Moderatori BEST-GROOVE Inviato 25 Maggio 2023 Moderatori Inviato 25 Maggio 2023 13 ore fa, Guru Guru ha scritto: Non va modificato o stravolto sostituendo le parti in modo random. e che succederà quando tra un po' di anni sarà necessario sostituire la testina? Rega terrà per le paxxe i proprietari proponendone una e l'unica compatibile a livello mondiale per quel sistema al costo di millemila euri figurando di averla testata e migliorata per moltissimo tempo prima di metterla in commercio in esclusiva ai fortunati detentori del sistema chiuso?
Moderatori BEST-GROOVE Inviato 25 Maggio 2023 Moderatori Inviato 25 Maggio 2023 13 ore fa, paolo75 ha scritto: ma quando si va sulla tecnica del meccanismo rimango un pò dubbioso... sono d'accordo....ci vorrebbero i grandi investimenti di 40 e più anni fa in piena era analogica da parte delle Major con i materiali odierni ....son sicuro che i salti di qualità sarebbero meno sfumati di quanto si ottiene oggi.
one4seven Inviato 25 Maggio 2023 Inviato 25 Maggio 2023 @BEST-GROOVE sul Naiad non ci va una ed unica testina. Ci va normalmente il modello top MC di casa Rega, la stessa che puoi montare anche sul P10 o sul P8. Considerato che proprio quest'anno Rega festeggia i 50 anni di attività, fa ben sperare che in futuro non ci sarà penuria di eventuali nuove testine Top della casa da montare su quel gira. Alla fine il Naiad pone le stesse problematiche, rispetto alla testina, di qualsiasi altro gira della casa. 1
Moderatori BEST-GROOVE Inviato 25 Maggio 2023 Moderatori Inviato 25 Maggio 2023 20 minuti fa, one4seven ha scritto: Alla fine il Naiad pone le stesse problematiche, rispetto alla testina, di qualsiasi altro gira della casa. alla fine par di capire Rega non darebbe ai proprietari la possibilità di spaziare con altri brand riguardo le testine per una questione di sinergia?
one4seven Inviato 26 Maggio 2023 Inviato 26 Maggio 2023 @BEST-GROOVE penso sia più una politica di carattere commerciale, che questione di "sinergia". Rega propone gira sostanzialmente plug n play, se dotati di tutte le sue componenti, testina inclusa. Una sorta di "sistema chiuso", un po' alla Apple. Se vuoi montare testine terze, devi penare per adattarcele. Ma non è che non si fa eh... Ti vende anche gli accessori per adattarcele...
Moderatori BEST-GROOVE Inviato 26 Maggio 2023 Moderatori Inviato 26 Maggio 2023 8 ore fa, one4seven ha scritto: un po' alla Apple esattamente
Guru Guru Inviato 26 Maggio 2023 Inviato 26 Maggio 2023 9 ore fa, BEST-GROOVE ha scritto: alla fine par di capire Rega non darebbe ai proprietari la possibilità di spaziare con altri brand riguardo le testine per una questione di sinergia? Ma perchè dici questo??!! La Rega ha messo a punto un giradischi COMPLETO per ottenere quello che loro ritengono il loro suono perfetto. Se tu decidi di sperimentare con una testina diversa, non è che il giradischi smette di funzionare!! Anche Nagra propone un giradischi completo!! Se cambi una delle parti, stravolgerai la filosofia che la REGA ha abbracciato!!
Guru Guru Inviato 26 Maggio 2023 Inviato 26 Maggio 2023 9 ore fa, BEST-GROOVE ha scritto: alla fine par di capire Rega non darebbe ai proprietari la possibilità di spaziare con altri brand riguardo le testine per una questione di sinergia? Perchè parli di sinergia? Utilizza forse dei sistemi di montaggio proprietari?
Guru Guru Inviato 26 Maggio 2023 Inviato 26 Maggio 2023 8 ore fa, one4seven ha scritto: Se vuoi montare testine terze, devi penare per adattarcele. scusa adattarle a cosa? Hai visto dei sistemi di montaggio esclusivi? La Apple, ad esempio, utilizza dei connettori esclusivi, in questo caso devi trovare degli adattatori se vuoi usare alimentatori di altre marche......non è un esempio calzante.
one4seven Inviato 26 Maggio 2023 Inviato 26 Maggio 2023 2 minuti fa, Guru Guru ha scritto: .non è un esempio calzante Ho detto "un po'", non "esattamente" come Apple. Non ha certo un montaggio esclusivo, ma non si può negare che il sistema è impostato per funzionare facilmente con in prodotti della casa, e in maniera più laboriosa con testine terze. L'altezza standard delle testine Rega ed i bracci senza regolazione del VTA non sono fatti a caso. Casualmente come accessorio propone anelli con diversi spessori da posizionare alla base del braccio. Ad ogni modo stai parlando con un felice possessore di un gira Rega.
Guru Guru Inviato 26 Maggio 2023 Inviato 26 Maggio 2023 20 minuti fa, one4seven ha scritto: Non ha certo un montaggio esclusivo, ma non si può negare che il sistema è impostato per funzionare facilmente con in prodotti della casa, e in maniera più laboriosa con testine terze. L'altezza standard delle testine Rega ed i bracci senza regolazione del VTA non sono fatti a caso. Casualmente come accessorio propone anelli con diversi spessori da posizionare alla base del braccio. Ad ogni modo stai parlando con un felice possessore di un gira Rega. oddio, è laborioso come un qualsiasi altro braccio con una qualsiasi altra testina (parlo della messa in dima). La filosofia REGA riguardo il VTA è particolare, in quanto non danno un importanza estrema a questo parametro, dando maggior importanza alla rigidità di montaggio del braccio. Gli anelli sono appunto degli "adattatori" per chi vuole spaziare. Ho avuto anche io un Planar che avevo pesantemente Habartizzato, con le modifiche e upgrade di terzi che si trovano in commercio......non si può certo dire che non sono giradischi divertenti o fatti senza logica.
antonew Inviato 26 Maggio 2023 Inviato 26 Maggio 2023 @rebeccariccobon non hai più il Linn LP12 che ricordo ti convinceva molto ?
antonew Inviato 26 Maggio 2023 Inviato 26 Maggio 2023 3 ore fa, Guru Guru ha scritto: Gli anelli sono appunto degli "adattatori" per chi vuole spaziare. ed è già un problema quello vanifica la filosofia o, meglio, il disegno di cui parlavi prima. Prestazionalmente . Cosa che ho sperimentato . Quindi in un modo o nell'altro parlare di sistema 'proprietario ' non è affatto fuori luogo. L'idea che c'è dietro i loro gira è vincente ma per chi si accontenta dell'entry level, senza davvero valorizzare il vinile che richiede ben altri ingegnerizzazioni . I modelli top del brand a confronto con i gira di livello lo dimostrano impietosamente.
Guru Guru Inviato 26 Maggio 2023 Inviato 26 Maggio 2023 9 minuti fa, antonew ha scritto: I modelli top del brand a confronto con i gira di livello lo dimostrano impietosamente. il modello top di cui si parlava, il NAIAD, non lo hai mai ascoltato, quindi mi chiedo come fai ad affermare con certezza che debba soccombere se paragonato ai giradischi di livello. Del resto, Walter Gentilucci, lo ha detto chiaramente che un P9 non risultava assolutamente inferiore a un EMT......
antonew Inviato 26 Maggio 2023 Inviato 26 Maggio 2023 @Guru Guru vero, quello non l'ho ascoltato ,ma cosa importa tutti i modelli finora ascoltati fino al 10 sono un miglioramento della stessa cosa. Ma il Dohmann sì, ma anche thrax e tu credi davvero gli si possa dare una minima chance all'inglese? Non scherziamo Walter , mi spiace, ma non lo conosco io parlo di ben altri riferimenti . 1
Lumina Inviato 26 Maggio 2023 Inviato 26 Maggio 2023 Non era Walter Gentilucci ma Marco Benedetti, ricordate il suo Valzer delle testine?, che effettivamente usava l’EMT come riferimento e ha tessuto le lodi del P9 che aveva in prova… sono passati alcuni anni ma lo ricordo come fosse oggi. Poi ognuno ha le sue opinioni, per esempio c’è un recensore (anche) di analogico che mi rifiuto di leggere perché non lo ritengo minimamente credibile, ma credo che Benedetti sia un riferimento indiscutibile.
Guru Guru Inviato 26 Maggio 2023 Inviato 26 Maggio 2023 1 ora fa, antonew ha scritto: vero, quello non l'ho ascoltato ,ma cosa importa tutti i modelli finora ascoltati fino al 10 sono un miglioramento della stessa cosa. Ma il Dohmann sì, ma anche thrax e tu credi davvero gli si possa dare una minima chance all'inglese? Non scherziamo Walter , mi spiace, ma non lo conosco io parlo di ben altri riferimenti eh niente , non c'è niente da fare, si deve sempre finire a parlare in termini da tifosi da stadio al bar....quello è più forte di questo, quell'altro vale più di tutti ecc. ecc. Ho nominato Walge perchè si occupa di audio, in modo professionale, da moltissimo tempo.....ma non come riferimento, anche perchè io gli idoli e gli eroi ho smesso di averli da quando non leggo più i fumetti
Messaggi raccomandati