Vai al contenuto
Melius Club

Percezione ed invarianza

Messaggi raccomandati

Inviato
3 minuti fa, ilmisuratore ha scritto:

Potranno essere 12, 24, 36 o se preferisci illimitate, il concetto non cambia

Se in una determinata posizione di ascolto si riceve il segnale diretto con le relative riflessioni che hanno un energia controllata sei a posto

Con molta probabilità se sposti il punto di ascolto si rimescola tutto, e sarebbe opportuno verificarlo con delle misurazioni per constatare cosa succede

Le 12 sono importantissime e controllato come scrivi significa poco…se metto un tendone di velluto spesso su tutto il perimetro…il suono diventa una….

ilmisuratore
Inviato
1 minuto fa, extermination ha scritto:

Il modo migliore? Ricorrere a misurazioni nel dominio del tempo e della frequenza

Magari van a te crederà 

Inviato
4 minuti fa, Dufay ha scritto:

Eh già mai fidarsi delle orecchie...

Se mi sposto di un metro bisogna misurare

Una volta misurato il punto d’ascolto…il microfono non serve più…poi se progetti diffusori nella taverna..allora dovrebbero vietarne la vendita.🙈

1 minuto fa, ilmisuratore ha scritto:

Magari van a te crederà

Comprate diffusori coerenti…non serve nemmeno misurare😂

ilmisuratore
Inviato
6 minuti fa, Dufay ha scritto:

Eh già mai fidarsi delle orecchie...

Se mi sposto di un metro bisogna misurare 

Si sta discutendo di ottimizzare la resa acustica

L'orecchio usalo dopo, quando hai tolto il grosso della matassa

Inviato
21 minuti fa, Vmorrison ha scritto:

.

ilmisuratore
Inviato
7 minuti fa, Vmorrison ha scritto:

se metto un tendone di velluto spesso su tutto il perimetro…il suono diventa una….

C'è qualcuno che lo ha consigliato in questa discussione? 

La zona rear è una cosa, l'intero perimetro un altra

Rimaniamo in tema sulle cose menzionate

Inviato
7 minuti fa, Vmorrison ha scritto:

L'ascolto viene ovviamente prima.

Le misure dopo .

Le misure sono corollario e controllo niente altro

extermination
Inviato
12 minuti fa, Vmorrison ha scritto:

se metto un tendone di velluto spesso su tutto il perimetro

Anche qui molto semplificato ma, in ambito assorbenza, da una serie di spunti con attributi percettivi.

IMG-20230524-WA0004.jpg

ilmisuratore
Inviato
36 minuti fa, Dufay ha scritto:

Le misure sono corollario e controllo niente altro

Esattamente come guidare contromano in autostrada 

Inviato

@extermination libro letto tanti anni fa…comunque grazie….siamo arrivati al libro e al grafico, perché secondo il progettista da taverna la direttività con la pistola risolve i problemi delle riflessioni…questo è da ritenersi in parte vero ma non risolve definitivamente i problemi perché le orecchie del gatto 🐈‍⬛ , se non gliele ha bruciate, sono sensibili. 

ilmisuratore
Inviato
4 minuti fa, Vmorrison ha scritto:

secondo il progettista da taverna la direttività con la pistola risolve i problemi delle riflessioni

Innanzitutto dovresti risolvere i tuoi problemi di linguaggio poco elegante, men che meno opportuno in una misera discussione con cui non ti trovi in sintonia 

Se per addolcire il tuo linguaggio bisogna essere d'accordo con te, allora ti dico che hai ragione su tutto

Mi sembra che a te non interessa nemmeno puntare al risultato, a te basta che ti si dice che hai un locale teoricamente perfetto, con la dispersione polare del tuo diffusore perfetta, tutto geometricamente perfetto, riflessioni precoci perfette ed effetto Haas da manuale

Ti faccio i miei migliori auguri per il raggiungimento della perfezione assoluta 

Inviato

@ilmisuratore non era ovviamente rivolto a te e nemmeno penso di avere raggiunto un risultato di livello…quindi puoi continuare a scrivere senza incazzarti…è evidente che non leggi attentamente seguendo le dinamiche delle discussioni. 

Inviato
2 minuti fa, ilmisuratore ha scritto:

Ti faccio i miei migliori auguri per il raggiungimento della perfezione assoluta 

Peccato che non abbia nessuna misura a certificarlo. Esattamente non sa nemmeno di cosa parla. Cose per sentito dire. Al limite luoghi comuni.

Inviato

@Turandot  l'inganno mentale c'è dapperttutto, in qualsiasi momento della nostra vita. Quello non te la togli mai, semmai più cerchi di combatterlo entra in azione l'inganno dell'inganno. :classic_biggrin:  Funzioniamo così e impariamo a vivere come siamo conoscendoci meglio.

ilmisuratore
Inviato
11 minuti fa, Vmorrison ha scritto:

non era ovviamente rivolto a te

Non ha importanza a chi era rivolto, bisogna interloquire senza usare termini adatti soltanto ad innescare polemiche

Io personalmente non mi permetterei, rimarrei sul filo del discorso aldilà del fatto che si possa essere d'accordo o meno

Per ritornare in tema, una sorgente virtuale [parete] se restituisce nel punto ascolto un campo riflesso controllato [per via del posizionamento e della dispersione polare del diffusore] focalizzazione e dimensione del palcoscenico verranno preservati

Inviato
23 minuti fa, Vmorrison ha scritto:

perché secondo il progettista da taverna la direttività con la pistola risolve i problemi delle riflessioni

Premesso che non ho taverne, che una camera aneoica adatta allo scopo l'ho avuta a disposizione e che uno che non sa che si possono fare misura finestrate nella gamma di frequenze audio che conta davvero parla a vanvera, ecco un esempio di quelle che lui chiama pistole, come sempre senza sapere di cosa parla.  Si notra, contrariamente a quanto il nostro sostiene, una ampia dispersione, troppa, basterebbe fare quel famoso corso di geometria per verificarlo, infatti si vede una quantità tale di riflessioni da far paura. Si nota anche altro di parzialmente importante, il nostro non mancherà di spiegarcelo. Evidente quindi che per quanto ritenuta direttiva questa tromba necessita di trattamento altrimenti riflette troppo in ambiente normale. Così come facilmente visibile dalla misura. P.s. ci sono trmpbe ancora meno direttive.

Segue ......

hrn.jpg

Inviato

@grisulea 😂👍no caro Luc…ritengo di fondamentale importanza tutte le componenti di un impianto hi fi…penso l’ambiente sia la parte determinante insieme alla qualità della registrazione ma non la penso come te sul resto….soprattutto sui diffusori

Inviato

@grisulea  guarda io riconosco là tue capacità tecniche ma non riuscirai mai a convincere le mie orecchie…leggendo i commenti del Monaco hi end sembrano in sintonia con le mie…io sono uno che ascolta tu hai la presunzione di sostituirti a chi ha fatto la storia dell’alta fedeltà…

Detto questo, siccome sta diventando antipatico…@ilmisuratore come rispondo a chi si rivolge a me in maniera non educata, con le faccine le prese per il cūlus non ti riguarda

• Melius 1