Vai al contenuto
Melius Club

New Musical Fidelity A1

Messaggi raccomandati

1 ora fa, Paolotto ha scritto:

Mi ricordo come suonava un Exposure X quando avevo l'impianto a casa dei miei genitori, Ry Cooder e la band si diedero appuntamento nella mia stanza per un concertino privato, e poi....freddo, affidabile e ci potevi pilotare quasi tutto, i misteri dell'hifi, questo senso di autoflagellazione inspiegabile.

Il mio devo finirlo di riparare, ha i finali originali ma un paio di transistors di segnale guasti su un canale e la lampadina del pulsante di accensione bruciata. Esteticamente immacolato sembra uscito dalla fabbrica, ho anche la confezione originale. Non dico quanto l'ho pagato perché qui varie volte sono stato tacciato di essere un mentitore... vabbè, se hai altre impressioni sull' x mi piacerebbe sapere di piu. Scrivimi anche in pvt cosi non deviamo la discussione...

Link al commento
https://melius.club/topic/14728-new-musical-fidelity-a1/page/14/#findComment-1809391
Condividi su altri siti

Easy Rider
18 hours ago, raf_04 said:

Ciao, se riesci mi racconteresti le differenze tra i 2 (A1 e Synthesis) con le La Scala?

Mi interessa molto perché volevo provarli entrambi. 

Grazie mille

Ciao! per le prove dovrai attendere il mio rientro dalle ferie, sono in partenza in questi giorni ed avrei poco tempo per fare un raffronto sensato. Posso però darti la mia opinione con le Tannoy SRM15x su cui ho alternato nell'ultimo periodo il Roma ad un Triode 25, e da ieri è in pista la mitica bistecchiera.

Triode 25: il più "valvolare" del terzetto, bellissimo ed ottimamente suonante, tieni presente che puoi regolare il feedback e passare dalla modalità triodo a quella pentodo con un semplice switch mentre suona e questo lo rende super flessibile.

Roma 510AC: Estetica discutibile ma molto valido come suono, spinge anche diffusori più impegnativi del Triode anche se il controllo del basso non è da stato solido. Pur avendo ottime doti in questo comparto, gli preferisco la musicalità, il controllo ed il basso del mio fido Aronov (altro PP di KT88).

Bistecchiera: impressionante la chiarezza ed il dettaglio con le Tannoy, medio basso potente e veloce, non riesco a trovar difetti a parte i 25w che lo rendono poco universale.

Tutti e 3 gli amp sono super silenziosi.

Per le Tannoy penso terrò il Musical Fidelity, se dovessi tenere un secondo sarebbe il Triode 25. Il Roma si posiziona esattamente tra i due ma non si fa preferire in nessun parametro in questa catena.

Se posso suggerirti il Triode 25 da conftontare all'A1 con le La Scala al posto del Roma secondo me te ne potresti innamorare... 

• Thanks 1
Link al commento
https://melius.club/topic/14728-new-musical-fidelity-a1/page/14/#findComment-1809404
Condividi su altri siti

Easy Rider
15 minutes ago, max56 said:

concordo in pieno !

La cosa che mi sta piacendo molto (non l'avrei mai detto prima di ascoltarlo) è che mantiene un elevato dettaglio e chiarezza, pur essendo musicale e con un medio basso più in evidenza di tante altre amplificazioni. mi sono trovato con amplificazioni che strillavano oppure che con il loro suono un po' troppo ambrato non esaltavano il dettaglio che questo driver SRM può restituire.

A me piace il suono tendente al caldo più che molto dettagliato e perdono volentieri la mancanza di iper definizione se posso ottenere la musicalità o la corposità del medio basso. So cosa sacrificare se devo scendere a compromessi.

Detta così sembra esagerato... ma onestamente sembra non debba sacrificare nulla ora.

Con diffusori esuberanti sul medio basso, o altri poco sensibili non sarà magari la scelta giusta. ma a queste Tannoy, gli sembra cucito addosso.

• Melius 1
Link al commento
https://melius.club/topic/14728-new-musical-fidelity-a1/page/14/#findComment-1809418
Condividi su altri siti

7 ore fa, Marenda Fabio ha scritto:

Hai notato differenze dopo il ricappaggio? Te lo vhiedo perchè io ho un A1 decimo Anniversario, suona bene ma va su con gli anni. Lo uso poco ma se vale la pena facciio il recapp

ciao, il mio A1x l ho comprato usato a gennaio/febbraio di quest'anno , non saprei dirti le differenze tra prima e dopo il cambio condensatori 

so per certo , dalle foto e dalla fiducia di chi me l ha venduto , che son stati sostituiti i 4 condensatori, l unica cosa che ho potuto osservare è che la temperatura della piastra superiore dopo 7 ore di accensione continua , non è mai salita sopra i 56 gradi , con una media attorno ai 52 , e questo credo sia merito dei nuovi condensatori 

sarebbe interessante sapere la temperatura "prima del cambio"  o la temperatura di un A1 "da ricappare"

anche se : quanto  la temperatura troppo alta o normale possa influire sul suono e/o sulle prestazioni ?

il mio comunque , per sicurezza o per mania ( in hifi si dice anche così) è momentaneamente fermo dai primi di Giugno e penso di "ricollegarlo" quando le temperature esterne torneranno abbastanza normali ( anche se ho il clima h 24 in questi gg )

Link al commento
https://melius.club/topic/14728-new-musical-fidelity-a1/page/14/#findComment-1809840
Condividi su altri siti

Il mio a1 me lo vendette un famoso misicista classico tedesco a cui era andata a fuoco la casa e gli rovinò granparte degli arredi, strumenti e hifi, ma l'A1 si salvo' e mi arrivo intriso di odore e fumi di fuliggine e legno bruciato ma funzionante. L' ultima misurazione fatta dopo mezz'ora era a piu di 60 gradi

IMG_20260731_152756.jpg

Link al commento
https://melius.club/topic/14728-new-musical-fidelity-a1/page/14/#findComment-1809878
Condividi su altri siti

Comunque data la ben nota poca affidabilità delle versioni "storiche/vintage" degli A1 starei particolarmente attento a collegarlo a cuor leggero a diffusori di pregio. Questi amplificatori (sempre quelli vecchi) sono privi di protezioni DC per gli altoparlanti quindi se un finale saltasse (cosa non rara visto che son tirati per il collo), i pregiati woofer prenderebbero una bella scossa col serio rischio di danneggiamento/distruzione. La mancanza delle protezioni è sempre un plus per la qualità audio, ma il rischio è troppo elevato.

Per quelli nuovi penso che li abbiano adeguatamente protetti.

Link al commento
https://melius.club/topic/14728-new-musical-fidelity-a1/page/14/#findComment-1810167
Condividi su altri siti

@Boris Lametta dal 1974 circa che ho hifi , l unicoampli che si è guastato/rotto/ha avuto problemi/ha smesso di funazionare : è stato un Eci-1 ( ampli abbastanza blasonato e costoso ) , tutti gli altri = i vari Marantz , Sansui, Nad , Cyrus , Audioab , tube Technology , Ion , Musical Fidelity , yamaha, Creek, Jadis Orchestra , Pioneer ......speriamo in bene....dai...una bella" toccatina " e via ....:classic_blink:battute a perte : buona musica

@Suonatoresicuramente dipende dalla temperatura ambiente : le mie misure fatte sono riferite a Febbraio , ambiente con circa 20 gradi interni , ma dopo 9 ore abbondanti di funzionamento ( fatto 2 /3 gironi di prova temperatura , tenendolo acceso più possibile )

forse gli oltre 60 dopo mezz'ora son tanti, non saprei , la prova Doc è lasciarlo andare per almendo 2/3 ore  e misurare oni mezz0ora/ora la temperatura : così si capisce se è ok

Link al commento
https://melius.club/topic/14728-new-musical-fidelity-a1/page/14/#findComment-1810946
Condividi su altri siti

11 ore fa, max56 ha scritto:

le mie misure fatte sono riferite a Febbraio , ambiente con circa 20 gradi interni , ma dopo 9 ore abbondanti di funzionamento ( fatto 2 /3 gironi di prova temperatura , tenendolo acceso più possibile )

appunto, 20° in sala.... non so dove abiti e come sei messo attualmente, se fosse da me col caldo di questi giorni, col condizionatore si viaggia a 26°, senza arrivi facilmente a 30 e passa.... e lì potrebbero cambiare davvero in peggio le cose

Link al commento
https://melius.club/topic/14728-new-musical-fidelity-a1/page/14/#findComment-1811369
Condividi su altri siti

27 minuti fa, Suonatore ha scritto:

appunto, 20° in sala.... non so dove abiti e come sei messo attualmente, se fosse da me col caldo di questi giorni, col condizionatore si viaggia a 26°, senza arrivi facilmente a 30 e passa.... e lì potrebbero cambiare davvero in peggio le cose

si si , le mie misure sono riferite a febbraio con termo attacccato e temperatura ambiente di circa 20 gradi, misurazioni fatte perchè volevo vedere/provare se il mio nuovo acquisto usato non avesse problemi di surriscaldamento.

adesso l MF A1 è spento e a riposo da un paio di mesi , dicevo che i 60 e passa gradi dopo mezz'ora mi sembrano tanti , ma forse : la temperatura di quell ambiente è molto superiore ai 25/28 gradi  ed inoltre come già scritto , io farei una media dopo varie ore di utilizzo 

poi come mi è stato scritto da più forumer in MP : molti che lo hanno ( l A1 ) lo usano sempre e tutto l anno , magari hanno ambienti ben areati , non so  , o forse si fanno meno paranoie hifi di altri...saperlo

a loro favore dico che io ho avuto per qualche anno degli amplificatori completamente valvolari con le loro belle valvole in vista , e sarà perchè nessuno di loro aveva il soprannome di " bistecchiera" o non so ...ma io li ho sempre usati tutto l anno , caldo o non caldo , apevo che non dovevo toccare le valvole perchè mi scotttavo e stop...boh

Link al commento
https://melius.club/topic/14728-new-musical-fidelity-a1/page/14/#findComment-1811404
Condividi su altri siti

@Eiji

Senza affesa

’Ma senti con volume da radiolina.

Ma che senso ha allora avere un impianto di un certo livello ?.

E non mi si venga a dire che così sento i passaggi più delicati.

A meno che uno non abbia vicini nevrotici ,o non da così importanza alla riproduzione di alta qualità.

Nel mio caso se fosse così ,non avrei speso una cifra considerevole per sentire a volumi di sottofondo o poco più ,la musica classica per grande orchestra di Bruckner,Mahler e tutti i compositori Russi

Link al commento
https://melius.club/topic/14728-new-musical-fidelity-a1/page/14/#findComment-1811410
Condividi su altri siti