giocec Inviato 16 Maggio 2023 Inviato 16 Maggio 2023 @long playing Per me è un inutile figata. Ho avuto modo di provare in passato un clamp in grafite ( orribile ). Il rivenditore asseriva un immediato miglioramento della resa sonora. Nessuna differenza, ho pensato di avere dei problemi di udito, sicuramente un miglioramento economico di chi li vende.
Moderatori paolosances Inviato 16 Maggio 2023 Moderatori Inviato 16 Maggio 2023 Ma perché ciò che non piace o interessa soggettivamente ,deve avere lo stesso valore negativo per altri?
vinylover Inviato 19 Maggio 2023 Autore Inviato 19 Maggio 2023 ho provato il clamp suggeritomi da @redpepper https://www.amazon.it/ANALOGIS-Schallplatten-Klemme/dp/B085SY44Z6 ma non entra nel perno del giradischi che credo quindi sia più spesso del foro standard. la gomma è rigida e non si espande per permettere al perno di inserirsi nel morsetto... lo mando indietro il clamp in plastica è tuttavia a mio avviso una scelta geniale perché è leggerissimo per chi deprezza l'oggetto , a prescindere dai gusti io lo cerco perchè ritengo invece che sia molto utile in tutti quei casi in cui lievi ondulazioni producono un'ara sotto l'etichetta, una pancia che evidentemente si ripercuote sul corretto peso della testina; forse mi sbaglio ma se non vi è pressione "eccessiva" sul piatto in queste situazioni ne vedo solo benefici
redpepper Inviato 19 Maggio 2023 Inviato 19 Maggio 2023 @vinylover Il perno segue uno standard altrimenti avresti problemi anche a inserire i dischi, non può essere di diametro maggiore. RIAA specification for spindle diameter 0.284–0.287 inch che equivalgono a un diametro da 7,213 - 7,289. Se hai un calibro lo puoi controllare. Il clamp dovrebbe avere una certa flessibilità per essere inserito e anche una certa rigidezza per fare il suo lavoro di premere il disco. Non è che lo inserisci rovescio? La parte superiore è questa.
vinylover Inviato 19 Maggio 2023 Autore Inviato 19 Maggio 2023 il problema con i dischi ce l'ho.. molti devo allargarli con la penna. l'immagine sullo scatolo lo porta al contrario, te la mostro. Se provo ad inserirlo come nella foto dello scatolo non entra se lo giro come dici tu il perno è troppo basso (ma d'altro canto il grip del clamp mi sembra così eccessivamente alto)
redpepper Inviato 19 Maggio 2023 Inviato 19 Maggio 2023 Ma hai un tappetino particolarmente spesso? Mi correggo ho visto che i Thorens prima serie hanno il perno piuttosto corto.
bambulotto Inviato 20 Maggio 2023 Inviato 20 Maggio 2023 9 ore fa, redpepper ha scritto: Mi correggo ho visto che i Thorens prima serie hanno il perno piuttosto corto. Ed anche più grosso...io dovevo allargare tutti i fori degli LP altrimenti non entravano
Messaggi raccomandati