Vai al contenuto
Melius Club

Consiglio per sostituzione tweeter ProAc D18

Messaggi raccomandati

Inviato

Un tweeter delle mie ProAc D18 ha smesso di funzionare. Smontato e verificato, è proprio il tw e non il crossover o i contatti.

Non c'è stato nessun picco, io ascolto a volume moderato, non so se sia normale che un tweeter defunga senza motivo apparente.

Il ricambio originale spedito da ProAc via Audio Reference costa 271 euro, spedito da UK. Si tratta di uno Scan Speak 2010, credo sia una versione, almeno ufficialmente, modificata secondo specifiche ProAc

Lo ScanSpeak D1010 'standard' si trova nuovo a circa 90 euro.

La domanda è, mi consigliate di sostituire il tw con l'originale oppure è ammissibile sostituire entrambi i tw con lo San Speak di produzione standard?

Grazie per il vostro aiuto.

Inviato
3 ore fa, Masino ha scritto:

è ammissibile sostituire entrambi i tw con lo San Speak di produzione standard?

Secondo me si, l'unica personalizzazione probabile sia la scritta ProAc sul feltro. Se non ti interessa rivenderli a breve (l'acquirente potrebbe storcere il naso non vedendo la scritta sui tw) prendi gli scan speak standard, anzi prendine uno solo, sei sempre in tempo a prendere il secondo. Poi magari scopri anche che sostituire il feltro con quello 'marchiato' è fattibile.

• Thanks 1
  • Amministratori
cactus_atomo
Inviato

@buranide non so sui tweeter ,a i woofer proac hanno impedenza differente da quwlla dello stesso modello di woofer  venduto nei normali canali- Però dipende dal guasto, se è andata la bobina ci sono laboratori che la ifanno identica, mantenendo l'impedenza originale, a prezzi non esosi

• Thanks 1
Inviato
4 minuti fa, cactus_atomo ha scritto:

se è andata la bobina ci sono laboratori che la ifanno identica,

In effetti, tra i più quotati mi sembra ci siano Canini e Audioconika. @Masino Io proverei a chiamare per un preventivo.

• Thanks 1
Inviato

Se opti per fare riavvolgere la bobina pretendi che la riparazione venga fatta allo stato dell’arte. Una volta ho fatto riavvolgere la bobina di un tweeter da un famoso riparatore: in origine era su supporto di alluminio, me l’hanno riavvolta su cartoncino. Alla fine ho ricomprato un tweeter originale, col ferrofluido, pagandolo una follia (circa 300 euro) e ho pure pagato il riavvolgimento della bobina!

• Thanks 1
Inviato

Grazie @buranide @madlifox @cactus_atomo per i vostri consigli.

Mi sto orientando per la sostituzione con l'originale, anche se costa uno sproposito, principalmente per mantenere il valore del'usato.

Benchè abbia cambiato solo 4 diffusori in 30 anni, non è detto che non vorrò cambiare le ProAc in futuro.

Ho chiesto anche un preventivo per la riparazione, vediamo cosa mi chiedono.

• Amministratori
cactus_atomo
Inviato

@Masino se lo riparano a regola d'arte il tweeter resta originale

Inviato
9 ore fa, madlifox ha scritto:

in origine era su supporto di alluminio, me l’hanno riavvolta su cartoncino

Cosa ti ha risposto quando gli hai contestato il fatto?

Inviato

Mi ha detto che il supporto originale si era ovalizzato ed era irrecuperabile. Purtroppo avevo fatto fare il lavoro attraverso il rivenditore e mi sono accorto del misfatto una volta a casa, dopo avere pagato. Conservo ancora la flangia con la cupoletta in titanio e la bobina riavvolta su cartone. Si trattava del tweeter di una Monitor Audio 20 sec.

• Thanks 1
Inviato
Il 24/4/2021 at 11:17, Masino ha scritto:

Non c'è stato nessun picco, io ascolto a volume moderato, non so se sia normale che un tweeter defunga senza motivo apparente.

Strano che nessuno ti abbia ancora detto che forse, visto come si è verificato il guasto, sarebbe consigliabile indagare almeno un po' a monte... sei sicuro che non ci sia qualche problema di perdita di DC... l'offset nelle elettroniche (soprattutto nella sezione finale... integrata o dedicata che sia) è a posto ?

Inviato
23 minuti fa, ontherun ha scritto:

sei sicuro che non ci sia qualche problema di perdita di DC

Per i woofer puó essere un problema, ma i tw hanno sempre un condensatore in serie che la dc dovrebbe bloccarla.

Inviato

dovrebbe? se non è rotto, direi, deve.

Inviato
48 minuti fa, pro61 ha scritto:

se non è rotto, direi, deve.

Infatti, il mio era un dovrebbe retorico.

Inviato
1 ora fa, ontherun ha scritto:

sei sicuro che non ci sia qualche problema di perdita di DC..

L'amplificatore è un Supernait,al di là del condensatore in serie al tw mi hai fatto venire il dubbio.

Ho misurato il DC offset con un tester, leggo 20mv e 30mv circa sui due canali. Mi sembra nei limiti del normale, o no?

Inviato
12 minuti fa, pro61 ha scritto:

Hai misurato con ampli ben caldo?

Si, stavo ascoltando in cuffia da un paio d'ore prima di misurare.

Se non c'entra la DC mi domando cosa può essere successo, in 40 anni che ascolto musica non mi era mai capitato di bruciare un tw, nemmeno quando abitavo isolato in campagna e ascoltavo a volumi da stadio.

Inviato

Van bene 20-30 mV. A me s'è rotto un trasformatore di un finale Parasound di neanche 10 anni. Mai visto un trasformatore rotto in vita mia, neanche al lavoro.

• Thanks 1
Inviato

@Masino Direi anch'io che quei valori sono OK. Se però ti dovesse ricapitare (facciamo gli scongiuri) allora cercherei di approfondire oltre al dato dell'offset.

A questo punto non posso che augurarti altri 40 anni e più di ascolti senza problemi. 😉

• Thanks 1