Vai al contenuto
Melius Club

Percezione ed invarianza

Messaggi raccomandati

Inviato

@Lucasan

8 minuti fa, Lucasan ha scritto:

La scienza non si basa su ciò che non esiste , ma su ciò che è . 

Ecco, partiamo da questo: che cosa non esiste, secondo te? Perchè io mica l'ho capito cosa stai cercando di dire: si parla di semplici nozioni di base di acustica applicata, mica di mondi alieni e multiversi...

captainsensible
Inviato

Vabbè dice che l'equalizzazione fatta nel solo dominio della frequenza non risolve totalmente i problemi ambientali (e chiama "invariante", quello che è un sistema  fase non minima).

Questo è il sunto.

L'articolo è stato pubblicato nel 1981, nel pieno boom dell'equalizzazione fatta con il rumore rosa.

CS

• Melius 1
extermination
Inviato

Che poi, a voler essere rigorosi, i cosiddetti problemi di natura  ambientale ( vedi a titolo esemplificativo i meccanismi costruttivi e distruttivi e risonanze modali) andrebbero risolti operando sul sistema acustico ( stanza di ascolto) e non sul sistema elettroacustico seppur operando nel dominio della frequenza e del tempo.

captainsensible
Inviato

E comunque tutto quello che ha scritto a monte sulla percezione (ad esempio la distorsione dell'orecchio), le funzioni HRTF ecc. non sono teorie, ma fatti sperimentali accertati.

CS

Inviato

Mha, io di teorie non ne vedo. Sono stati citati studi di esperti, poi bisogna anche dire che di acqua sotto i ponti ne è passata parecchia in più di 40 anni, e specialmente negli ultimi 12, vista che l'articolo di richiamo è del 2011.

Inviato

@Lucasan

Stia sereno

Pensi lei a farsi aiutare!

Ho le spalle piuttosto grosse per sopportarne 10 di quelli come lei

Walter Gentilucci

Roma

ps: come vede mi firmo

Lei piuttosto mi faccia sapere come si chiama

Inviato

@extermination Nell'articolo c'è scritto: si parla di riprogettazione dei diffusori e/o interventi ambientali anzichè intervenire con equalizzatori parametrici.

ilmisuratore
Inviato
1 ora fa, captainsensible ha scritto:

Vabbè dice che l'equalizzazione fatta nel solo dominio della frequenza non risolve totalmente i problemi ambientali (e chiama "invariante", quello che è un sistema  fase non minima).

Questo è il sunto.

L'articolo è stato pubblicato nel 1981, nel pieno boom dell'equalizzazione fatta con il rumore rosa.

CS

Esatto, l'equalizzazione a fase minima non può risolvere problemi sul sistema con eccesso di fase

Qualsiasi sistema elettroacustico + acustico è a prescindere ad eccesso di fase

Un sistema tempo variante non caratterizza le condizioni da un giorno all'altro, almeno in modo significativo, ma può trovare riscontri sensibili ad esempio al cambio di stagione

Le condizioni tempo varianti del nostro sistema di percezione superano di gran lunga quelli del sistema elettroacustico ed acustico, a patto di non cambiare le condizioni stesse sul coefficiente di assorbimento del locale, di dispersione e posizionamento delle sorgenti

• Melius 1
Inviato

@captainsensible

esatto

Quell'articolo è un ottimo punto di partenza ( scentifico) per allargare la discussione

@pro61

diciamo che è un aggiornamento e che comunque è allineato con i tempi moderni anche se la tecnologia ha fatto passi da gigante.

Ho avuto poco a che fare con il DSP (sempre da spettatore) e nonostante non lo ami devo dire che aiuta in alcune situazioni che devono essere ben studiate

Ma i limiti ci sono e partono proprio dal microfono di rilevamento, quindi la "sezione" analogica

I sw con i pc ormai potenti riescono a gestire bene i segnali nel dominio digitale

ilmisuratore
Inviato
12 minuti fa, walge ha scritto:

Ma i limiti ci sono e partono proprio dal microfono di rilevamento

Audio Review ha testato e messo in rivista qualche sistema di correzione

Essendo stato svolto un lavoro da professionisti il risultato è stato eccellente, così ne hanno parlato, facendo l'esempio di poter percepire la sensazione di trovarsi dentro l'ambiente in cui è avvenuta la registrazione

Secondo il mio parere il vero limite è che troppi si cimentano in cose che richiedono delle buone basi di conoscenza per poi abbandonare e parlarne anche male

La realtà comunque non cambia, il sistema ha tutte le caratteristiche per poter funzionare 

• Melius 1
  • Thanks 1
Inviato

I DSP faranno un vero salto di qualità (in termini di quote di mercato) quando saranno davvero “plug and play”, e già se ne vede qualcuno davvero valido, mi viene in mente Genelec, ma anche Buchardt per i sistemi home.

ilmisuratore
Inviato
7 minuti fa, dec ha scritto:

I DSP faranno un vero salto di qualità (in termini di quote di mercato) quando saranno davvero “plug and play”, e già se ne vede qualcuno davvero valido, mi viene in mente Genelec, ma anche Buchardt per i sistemi home.

Ho tutta l'impressione che tali sistemi, plug & play, non lo saranno mai in quanto le variabili contestuali richiedono una manifattura specifica a se stante

Si potrebbe migliorare la facilità di utilizzo, ma conoscere a fondo i meccanismi per poterli cucire su misura e farli rendere al massimo non è cosi semplice

• Melius 1
Inviato

i software funzionano ma non bisogna promettere la luna, di certo aiutano e mediano,  possono correggere errori grossolani di scelta dei diffusori, ma non sono una i.a, alla fine poi tutto dipende dal software  che usiamo, quello che contiene la musica in questo caso :classic_biggrin: dal nostro sistema uditivo analogico e da quello digitale che è il cervello, abbiamo una sorta di  adc :classic_biggrin:, mi sembra comunque che tra "qualche" anno verrà tutto superato stanno studiando sistemi per mandare l'audio direttamente al cervello bypassando il sistema uditivo, ma anche in qual caso ognuno sentirà una cosa diversa. Molti studi si sono bloccati perchè non portavano alla soluzione definitiva, ma è anche vero che buttare via tutto non avrebbe senso, per cui se si hanno davvero problemi in casa il dsp aiuta. Ma in cuffia lo si prova facilmente, come scritto. escludendo l'ambiente esistono praticamente tutte le equalizzazioni per portare la vostra cuffia alla curva di harman, con banali software, poi il giudizio lo potete trarre. 

Inviato

@ilmisuratore Chiaro che per ottenere risultati ottimali dovresti conoscere un po' la materia ma, per tutti coloro che tali conoscenze non hanno né vogliono averne, già un "plug&play" che ti permetta di sgrossare i problemi piu' perniciosi in gamma bassa è grasso che cola...

Personalmente sono contrario alla filosofia del "o faccio tutto al top o non faccio nulla", è castrante.

• Melius 1
Inviato

IP sono un paio di settimane che ho installato un plug in di foobar, che mi pare funzionare egregiamente, basta non strafare e partire da una base non invarianti decente.

• Melius 1
Inviato

La base del dsp, è la ripresa con il microfono. È da li che parte tutto, ed è quello che è difficile fare bene.

Una volta fatta a regola d'arte quella fase, i sw hanno già abbondante potenza da fare praticamente tutto.

Inviato
3 ore fa, walge ha scritto:

ps: come vede mi firmo

Lei piuttosto mi faccia sapere come si chiama

Lo saprà via raccomandata con ricevuta di ritorno . 

ilmisuratore
Inviato
4 minuti fa, Ggr ha scritto:

La base del dsp, è la ripresa con il microfono. È da li che parte tutto, ed è quello che è difficile fare bene.

Concordo