Vai al contenuto
Melius Club

Multe e delinquenza amministrativa

Messaggi raccomandati

Inviato

@bic196060 Tu citi Milano, ma io da automobilista milanese dico che se venissero multati tutti quelli che lasciano le auto in sosta in posizioni pericolose o in seconda fila, quelli che corrono troppo o effettuano manovre pericolose e quelli che guidano guardando lo smartphone le multe dovrebbero essere 10 volte tanto.

Inviato

@aml961 Anche a Palermo, purtroppo, è così. Beccare uno dei tanti che guida mentre parla al telefono presupporrebbe uno "spiegamento di forze" che da me, in una città in cui i vigili esistono solo quando li vedi dentro le auto di pattuglia tese all'agguato, è una chimera. L'autovelox è "poca spesa, tantissima resa".

Inviato

@ediate ma guarda che è un pò così dappertutto.

da me sono specializzati nel fermare arzilli pensionati che "sfrecciano" per portare in giro il nipotame

e milfone che devono disbrigarsi tra mille cose da fare.

poi per esempio tipo io stamattina, esco da una viuzza semi cieca, mille occhi ovunque, ma sul marciapiede pedonale ed in senso contrario un fratello mandingo in bici con cuffiette e occhi fissi sul telefonino. metti che lo centravo, kattivo automobilista kattivo.

Inviato

@aml961 come ho detto, vorrei molte più pattuglie sulla strada a sanzionare i veri comportamenti pericolosi, che ci sono eccome, ma che l'autovelox non becca per quanto detto prima. Sulle auto parcheggiate in doppia fila etc, anche qui concordo al 100%...ma non lo fanno... la domanda è sempre la stessa, la sanzione viene data per "migliorare" le cose o per fare cassa?

PS non è vero che multando le auto in divieto faresti più multe, una macchinetta accesa spara una sequenza di multe in automatico, in poche ore centinaia 0 migliaia, non c'e' paragone tra "efficenza" di una macchinetta e andare in giro a sanzionare i singoli comportamenti.

Io come cittadino vorrei il secondo....se ho bisogno di fare soldi (e poco mi interessa del risultato sul traffico) uso il secondo...e infatti usano il secondo

Inviato
19 ore fa, cactus_atomo ha scritto:

credo tra l'altro che siamo l'unico paese al mondo in cui non basta il cartello con il limite, ma per essere sanzionati serve anche un altro cartello che avvisa che su quella strada c'è il controllo elettronico della velocità

C'è di peggio, in Germania devono fare anche la foto della tua faccia, altrimenti la multa non è valida

Inviato
21 ore fa, cactus_atomo ha scritto:

credo tra l'altro che siamo l'unico paese al mondo in cui non basta il cartello con il limite, ma per essere sanzionati serve anche un altro cartello che avvisa che su quella strada c'è il controllo elettronico della velocità, come dire che se sorpasso contromano posso essere sanzionato solo se mi avvisano he c'è la stradale al lavoro

In più se il numero dell'ordinanza dietro il cartello è sbiadito, stai sicuro che trovi l'avvocato azzeccagarbugli che la contesta fino al consiglio di stato.

L' Italia è il  paese del Bengodi per i rompic..i, altro che delinquenza amministrativa.

Inviato
Il 1/8/2023 at 17:40, gibraltar ha scritto:

basta non superare il limite,

Suvvia, non incorriamo in queste banalità, è evidente l' animus fottendi nei confronti del forestiero di passaggio, altrimenti l' autovelox lo metterebbero nelle vie del loro paesello davanti alle scuole ma non lo fanno per non essere cacciati a furor di popolo.

.

E' chiaro che se del passato di brigantaggio fai un fattore di orgoglio locale, enfatizzi l' idea che sfruttare "uno che viene da fuori" è cosa buona e giusta, da rivendicare con orgoglio localistico.

• Melius 1
  • Sad 1
Inviato
2 ore fa, audio_fan ha scritto:

enfatizzi l' idea che sfruttare "uno che viene da fuori" è cosa buona e giusta,

Questo comportamento è ancora ben radicato in albergatori e (soprattutto) ristoratori. Non a caso, quando invito a pranzo o a cena qualcuno non palermitano, “parlo io” per far capire al gestore che sono un conterraneo e non ci deve nemmeno provare… 🙂

Inviato

@ediate considerare il turista di passaggio come qualcuno da spennare senza rischiare granché non ha necessariamente connotazioni regionali, si fa un po' dappertutto. Diciamo che almeno chi sui turisti ci conta oggi comincia a temere anche i feedback su tripadvisor (fece scalpore il caso di un ristorante di piazza Navona a Roma sputtanato da un giapponese di passaggio che aveva ricevuto un conto particolarmente esoso). 

Inviato

Io avrei un'idea, anche se so bane che non verrà mai messa in pratica: togliere ai Comuni il diritto di usare gli autovelox a loro discrezione. Solo dove serve davvero, come davanti alle scuole aperte e ben segnalati. Per il resto i controlli li faccia lo Stato e sempre con priorità ben chiare.

Inviato
19 ore fa, Paolo 62 ha scritto:

Io avrei un'idea, anche se so bane che non verrà mai messa in pratica: togliere ai Comuni il diritto di usare gli autovelox a loro discrezione. Solo dove serve davvero, come davanti alle scuole aperte e ben segnalati. Per il resto i controlli li faccia lo Stato e sempre con priorità ben chiare.

anni fa fu proposto semplicemente di NON versare ai comuni i proventi degli incassi da multe versandoli invece allo stato, apriti cielo, ovviamente non se ne è fatto nulla!

Altra cosa, la "legge" dice che i comuni DEVONO spendere i soldi delle multe per interventi di prevenzione incidenti stradali ... ahahahahaha !

Ma di cosa stiamo parlando ...

Inviato

Vi faccio notare:

Firenze nel 2022 ha incassato €129,6 per ogni cittadino!!!!

Milano 111,9€ per ogni cittadino!!!!

Se vi piace così....

Inviato
1 ora fa, bic196060 ha scritto:

Se vi piace così....

Perché no? Se l'amministrazione spendesse (anche) per me quanto ricavato multando chi parcheggia a ca22o, chi passa con il rosso, chi si crede a Indianapolis, sarei solo contento. 

Alberto 

• Melius 1
Inviato
3 ore fa, bic196060 ha scritto:

Vi faccio notare:

Firenze nel 2022 ha incassato €129,6 per ogni cittadino!!!!

Milano 111,9€ per ogni cittadino!!!!

Napoli 9

Messina 6.

Oggettivamente imbarazzante.

Ovvio che qualcuno i controlli li fa, (severi o no che siano), qualcun altro no.

• Melius 1
Inviato
15 minuti fa, maverick ha scritto:

Napoli 9

Messina 6.

Oggettivamente imbarazzante.

Ovvio che qualcuno i controlli li fa, (severi o no che siano), qualcun altro no.

IMO i numeri non mentono mai.

Qualcuno non fa controlli....qualcuno fa controlli...qualcuno si approfitta di quelli che impropriamente chiama controlli ma che superati certi limiti diventano vessazioni.

IMO