Vai al contenuto
Melius Club

Prestazione o piacevolezza ?

Messaggi raccomandati

Premesso che non ho competenze in fotografia però mi viene da fare il seguente paragone.

Prestazioni in fotografia potrebbero essere la riproduzione fedele della realtà, mentre la piacevolezza sono i colori più o meno saturi e definizione/contrasto più o meno accentuati.

@Renato Bovello ho capito bene?

In questo caso cosa preferire?

Io andrei generalmente sui colori più caldi e saturi, ma talvolta il bianco e nero è straordinario.

Link al commento
https://melius.club/topic/14665-prestazione-o-piacevolezza/page/10/#findComment-850287
Condividi su altri siti

Renato Bovello
56 minuti fa, mla ha scritto:

ho capito bene?

Visto che di fotografia ne capisco meno di chi non ne capisce nulla ,non mi esprimo. In ogni caso,vedo che tutti optano per la piacevolezza anche a scapito di una migliore prestazione su alcuni parametri e ,forse, e' giusto cosi.

Link al commento
https://melius.club/topic/14665-prestazione-o-piacevolezza/page/10/#findComment-850364
Condividi su altri siti

Considerando la mia amicizia fraterna con un fotografo professionista che casualmente è anche appassionato audiofilo almeno quanto il sottoscritto, posso tranquillamente affermare che le prestazioni di un apparecchio fotografico si possono identificare con seguenti caratteristiche: il formato della pellicola o del sensore, la definizione, la luminosità e la lunghezza focale degli obbiettivi, la velocita e la precisione della messa a fuoco, la stabilizzazione della ripresa, gli automatismi di esposizione e di scatto, la costruzione senza compromessi, senza contare gli accessori, le luci e quant'altro.

Nessuna di queste qualità è sufficiente o determinante per una foto che sia piacevole da guardare oltre che perfetta tecnicamente, in molti casi può bastare una macchina discretamente economica ma di buona fattura, un buon soggetto e soprattutto una mentalità artistica, sia in fase di ripresa sia in fase di post-produzione.

Volendo fare similitudine con il nostro settore, si può affermare che non basta spendere tanti soldi per avere qualcosa che sia piacevole da ascoltare o da guardare.

Link al commento
https://melius.club/topic/14665-prestazione-o-piacevolezza/page/10/#findComment-851107
Condividi su altri siti

1 minuto fa, Dufay ha scritto:

Ecco questo è l'altro versante altrettanto sbagliato

Massi dai, estremismo chiama estremismo.

Però è  evidente che, sopratutto raggiunto un certo livello, delle misure non se ne fa nulla. Delle prestazioni può essere... ma in ogni caso è la piacevolezza che deve guidare

Link al commento
https://melius.club/topic/14665-prestazione-o-piacevolezza/page/10/#findComment-851174
Condividi su altri siti

2 ore fa, Turandot ha scritto:

Chiedi al tuo amico fotografo se preferisce scattare con una polaroid oppure con una Leica M.

In studio (io aiutavo, non ero all'altezza di fare altro) si usavano prevalentemente macchine a banco ottico, in esterni Hasselblad e Nikon.

Ma non bastava, spesso il risultato era tecnicamente perfetto ma "artisticamente" non piaceva né al fotografo né al cliente, tutto da rifare.

In compenso in studio suonavano sempre impiantini HIFI di buona qualità (es. Nad 3020, Musical Fidelity A1, casse AR18 e tanto altro) che rendevano un po' più piacevoli le fatiche lavorative.

Link al commento
https://melius.club/topic/14665-prestazione-o-piacevolezza/page/10/#findComment-851350
Condividi su altri siti