Vai al contenuto
Melius Club

Prestazione o piacevolezza ?

Messaggi raccomandati

Inviato

Certo che se si considera il T amp bensuonante... forse c'è qualcosa che non mi quadra.

Se si punta alla massimaresa minimaspesa forse va bene anche il giradischi penny, ma non credo che sia l'obiettivo medio di chi frequenta questi lidi, fortunatamente.

Inviato
Il 25/5/2023 at 08:36, Turandot ha scritto:

Se si punta alla massimaresa minimaspesa forse va bene anche il giradischi penny, ma non credo che sia l'obiettivo medio di chi frequenta questi lidi, fortunatamente.

Come no, chi frequenta questi lidi deve spendere almeno un centone anche per sonorizzare la camera da letto della seconda casa, guai a usare amplificazioni con meno di 200 Watt (8 ohm) per canale, che schifo! 

• Confused 1
Inviato
1 ora fa, prometheus ha scritto:

La musica è colore, emozione, nasce per il piacere fisico ed intellettuale, non per massacrare i timpani con una riproduzione grigia e asfittica del tutto inattendibile…

Sono d'accordo con te la riproduzione a casa deve regalarti una piacevolezza ed emozionarti se no potremmo spegnere ed andarci a fare una bella passeggiata 😂.

Poi secondo il mio punto di vista non tutti fortunatamente ci emozioniamo o proviamo piacevolezza per lo stesso suono o la stessa donna se no sai che competizione😂.

Questo per fare una piccola riflessione oltre che con l'impianto abbiamo a che fare con una serie innumerevole di etichette musicali e di incisioni che nel mio impianto l'una dall'altra suonano in modo  diverso 😁.

Ascolto in CD soprattutto Jazz e qualcosa di  Classica  e con certe  il mio impianto sembra raggiungere una piacevolezza d'ascolto strepitosa con altre meno.

Tutto questo per sottolineare sempre ovviamente a mio modesto parere che anche  se tutto suona morbido ed estremamente piacevole qualcosina non torna.

Ciao Stefano 

Inviato
32 minuti fa, hfasci ha scritto:

Come no, chi frequenta questi lidi deve spendere almeno un centone anche per sonorizzare la camera da letto della seconda casa, guai a usare amplificazioni con meno di 200 Watt (8 ohm) per canale, che schifo! 

Io ho un ampli con 30 Watt per canale (8 ohm) 🙄.

Però spendere per insonorizzare la Camera da letto della seconda casa è fondamentale se ci vai il weekend con l'amante e i vicini sentono e poi quello dopo vedono tua moglie e facendogli l'occhiolino gli dicono la settimana scorsa eravate su è ....😋.

Succede un disastro e ti scordi subito dell'ampli da 200 watt che nonostante il peso rischia di volare dalla finestra🤣🤣🤣.

Sto scherzando è domenica ma mi sa che a qualcuno hai dato una buona idea 😂.

Inviato

Prestazione o piacevolezza? Me lo sono chiesto dopo aver ascoltato il nuovissimo Yamaha rn2000a, ultra definito ma forse stancante… anche se ho ascoltato un esemplare nuovo, dopo il rodaggio si addolcisce molto, dicono, ma ci sarà da fidarsi?

Inviato

Non capisco perché prestazioni e piacevolezza di ascolto non debbano andare mano nells mano. Se per esempio un ampli non trasmette piacevolezza vorrà dire che è mal progettato. Da un impianto cercherei le prestazioni massime, solamente così posso aspettarmi che un flauto suoni come un flauto e non come un fagotto.

Inviato

Prestazione o piacevolezza?

Forse dipende dalla musica , tanto per fare un  esempio, a volte preferisco ascoltare la radio anche se non ha le prestazioni di un CD   ,  ovvero la piacevolezza della musica a volte vuol dire di più delle prestazioni.

Inviato

Premesso che non ho competenze in fotografia però mi viene da fare il seguente paragone.

Prestazioni in fotografia potrebbero essere la riproduzione fedele della realtà, mentre la piacevolezza sono i colori più o meno saturi e definizione/contrasto più o meno accentuati.

@Renato Bovello ho capito bene?

In questo caso cosa preferire?

Io andrei generalmente sui colori più caldi e saturi, ma talvolta il bianco e nero è straordinario.

Renato Bovello
Inviato
56 minuti fa, mla ha scritto:

ho capito bene?

Visto che di fotografia ne capisco meno di chi non ne capisce nulla ,non mi esprimo. In ogni caso,vedo che tutti optano per la piacevolezza anche a scapito di una migliore prestazione su alcuni parametri e ,forse, e' giusto cosi.

Inviato

@Renato Bovello la prestazione “pura” colpisce, ma non è detto che nel lungo piaccia. L’impianto per me suona bene quando cambio un cd dopo l’altro a volumi crescenti. 

Inviato
Il 22/5/2023 at 16:30, hfasci ha scritto:

o l'abbinamento perfetto

Credo in questo quarto segreto. Ambiente-cassa, cassa-amplificazione. Se le azzecchi, fosse anche per pura fortuna, non ce n’è per nessuno.

Inviato

Considerando la mia amicizia fraterna con un fotografo professionista che casualmente è anche appassionato audiofilo almeno quanto il sottoscritto, posso tranquillamente affermare che le prestazioni di un apparecchio fotografico si possono identificare con seguenti caratteristiche: il formato della pellicola o del sensore, la definizione, la luminosità e la lunghezza focale degli obbiettivi, la velocita e la precisione della messa a fuoco, la stabilizzazione della ripresa, gli automatismi di esposizione e di scatto, la costruzione senza compromessi, senza contare gli accessori, le luci e quant'altro.

Nessuna di queste qualità è sufficiente o determinante per una foto che sia piacevole da guardare oltre che perfetta tecnicamente, in molti casi può bastare una macchina discretamente economica ma di buona fattura, un buon soggetto e soprattutto una mentalità artistica, sia in fase di ripresa sia in fase di post-produzione.

Volendo fare similitudine con il nostro settore, si può affermare che non basta spendere tanti soldi per avere qualcosa che sia piacevole da ascoltare o da guardare.

Inviato

@hfasci Chiedi al tuo amico fotografo se preferisce scattare con una polaroid oppure con una Leica M.

Come in tutte le attività strettamente correlate all'arte (anche la fruizione s'intende) le misure contano zero.

Inviato
29 minuti fa, Turandot ha scritto:

Come in tutte le attività strettamente correlate all'arte (anche la fruizione s'intende) le misure contano zero

Ecco questo è l'altro versante altrettanto sbagliato

Inviato
Il 24/5/2023 at 13:53, scroodge ha scritto:

qualche anno sono arrivato pure io a questa conclusione.

Questo mi permette di apprezzare amplificazioni anche assai diverse e goderne appieno

La cosa più sbagliata che di possa pensare .

Inviato
1 minuto fa, Dufay ha scritto:

Ecco questo è l'altro versante altrettanto sbagliato

Massi dai, estremismo chiama estremismo.

Però è  evidente che, sopratutto raggiunto un certo livello, delle misure non se ne fa nulla. Delle prestazioni può essere... ma in ogni caso è la piacevolezza che deve guidare