Vai al contenuto
Melius Club

Proac Response 2.5 vs Proac Response D18

Messaggi raccomandati

Io ho le D30S e ho avuto zero problemi di posizionamento, le ho appoggiate con le punte originali su due basi di pietra serena (ho il parquet) a circa 70cm dalla parete di fondo. Nessun rimbombo e bassi con coda, anzi le trovo molto composte.

Link al commento
https://melius.club/topic/14573-proac-response-25-vs-proac-response-d18/page/3/#findComment-840487
Condividi su altri siti

Ho avuto le Response 2.5 per anni, e le ho fatte suonare con vari amplificatori.

Per farle rendere al massimo, dovresti posizionarle davvero lontanissimo dalle pareti: io ebbi una consulenza da Italo Adami, che mi suggerí - in funzione delle dimensioni del mio salotto - di allontanare di quasi 2 m dalla parete di fondo.

Quando ci provai fu una rivelazione, ma era una posizione così invasiva che non potevo mantenerla nella vita di tutti i giorni.

Mi accontentai di circa 1,2 m, ma seppi che le stavo sentendo al 70%.

Le vendetti per questo.

Link al commento
https://melius.club/topic/14573-proac-response-25-vs-proac-response-d18/page/3/#findComment-840515
Condividi su altri siti

Comunque, gran diffusori le 2.5.

A patto di governarne una certa esuberanza in basso, che altrimenti tende a rendere il suono confuso.

Obbligatorie le Soundcare Superspikes, molto meglio delle classifiche punte (cui avevo sottoposto anche delle basi in granito), non male anche usare il classico mazzo di cannucce nel condotto reflex, per ripartire e guidare a una minore turbolenza il flusso d'aria.

.

Ciò detto, ammetto di preferire le Response 1.5: si perderà pure qualcosa in basso, ma hanno una grazia ed un dettaglio che le 2.5 non hanno.

Consigliate.

Link al commento
https://melius.club/topic/14573-proac-response-25-vs-proac-response-d18/page/3/#findComment-840748
Condividi su altri siti

Ringrazio tutti per i suggerimenti e i consigli che ho molto gradito ed apprezzato..

Alla fine, anche se con un pò di rischio, ho optato per le 2.5 che ritirerò lunedì; confido in un ambiente di ascolto abbastanza fortunato in quanto irregolare, parecchio arredato e trattato con diversi pannelli che non mi hanno mai fatto avere particolari problemi con i bassi.

Alla fine il fascino degli oggetti dell'epoca d'oro dell'alta fedeltà ed un certo approccio al suono hanno avuto la meglio.

Sono stato anche indotto nella scelta dal fatto di aver avuto un paio di anni fa delle Response D2R diffusori validissimi di attuale produzione ma, beninteso a mio modo di vedere nel mio ambiente e nel mio impianto, mi hanno dato meno emozioni delle progenitrici Proac Response Two S che tutt'ora possiedo.

Magari dopo qualche giorno vi farò sapere le mie impressioni.

Link al commento
https://melius.club/topic/14573-proac-response-25-vs-proac-response-d18/page/3/#findComment-840766
Condividi su altri siti

Come è vero che oggi ambiente è una storia a se e che alcune variabili come la grandezza, l'altezza, la forma, la distanza dei diffusori dalle pareti sono solo indicative ma non dirimenti rispetto al risultato finale.

Sono arrivate le Proac Response 2.5 e le ho inserite nella mansarda dedicata alla musica che sulla carta lasciava più di un dubbio.

Ebbene sono soddisfatto del risultato ottenuto: i problemi con la parte bassa anche a volumi abbastanza elevati non ne ho riscontrati e le 2.5 mi stanno piacendo molto. Forse un pizzico meno magiche delle Response Two S che hanno affiancato ma sicuramente con una rappresentazione più completa che soprattutto con alcuni generi si fa molto apprezzare.

Comunque il suono Proac, soprattutto del primo periodo, è tra quelli che preferisco e queste Response 2.5 me ne hanno dato la conferma.

IMG_8903.jpg

Link al commento
https://melius.club/topic/14573-proac-response-25-vs-proac-response-d18/page/3/#findComment-846405
Condividi su altri siti