni del sub, vale quanto scritto sopra, non ho molte alternative di posizionamento e preferirei averlo più piccolo possibile. Inoltre la stanza è un soggiorno/cucina di quelli che Van di moda oggi e l'ascolto "rilassato" non è, purtroppo, quasi mai possibile. Quindi la sonorizzazione della stanza non è il primo obiettivo.

Inviato
15 minuti fa, Nacchero ha scritto:

preferirei averlo più piccolo possibile

Capisco, tieni conto che per gli audiofili ( sicuramente per me) sottodimensionare un "generatore di suono" è un autogol...indipendentemente dal volume di ascolto.

La metratura dell'ambiente di ascolto quant'è? Premesso anche che ci sia almeno un pò di arredamento che "aiuti" a migliorare l'acustica, se non hai un trattamento studiato...

Comunque nell'angolo io lo proverei, potrebbe anche rivelarsi la soluzione migliore.

Inviato

@A.D. la stanza è di 32 mq ma l'impianto è sul lato corto, decentrato a destra e il divano è in pratica a metà stanza. L'arredamento, secondo me, fa un buon lavoro, non avverto a orecchio fastidi particolari. Poi ovvio che si può migliorare. Ma io non cerco una soluzione audiofila, non avrebbe senso qua. Se tu vedessi come son sistemati i diffusori......😀

Mi sto divertendo un po' cercando varie soluzioni e il sub era un'opzione.

Inviato
17 minuti fa, Nacchero ha scritto:

la stanza è di 32

Con 32 mq  il sub da 6,5" diventa quasi inutile secondo me, considerato i diffusori che possiedi, hai una metratura simile alla mia...ma ti ho già risposto prima su ciò, se vuoi migliorare... naturalmente è solo un parere, libero di divertirti come e quanto ti piace.

Buona domenica.

• Thanks 1
Inviato

@A.D. ti assicuro che se fosse una stanza tutta mia, con la possibilità di usufruirne come vorrei, avrei già messo diffusori più grandi e adotterei ogni tipo di accorgimento, nei limiti delle mie possibilità. Così si va più che a compromessi, ma va bene per il momento. 

Inviato
3 ore fa, Nacchero ha scritto:

l'alternativa è in un angolo, appoggiato a parete.

Una delle 2 posizioni consigliate da SVS e valide per tutti i sub

@A.D. con connessione RCA dovrei tenere il volume praticamente al massimo, forse questo è dovuto anche al fatto che i miei diffusori dichiarano, credo ottimisticamente, 96db.

Inviato
1 ora fa, Gici HV ha scritto:

dichiarano, credo ottimisticamente, 96db

Capisco, io il volume sub è impostato a +2/3 ed ho come sensibilità L e R   92db...