Questo è un messaggio popolare. spersanti276 Inviato 24 Maggio 2023 Questo è un messaggio popolare. Inviato 24 Maggio 2023 Un autore e performer mostruoso, con un'ugola da orco, foderata di carta vetrata...ma quante emozioni! E' visivo, cinematografico in questo brano, pare di vedere un film su un soggetto di Steinbeck o Bukowski. Prego chi non lo conosce (possibile?) di arrivare in fondo al brano e gustare il testo senza pregiudizi. https://www.youtube.com/watch?v=8055IqijQzo Sticks and stones will break my bones, but I always will be true, and when Bastoni e pietre possono spezzare le mie ossa, ma io sarò sempre sincero your mama is dead and gone, I'll sing this lullaby just for you, and what E se tua madre dovesse morire, io canterò questa ninna-nanna proprio per te becomes of all the little boys, who never comb their hair, well they're lined E cosa sarà di tutti quei ragazzini, chi pettinerà i loro capelli? up all around the block, on the nickel over there. Loro conosceranno presto il sesso, in questo quartiere (1). So you better bring a bucket, there is a hole in the pail, and if you don't Quindi è meglio che tu porti una pala, c’è un buco nel secchio get my letter, then you'll know that I'm in jail, and what becomes of all the E se non ricevi le mie lettere, allora devi sapere che io sono in prigione, e cosa sarà dei ragazzini? Little boys, who never say their prayers, well they're sleepin' like a baby, Chi dirà con loro le preghiere, bene, loro stanno dormendo come bambini on the nickel over there. In questo quartiere. And if you chew tobacco, and wish upon a star, well you'll find out where E se mastichi tabacco, ed esprimi un desiderio guardando una stella, bè, tu lo potrai realizzare the scarecrows sit, just like punchlines between the cars, and i know a place dove è piantato lo spaventapasseri, proprio come una battuta di spirito tra auto (2), e io conosco un posto Where a royal flush, can never beat a pair, and even Thomas Jefferson, is on dove una scala reale, non può mai battere una coppia, e persino Thomas Jefferson (3) the nickel over there. è nel quartiere. So ring around the Rosie, you're sleepin' in the rain, and you're always Quindi suona il campanello di Rosie (4), tu stai dormendo fuori alla pioggia, e sei sempre in ritardo per la minestra late for supper, and man you let me down again, i thought i heard a e, fratello, devi lasciarmi andare adesso, mi sembra di aver sentito mockingbird, Roosevelt knows where, you can skip the light, with Grady tuck, on the nickel over there. un uccello-mimo (5), Roosvelt sa dove, tu puoi evitare di uscire alla luce, col metodo di Grady (6), in questo quartiere So what becomes of all the little boys, who run away from home, well the Quindi cosa sarà di tutti quei ragazzini, che scappano da casa, World just keeps gettin' bigger, once you get out on your own, so here's to Il mondo semplicemente ti sostiene facendoti diventare più grande, quando devi cavartela da solo, all the little boys, the sandman takes you where, you'll be sleepin' with a quindi ecco che per tutti i ragazzini, l’omino del sonno ti porta nel posto dove tu dormirai pillowman, on the nickel over there. con l’uomo del cuscino (7), in questo quartiere. So let's climb up through that button hole, and we'll fall right up the Quindi cerca di passare attraverso la cruna di un ago (8), e noi cadremo dritti sulle stelle stairs, and i'll show you where the short dogs grow, on the nickel over there. e io ti mostrerò dove le bottiglie di vino (9) diventano grandi, in questo quartiere. (1) Negli anni ’50 la Quinta strada di Los Angeles e la zona limitrofa erano conosciute come Skid Row (via della povertà), un'area ai margini della società, popolata da barboni o persone di ogni età che vivevano di espedienti. Il soprannome di questo quartiere, o forse di un locale e punto di ritrovo principale, era “The Nickel”, letteralmente la moneta da pochi centesimi, il “nichelino”. Delle persone che vivevano lì si diceva che erano “on the Nickel”, e la espressione “on The Nickel” in americano suona come a dire “essere un barbone”. La canzone di Tom Waits era stata infatti scritta per commentare un film TV di Ralph Waite su Skid Row (anche se in alcune interviste Waits ha detto che le due opere non sono strettamente collegate). (2) Dovrebbe essere un gioco di parole, “punchlines” sono le battute di spirito, tra auto sono un controsenso, uno sforzo inutile. (3) Thomas Jefferson: autore della dichiarazione di indipendenza e terzo presidente USA. (4) Probabilmente una signora che gestisce una mensa per poveri. (5) Il mockingbird è un tipo di uccello americano che è in grado di imitare il canto delle altre specie (anche 20 canti diversi). (6) Grady è un personaggio del film TV “On The Nickel” citato prima; il verso è comunque incomprensibile, probabilmente è una parafrasi, per inserire il nome del personaggio in un verso che all’origine era “"And I thought I heard a mockingbird, Roosevelt knows where. Well, I’m whistling past the graveyard, and they’re on the Nickel over there." (“e sto fischiettando dietro al feretro, e loro sono in questo quartiere”). (7) In America è un personaggio delle favole per bambini, a forma di cuscino. (8) Letteralmente sarebbe “passare da un buco del bottone”, in italiano la metafora che si usa di solito è la evangelica "passare dalla cruna di un ago". (9) “short dog” in slang è la bottiglia di vino piccola, da una pinta. 3 4
Discopersempre2 Inviato 24 Maggio 2023 Inviato 24 Maggio 2023 Boia deh! La voce mi sembra un mix di Ciotti (R.I.P.😥) e la "zeppola" di Jovanotti 🥴 Bella canzone comunque 👍. 1 1
spersanti276 Inviato 24 Maggio 2023 Autore Inviato 24 Maggio 2023 1 ora fa, Discopersempre2 ha scritto: "zeppola" di Jovanotti Non bestemmiare 1
samana Inviato 24 Maggio 2023 Inviato 24 Maggio 2023 Un artista e compositore incommensurabile. Molti dei suoi dischi sono imperdibili per qualsiasi appassionato di musica a prescindere dal genere. Personalmente apprezzo moltissimo i suoi primi lavori, quando aveva una voce ancora normale. 2
Tronio Inviato 24 Maggio 2023 Inviato 24 Maggio 2023 Sul Tom Waits gigantesco cantautore e interprete non c'è molto da aggiungere e ogni ulteriore commento sarebbe superfluo, ma vogliamo parlare delle performance da attore soprattutto ma non solo per Jarmusch? E la strepitosa interpretazione di Renfield nel Dracula di Coppola? 1
spersanti276 Inviato 24 Maggio 2023 Autore Inviato 24 Maggio 2023 Per 'punizione' beccatevi questa meraviglia. . . Tom Waits Downtown train Treno per il centro Fuori c'è un'altra luna gialla ha creato un buco nella notte, si scendo in strada attraverso la finestra brillando come una moneta nuova i treni per il centro sono pieni con tutte queste ragazze di Brooklyn che tentano così duramente di evadere dai loro piccoli mondi Li saluti e si disperdono come corvi non hanno nulla che possa rubarti il cuore sono solo spine senza rosa fai attenzione a loro nel buio Oh se fossi io l'unico quello che hai scelto per essere tuo Oh bimba non riesci a sentirmi? Ti vedrò stasera su un treno per il centro? ogni notte è sempre uguale mi lasci da solo, ora so che è tardi e so qual è la tua finestra la scala e la porta cammino lungo la tua via e passo il tuo portone rimango vicino al lampione all'incrocio Le guardi mentre cadono rimangono al carnevale ma non ti riavranno mai Ti vedrò stasera su un treno per il centro? dove ogni notte è sempre uguale mi lasci da solo Ti vedrò stasera su un treno per il centro? tutti i miei sogni cadono come pioggia tutti sopra un treno per il centro 2
spersanti276 Inviato 24 Maggio 2023 Autore Inviato 24 Maggio 2023 Oppure: anche in cover dal grande Rod Stewart: IL BLUES DI TOM TRAUBERT Rovinato e non per colpa della Luna Ho quello per cui ho pagato A domani, ehi Frank prestami Un paio di dollari Porto Matilda a ballare, Matilda a ballare, Tu verrai Con me e con Matilda a ballare Vittima innocente di un vicolo cieco Sono stanco di tutti questi soldati intorno Non uno che parli inglese e tutto è in malora E i miei Stacys sono fradici a forza Di ballare con Matilda, ballare con Matilda, Tu verrai Con me e con Matilda a ballare Ora i cani abbaiano E i taxi parcheggiano Possono fare molto per me Ti avevo pregato di accoltellarmi Mi hai solo strappato la camicia E stasera sono a terra Piegato dall'Old Bushmills Hai piantato il pugnale Nel tuo profilo controluce alla finestra Per portare Matilda a ballare, Matilda a Ballare, tu verrai Con me e con Matilda a ballare Ho perso la mia catenina Ora che l'ho baciata e II bandito monco lo sa e II cinese vagabondo, i presagi crudeli E le ragazze spogliarelliste Portano Matilda a ballare, Matilda a ballare, Tu verrai Con me e con Matilda a ballare Non mi serve la tua compassione Chi fugge dice che Le strade non sono più per i sognatori I cacciatori di taglie E i fantasmi che vendono ricordi Vogliono anche loro una possibilità Per portare Matilda a ballare, Matilda a ballare, Tu verrai Con me e con Matilda a ballare Chiedilo a qualsiasi marinaio Chiedi le chiavi al carceriere Anche i vecchi in carrozzella sanno Che Matilda è l'imputato Ne ha uccisi un centinaio E ti segue ovunque porti Matilda a ballare, Matilda a ballare, Tu verrai Con me e con Matilda a ballare Ed è una valigia a pezzi Verso un hotel chissà dove E una ferita che non guarirà mai Nessuna primadonna II profumo sta Su una vecchia camicia sporca Di sangue e whisky E buona notte agli spazzini Alle guardie di notte custodi della fiamma E buonanotte anche a Matilda 1
Angelo Ideo Inviato 24 Maggio 2023 Inviato 24 Maggio 2023 A parte i testi che sono meravigliosi, la voce unica ma le musiche sono di una bellezza e originalità rare.
spersanti276 Inviato 24 Maggio 2023 Autore Inviato 24 Maggio 2023 Ancora Tom: Ma stavolta la cover del Boss è magnifica. Ecco il Boss che amo, come dicevo nell'altro thread, altro che concerti urlati quando c'è questo intimismo...sono brividi.
samana Inviato 24 Maggio 2023 Inviato 24 Maggio 2023 I lavori di Tom Waits interpretati in chiave blues da John Hammond. Album da cinque stelle. 1
Questo è un messaggio popolare. egalli Inviato 24 Maggio 2023 Questo è un messaggio popolare. Inviato 24 Maggio 2023 Mi chiedo.... (nel rispetto di tutti ci mancherebbe...) come si faccia ad accostare con tanta superficialità un gigante come Waits ad un personaggio come Jovanotti 3
Tronio Inviato 24 Maggio 2023 Inviato 24 Maggio 2023 7 minuti fa, egalli ha scritto: come si faccia ad accostare con tanta superficialità un gigante come Waits ad un personaggio come Jovanotti Un infelice tentativo di voler fare a tutti i costi una battuta fuori luogo e senza senso: un bel tacer non fu mai scritto...
max56 Inviato 24 Maggio 2023 Inviato 24 Maggio 2023 ho suoi dischi e suoi cd personalmente mi piace molto " Blue Valentine" ma lo trovo fantastico assieme a Crystal Gayle nella colonna sonora " One From The Heart " 1
garmax1 Inviato 24 Maggio 2023 Inviato 24 Maggio 2023 6 ore fa, Discopersempre2 ha scritto: Boia deh! La voce mi sembra un mix di Ciotti (R.I.P.😥) e la "zeppola" di Jovanotti 🥴 Bella canzone comunque 👍. Soprattutto mi stupisco del tuo stupore , come se fosse la prima volta che ascolti una sua canzone
Tigra Inviato 24 Maggio 2023 Inviato 24 Maggio 2023 E beccatevi 'sta meraviglia (mo lo metto sul girapadelle e mi verso un goccio di pessimo whisky ) 1
rebus Inviato 24 Maggio 2023 Inviato 24 Maggio 2023 Quando Waits fa queste ballatone mette i brividi! Top top top top Personalmente me ne sono innamorato definitivamente quando ho visto il finale del film “Smoke”, il racconto di Natale con il commento sonoro di Tom che canta “Innocent when you dream”, da lacrimoni (merita anche il resto del film) 1
Discopersempre2 Inviato 24 Maggio 2023 Inviato 24 Maggio 2023 1 ora fa, garmax1 ha scritto: come se fosse la prima volta che ascolti una sua canzone Ebbene sì, pur conoscendolo di fama....avrò sentito due/tre canzoni.....però non rientra fra i miei gusti musicali, pur ammettendo il suo "spessore" musicale, alla stregua di un Dylan ed altri cantautori americani. 1
Messaggi raccomandati