Vai al contenuto
Melius Club

Cambio di direzione sul suono: Electrocompaniet, valvolare o altro?

Messaggi raccomandati

Inviato

@Severus69 le Triangle hanno delle medie invidiabili. Hai mai ascoltato le Antal EZ? Se no, ti invito io. :classic_wink:

Inviato

Triangle ultima versione o la prima?

Inviato
6 ore fa, TopHi-End ha scritto:

e su qualche Unison Research a valvole.

Se vuoi un suono caldo e corposo andrei su di un ibrido.

L’Unico 50, che mi ha fatto compagnia per un paio d’anni, va in questa direzione ed inoltre ha uno spunto dinamico ed un controllo sui diffusori da primato.

Inviato

@TopHi-End Di Triangle ho avuto le Antal (le originali) e le Zays. Sicuramente hanno ottimi medi, ma dai miei ricordi non viravano su tonalità calde...👍

Inviato

@samana Di Unison Research ibridi ho un bel ricordo di un ascolto dell' Sr1...a trovarlo...

Inviato

L'amplificatore non stravolge la timbrica, un diffusore aperto e pungente rimarrà tale con qualsiasi elettronica a monte. 

Un sistema di altoparlanti che piace come suona in un ambiente idoneo a farli rendere al meglio, vale per l'80% del risultato finale. Tutti gli altri componenti servono per rifinire in modo lieve il suono.

Quindi se si vuole ca**eggiare cambia l'ampli, altrimenti valuta altri diffusori.

• Thanks 1
Inviato

@Severus69 il suono è aperto per via del tweeter a tromba. Li ho scelti apposta. Il basso è avvolgente e il medio in carta (pura cellulosa) fa un lavoro egregio su voci e strumenti. Non saranno delle ProAc, e non vogliono esserlo, ma non si può dire che il suono sia freddo, anzi. Oltretutto non vi è il minimo senso di asprezza e gli acuti scorrono che è un piacere, perché vividi.

1 ora fa, Severus69 ha scritto:

Unison Research ibridi ho un bel ricordo di un ascolto dell' Sr1...a trovarlo...

Mi potrebbe interessare, ma in giro ce ne sono pochissimi.

Unica nota, almeno a detta del mio amico, che il basso non è proprio controllatissimo. 

Inviato
7 minuti fa, 51111 ha scritto:

Quindi se si vuole ca**eggiare cambia l'ampli, altrimenti valuta altri diffusori.

Di pungente non c'è nulla. Inoltre, leggi il commento precedente.

1 ora fa, samana ha scritto:

L’Unico 50

Lo avevo valutato Giuseppe, ma da quello che ho letto non è il massimo della raffinatezza.

Inviato
1 ora fa, saltato ha scritto:

Triangle ultima versione o la prima?

La EZ è l'ultima versione. Sempre tweeter a tromba e medio in carta.

Inviato
12 minuti fa, TopHi-End ha scritto:

Di pungente non c'è nulla. Inoltre, leggi il commento precedente.

Nel 3ad citi un "cambio di direzione del suono",  la tua richiesta è chiara, se vuoi dei consigli per risolvere ok, altrimenti cambia il titolo.

Armando Sanna
Inviato
7 ore fa, TopHi-End ha scritto:

A memoria ricordavo il contrario, forse influenzato dalla bellezza delle manopole dorate, che non ricordo se è telecomandabile o meno

Parlo da felice possessore di un EC1 con manopole nere e filetto dorato sui piedini neri , rammento che le manopole potevano essere ordinate a parte con un kit di upgrade estetico.

I primi EC 1 avevano i piedini neri di tipo tronco di cono di qualità molto modesta, i secondi di tipo cilindrica nera con nella parte inferiore una specie di O ring, la terza serie sempre neri con questo filetto dorato, la quarta e ultima dorati.

Nessuno aveva il telecomando, cosa che da quando ne ho avuto uno per comandare il mio pre lo ritengo tra le cose necessarie per prendere in considerazione qualsiasi elettronica.

Forse le serie successive come EC 4 ed EC 5 ne erano dotati di serie.

La cosa molto importante era ila corretta polarizzazione degli stadi finali che dovevano essere tarati , spesso o scaldava troppo o nella media .  

Comunque sia un suono veramente piacevole, completo e dinamico su ogni carico.

• Melius 1
Inviato

@giaietto il Kinki mi incuriosisce, ne parlano benissimo, mi sembra di capire però che sia fuori budget..

Inviato
1 ora fa, Severus69 ha scritto:

un bel ricordo di un ascolto dell' Sr1.

E’ il primo ibrido di Unison se non ricordo male, dopo fu lanciata la serie “Unico”.

Ho sempre letto buone cose su quell’ampli e parecchi anni fa fui li li per prenderne uno.

Oggi e’ quasi introvabile.

29 minuti fa, TopHi-End ha scritto:

ma da quello che ho letto non è il massimo della raffinatezza.

Attenzione, questo giudizio andrebbe quantomeno argomentato.

Potrebbe essere quel suo carattere pieno e corposo a far passare in secondo piano il parametro della raffinatezza facendolo sembrare forse non proprio scandito e dettagliato, ma ti posso assicurare che ha un suono molto pulito.

Potrebbe stupirti.

• Thanks 1
Inviato
3 ore fa, giaietto ha scritto:

https://www.polarisaudio.it/it/kinki-studio-ex-m1
Questo monta i mosfet Exicon. Come Bakoon e Nagra. 
L’impostazione dovrebbe essere simile stando alle recensioni. Luminoso, fluido, dettagliato ma mai a sconfinare nel freddo, anzi…

A volte vale la pena rischiare. Ma io non sono te 😄

Ti ringrazio, ma di solito preferisco l'usato, perché cambio spesso e quindi, sul nuovo, ci rimetterei troppo ogni volta che mi sale la scimmia. :classic_biggrin:

Inviato
9 minuti fa, samana ha scritto:

Attenzione, questo giudizio andrebbe quantomeno argomentato.

Potrebbe essere quel suo carattere pieno e corposo a far passare in secondo piano il parametro della raffinatezza facendolo sembrare forse non proprio scandito e dettagliato, ma ti posso assicurare che ha un suono molto pulito.

Potrebbe stupirti.

Ti credo, Giuseppe, perché mi pare di capire che hai dei gusti simili ai miei. Se avessi la possibilità di provarlo sarebbe ottimo. Ma la vedo dura.

• Melius 1
Inviato
17 minuti fa, Armando Sanna ha scritto:

Parlo da felice possessore di un EC1 con manopole nere e filetto dorato sui piedini neri , rammento che le manopole potevano essere ordinate a parte con un kit di upgrade estetico.

Grazie Armando, sempre preziosi i tuoi interventi. Valuterò attentamente il tutto. :classic_wink:

Inviato

mi unisco al suggerimento di valutare l'Unico 50 ma come hai intuito non è facile trovali e un motivo ci sarà pure.

Aggiungo alla lista il Roksan Caspian m2

• Melius 1
  • Thanks 1