Vai al contenuto
Melius Club

McIntosh ML1 - The new (old) speaker

Messaggi raccomandati

• Amministratori
Inviato
1 ora fa, cactus_atomo ha scritto:

mi sembra un voler raschiare il fondo del parile,

Enrico, stai esagerando.

1 ora fa, cactus_atomo ha scritto:

mi chiedo perchè la casa non si decida a realizzare progetti originali e non copie del passato

ma hai visto cosa ha in catalogo McIntosh prima di scrivere?

• Haha 1
Inviato

@codex @cactus_atomo @vignotra Non è solo McIntosh a strizzare l’occhio al passato, come, giustamente, Mariano sottolineava, basti pensare, nel mondo dei vinili ad esempio, a Thorens, con il suo TD124 DD; a Garrard, con il suo 301; a Technics, con il suo SL-1000R. Sicuramente, c’è una filosofia commerciale di fondo, spinta dalla sempre più forte diffusione del vintage, ma aspettiamo di sentire questi diffusori e, poi, si valuta, possibilmente, senza essere prevenuti, come spesso accade, sui diffusori McIntosh. 
Buon sabato a tutti,

Gianluca

• Amministratori
cactus_atomo
Inviato

@GFF1972 per esperienza so che il progetto di un diffusore tiene in gran conto dimensioni interne ed esterne e forma, cose che sono abbastanza irrilevanti nei giradischi (posso montare un denon dp 6000 in un plinto d'epoca o in uno do forme modernissime senza che queto influisca sulla progettazione del gira

poi tutto si può fare, ma se dovessi progettare un diffusore potrei ispirarmi al passato ma con giudizio. anche perchè staimo paròlando di un diffusore (quello nuovo) di un certo costo, a differenza di quello vecchio che ai suoi tempi era molto pià accessibile-

L'età degli audiofili si alza ed i loro gusti sono influenzati da quello che hanno sognato da piccoli,  ecco che spuntano come funghi versioni moderne di capolavotri del passato, che dei vecchi modelli mantengono la sigla e fino a che si può l'estetica. capita anche nel settore delle auto, dellaa moda delle moto e via discorrendo

• 3 settimane dopo...
Inviato

Io, per il mio gusto estetico, le trovo molto brutte

L'impressione, è che abbiano cercatosì di recuperare uan tradizione, ma... non vi sono riuciti..

Mia opinione ovviamente..

• 4 mesi dopo...
  • Amministratori
Inviato

Prezzo di listino €9.000,00 (l’uno) visto che non è specificato diversamente sul sito di MPI.

Inviato

@vignotra Quindi, euro 18.000,00 la coppia, che potrebbero diventare, con la solita scontistica, circa euro 12.000,00. Forse, è un po’ troppo, anche se sono molto curioso e vorrei ascoltarle.

• 8 mesi dopo...
  • Amministratori
Inviato

È da domani inizia la prova 

IMG_8894.jpeg

• Melius 1
  • Amministratori
Inviato

IMG_8896.jpeg

Inviato

Curioso delle impressioni di ascolto 

Inviato

Sarei molto curioso di ascoltarle, che dice il buon Vincenzo?

Qualche anteprima?

• Amministratori
Inviato

Una prima cosa ve la posso dire: il posizionamento è fondamentale.

• Amministratori
Inviato

E anche una seconda: riescono a scomparire completamente.

• 2 settimane dopo...
  • Amministratori
Inviato

@Ricky81 con calma.....Purtroppo in questo periodo ho solo il sabato e la domenica per lavorare sui diffusori. Nel frattempo si stanno rodando.

• Thanks 1
  • 1 mese dopo...
  • Amministratori
Inviato

Buona lettura.

Inviato

Grazie Vincenzo, ho avuto conferma dalla tua recensione delle prime impressioni scaturite dalla semplice lettura della scheda tecnica.

Come avevo previsto, 85 dB di sensibilità sono pochi, quindi è necessaria un'amplificazione importante.

Il prezzo mi sembra elevato, soprattutto in ragione delle valutazioni da te espresse sulla riproduzione della musica classica, non del tutto tranquillizzanti.