Vai al contenuto
Melius Club

cercasi consigli per diffusori da abbinare a smsl AO200

Messaggi raccomandati

Inviato

Ciao a tutti, sono un neofita che muove i primi passi e dopo un po' di ricerca ho acquistato un amplificatore SMLS AO200. Ora non ho proprio idea di che diffusori abbinargli e chiedo a voi, su consiglio di @Summerandsun do alcune informazioni:

stanza di circa 5x4 mt,

principali generi musicali che ascolto: elettronica, bossanova e varianti, concerti acustici e preferisco suoni caldi.

budget: restare sui 200 euro mi piacerebbe, d'altronde non ho grandissime pretese

grazie a tutti!!

Inviato

@franzb io indicherei la zona d'Italia da cui scrivi e vediamo cosa c'è nell'usato, per 200 euro sul nuovo , con i generi che ascolti non mi viene in mente nulla da consigliare.

Inviato

Dalì nell'usato

Librerie piccole visto la poca forza del smsl

Inviato

@homesick abito a Torino, si va benissimo usato...qualche marca/modello da cercare?

Summerandsun
Inviato

@Dubleu poca ma non pochissima. Provato in casa mia anche con le kef R3 (efficienza 87 db) in stanza da 6,5x4xh3 m e a 3 m di distanza ascoltavo a circa 65-80 db. Sono in condominio e non mi spingo mai oltre, ma l'ao200 in quelle condizioni sembrava avere ancora molta riserva.

Summerandsun
Inviato

@franzb visto che prediligi suoni caldi, cercherei diffusori caldi, visto che l'ampli non lo è di suo. Però picchia in quella zona che dà il pugno nello stomaco, quindi non esagerare col caldo.

Visto che ascolti elettronica poi non andrei su suoni troppo gommosi, che forse con la bossa si sarebbero sposati bene.

.

Visto il costo basso e le dimensioni davvero ridotte dell'oggetto, se fossi in te procederei così: acquisterei l'ao200, poi mi metterei d'accordo con i negozianti e lo porterei da loro per collegarlo alle casse disponibili

Inviato

@franzb

Diffusori hifi vintage ESB 70 LD https://www.subito.it/audio-video/diffusori-hifi-vintage-esb-70-ld-torino-489512725.htm?utm_medium=referral&utm_source=subito&utm_campaign=free-engagement-ad_detail

ESB QL 80-SP diffusori, casse acustiche https://www.subito.it/audio-video/esb-ql-80-sp-diffusori-casse-acustiche-torino-479070066.htm?utm_medium=referral&utm_source=subito&utm_campaign=free-engagement-ad_detail

Sono le uniche di quelle che vedo in vendita nella tua provincia che prenderei in considerazione.

Altra soluzione dei piccoli diffusori economici tipo le lonpoo l42 più un sub attivo con ingressi alto livello , è una configurazione che ho provato da me e sono rimasto di sale , ovviamente anche il sub da cercare nell'usato.

Inviato

@homesick grazie mille, potrei prendere 80 allora. Il top sarebbero dei diffusori un po piu piccoli, per lo spazio dove li andro a mettere, su ripiano non al pavimento. Ho visto online anche dei Chario Syntar 2 che potrebbero andare. Sono validi?

Inviato

Proprio sicuri con woofer così grandi? Attenti che impiccate il finalino e non riesce a muovere a dovere i bassi. Meglio massimo un singolo woofer massimo da 16cm ed abbastanza sensibile. 

Inviato

Condivido nuovo e garantito, pochi soldi nell'usato se poi c'è qualcosa che non va si va a spendere molto di più, specie se usato antico.

Un po' più alto di budget Dalì spektor, un ascolto forse migliore con un woofer da 13. Meno discesa in basso delle magnat,  ma più dure visto la sensibilità di 84.5 db.

Forse nel complesso meglio le magnat,  però se domani ci abbini un subbetto le Dali potrebbero dare più piacere.

Le magnat invece già lavorano più piene in basso,  solo che smsl muovere sotto i 50hz la vedo dura. 

Summerandsun
Inviato
1 ora fa, Dubleu ha scritto:

però se domani ci abbini un subbetto le Dali potrebbero dare più piacere.

...e l'ao200 ha l'uscita dedicata per il sub. Non sottovaluterei il consiglio di Dubleu.

Un domani puoi cercare un subettino anche usato a poco e portare l'impiantino un gradino più su.

Più che altro, a naso (non ho fatto test) non so se l'abbinamento ao200 - Dali sia ben assortito come sonorità. Sicuramente da provare (a me le Dali piacciono sempre molto).

Rimanendo su Dali, forse cercherei le Zensor 3 usate. Sono fuori produzione, ma comunque recenti e avevano un suono abbastanza completo 

• Melius 1
Inviato

mm c'è un paio di zensor 3 vicino casa mia, 270 e pari al nuovo. ci posso provare

Inviato
9 ore fa, franzb ha scritto:

Ho visto online anche dei Chario Syntar 2 che potrebbero andare. Sono validi?

Ciao, ho avuto il ao200 e non lo reputo scarso a prestazioni e grinta. L'ho provato anche con delle chario syntar 3t mk2 da pavimento in un grande salone e andava propio bene. In particolare con il setting  su direct perché queste chario hanno un suono caldo, ma debordano un po' con il basso e invece ao200 è più frenato. Poi l'ho provato anche con diffusori stitici di basso e questa volta con il setting su SDB fai miracoli.ti potrai divertire, buona scelta!

• Melius 1
Inviato

@franzb ciao, ho ancora in casa un ampli Smsl da9. Ci pilotavo una coppia di Elac debut 5.2, e il risultato era davvero molto buono. Secondo me, per le tue esigenze, sono casse da tenere in considerazione.

Inviato

@Branch @Luke04 @Summerandsun Grazie a tutti, sto valutando tutte le vostre opzioni. Nel frattempo ho visto una buona occasione, credo, per chario hiper 1. ho letto belle cose

Inviato
9 ore fa, franzb ha scritto:

chario hiper 1.

Queste le ho avute in abbinamento al hiper sub passivo. Da sole in un ambiente grande non ce le vedo 

• 2 mesi dopo...
Inviato

ciao a tutti, alla fine ho acquistato le dali zensor 3, prese usate in ottime condizioni, senza difetti. Per quello che ne capisco io mi sembra un set abbastanza neutro, non ci sento una nota particolare, e sempre per le mie ambizioni, vanno bene e mi piacciono esteticamente. Mi avevano anche suggerito le Wharfadale diamond 12.1, se ne avrò occasione le proverò in futuro. Ora forse dovrei prendere un dac però. anche perchè se uso l' smsl ao200 con chiavetta non posso navigare tra le canzoni, e anche il bluetooth non è granche. 
Avete consigli su un dac che ci si abbini bene? (budget basso :)) )