mbmf Inviato 30 Maggio 2023 Inviato 30 Maggio 2023 2 ore fa, Berico ha scritto: ma il bicchiere da qualche parte lo devo mettere Usa questo: 2
Look01 Inviato 30 Maggio 2023 Inviato 30 Maggio 2023 Io credo che molti fra voi vivano da soli. Spostare tavolini , fare avanzare i diffusori, mettere coperte sopra i televisori o le vetrinette secondo me tra voi c'è più di un avvocato divorzista che cerca nuovi clienti 😂. Mi fanno un baffo alle orecchie le onde stazionarie rispetto alle lamentele della mia signora che potrebbero continuare per mesi se metto in pratica questi consigli 😂. 2
il Marietto Inviato 30 Maggio 2023 Inviato 30 Maggio 2023 15 minuti fa, Look01 ha scritto: Io credo che molti fra voi vivano da soli. Spostare tavolini , fare avanzare i diffusori oppure hanno mogli o compagne normali o hanno la stanza dei giochi, personalmente ho entrambe le cose ma non mi sento fortunato e trovo il tutto, normale . 1
iBan69 Inviato 30 Maggio 2023 Inviato 30 Maggio 2023 In questo hobby, sperimentare è indispensabile e stimolante, per fare esperienza, ma deve essere fatto con cognizione di causa. Esiste una nutrita letteratura in merito all’acustica applicata all’ambiente (scienza, non paranoie audiofile) e al posizionamento corretto dei diffusori in esso, che si consiglia sempre di leggere, prima di interpretarlo a modo proprio. Poi, va da se, che per tutti c’è un compromesso da accettare. 1
Vmorrison Inviato 30 Maggio 2023 Inviato 30 Maggio 2023 4 ore fa, jammo ha scritto: in questo caso per quanto mi riguarda inutile fare tanti esperimenti in quanto la conformazione del locale adibito all'ascolto è piuttosto irregolare, mi accontento di ascoltare meglio che posso ' invidio chi ha un locale apposito da utilizzare per l'hi fi da trattare e perfezionare l'acustica Si può ascoltare bene comunque…altra cosa dire che la scena acustica non serve…lo dice sempre chi non può ottenerla.
bungalow bill Inviato 30 Maggio 2023 Inviato 30 Maggio 2023 Meno male che questo problema non l'ho . Ho risolto mettendo una lunga mensola dove sopra c'è giradischi e lettore cd .
Nacchero Inviato 30 Maggio 2023 Inviato 30 Maggio 2023 We.....ciao gente. Io, da quando ho rimesso (e poi cambiato.....e molto probabilmente nel weekend cambierò di nuovo 😀) le casse in libreria ho ottenuto una scena ottima, fuoco precisamente al centro della mia "nicchia" dove risiede la TV, con in basso il ripiano della libreria dove poggiano le elettroniche (una solo adesso, che forse scomparirà 😝). Probabilmente l'esperto potrebbe inorridire alla vista, ma secondo me la mia libreria alla fine equilibra e il suono. E fra essa e il divano ho pure un pouf. Non capendo una cippa di misure sarei però curioso di vedere quanto c'è di sballato. Solo che il tecnico @gianventuè impegnato a smontare e rimontare impianti e non ha tempo per me. 😂 Va bene via ....la bischerata l'ho detta, ora vado a letto.
gianventu Inviato 30 Maggio 2023 Inviato 30 Maggio 2023 1 minuto fa, Nacchero ha scritto: impegnato a smontare e rimontare impianti e non ha tempo per me. 😂 È impegnato in un trasloco del menga….maledetto il giorno… Ma nel giro di una settimana sono nuovamente sul pezzo, #staiserenonacchero 1
Turandot Inviato 31 Maggio 2023 Inviato 31 Maggio 2023 C'è da dire che, anche solamente parlando di vibrazioni ed energia stazionaria, il centro dei diffusori è il punto peggiore. Vai a metterci un giradischi in mezzo... molto meglio difianco.
Fabio Cottatellucci Inviato 31 Maggio 2023 Inviato 31 Maggio 2023 16 ore fa, audio_fan ha scritto: "est modus in rebus" Traduzione: "C'è un modo per risolvere gli enigmi". E' il motto degli abbonati a "La settimana Enigmistica". 1
Fabio Cottatellucci Inviato 31 Maggio 2023 Inviato 31 Maggio 2023 2 ore fa, Turandot ha scritto: C'è da dire che, anche solamente parlando di vibrazioni ed energia stazionaria, il centro dei diffusori è il punto peggiore. Vai a metterci un giradischi in mezzo... molto meglio difianco. Vabbè ma abbiamo anche giradischi ben progettati, tavolini ad hoc e supporti isolanti... Non è che siamo condannati al feedback.
Membro_0023 Inviato 31 Maggio 2023 Inviato 31 Maggio 2023 Il 29/5/2023 at 17:05, spersanti276 ha scritto: 'nsomma... Non sono un esperto di sedute spiritiche. Pensandoci bene, neanche di tavolini.
Questo è un messaggio popolare. lepontio Inviato 31 Maggio 2023 Questo è un messaggio popolare. Inviato 31 Maggio 2023 Condivido completamente quanto scritto da@Vmorrison ho la fortuna di avere un locale dedicato e sono 18 anni che ci lavoro, ho provato di tutto, lato lungo, lato corto, posizionamenti di tutti i generi, trattamenti vari, nel frattempo sono passati apparecchi di tutti i tipi (compatibilmente con le mie limitate disponibilita' economiche) e posso dire per esperienza che come dice @Vmorrison "la scena acustica creata nel nostro cervello è garanzia di fedeltà timbrica. La stessa sarà focalizzata e verosimile, proporzionalmente al bilanciamento tonale, alla corretta fase e coerenza temporale dell’impianto. Non va erroneamente considerata una cosa in più…..è l’alta fedeltà! " in buona sostanza la scena riprodotta piu' posizionata che dal vivo e' dovuta al fatto che le sorgenti del suono sono i diffusori e non i singoli strumenti ed e' la conseguenza (in piu') automatica di una migliore messa in fase e coerenza armonica temporale, quindi per esperienza personale posso dire che c'e' un rapporto diretto tra le due cose, migliore messa in fase e coerenza armonica danno un piu' preciso posizionamento (piu' che dal vivo) e viceversa. Ripeto questa e' la mia esperienza personale basata su 18 anni di prove, il risultato e' questa sala d'ascolto, non voglio tediarvi coi particolari ma il lavoro su riflessioni e assorbimenti per il controllo delle risonanze e' stato notevole, ma prima di tutto occorre partire dal posizionamento dei diffusori, il locale d'ascolto fa' certamente piu' del 50% del risultato 10 1
Membro_0023 Inviato 31 Maggio 2023 Inviato 31 Maggio 2023 1 ora fa, lepontio ha scritto: (piu' che dal vivo) E' questo che mi preoccupa
Questo è un messaggio popolare. Aniroceppa Inviato 31 Maggio 2023 Questo è un messaggio popolare. Inviato 31 Maggio 2023 Dopo aver letto questa interessantissima, illuminante discussione, ed aver ponderato le differenti disposizioni qui (anche visivamente) riportate, mi corre l’obbligo di comunicarvi che: 1) ogni volta che vedo un tube trap, penso con ammirazione al genio che li ha inventati ed è pure riuscito a venderli in grandi quantità . 2) di fronte alla prospettiva di avere un locale dedicato all’hi-fi senza finestre, anche con la possibilità di disporre il tavolino come prescrive il monumentale e imprescindibile “get a better sound”, ascolterei piuttosto l’impianto del vicino. 3) non avendo l’impianto rivelatore, me ne impippo allegramente di coprire il tv con le coperte del letto, di mettere il giradischi in un posto diverso da dove mi sia più comodo, e piazzo i diffusori dove ci stanno senza occuparmi metà stanza o farmi inciampare nei cavi. Sono tre capitoli che ho aggiunto a “get my better sound”. 1 1 4
lepontio Inviato 31 Maggio 2023 Inviato 31 Maggio 2023 @Paperinik2021 capisco le tue preoccupazioni che in parte sono state anche mie, ma dobbiamo sempre considerare che cerchiamo di riprodurre degli eventi sonori in ambienti diversi da dove sono stati effettivamente realizzati, questo ci obbliga a dei compromessi, il nostro locale o salotto non e' una sala da concerto, o una sala di registrazione o uno stadio. E poi dobbiamo considerare che abbiamo due sole sorgenti sonore che devono riprodurre diversi strumenti musicali in contemporanea. Quindi se per avere una certa coerenza armonica temporale, che poi e' l'aspetto che piu' fa' sembrare realistica la misica risprodotta, occorre accettare un posizionamento piu' preciso (o diciamo pure meno vago), beh credo che ne valga la pena. Diverso e' il discorso se si fa un confronto con piccoli gruppi o singoli strumenti specialmente suonati in locali paragonabili ai nostri ambienti casalinghi, che vengono poi riprodotti con lo stesso posizionamento preciso a casa nostra, la questione di base e' la diversa location tra riproduzione dal vivo e nelle nostre case. Non sara' mai possibile ottenere un risultato uguale se l'evento musicale si svolge di partenza in una location molto diversa. Altra questione e' che noi crediamo che l'evento dal vivo sia il miglior suono possibile. E' vero fino a un certo punto, il posizionamento degli strumenti o degli amplificatori sul palco di un teatro se non tiene conto di ricreare una coerenza armonica porta comunque a difetti di base che spesso hanno come risultato una confusione del messaggio sonoro che si evidenzia nella difficolta' di posizionamento dei singoli strumenti. Ma e' un discorso lungo e complesso e alla fine anche noioso......
Membro_0023 Inviato 31 Maggio 2023 Inviato 31 Maggio 2023 25 minuti fa, lepontio ha scritto: il posizionamento degli strumenti o degli amplificatori sul palco di un teatro se non tiene conto di ricreare una coerenza armonica porta comunque a difetti di base che spesso hanno come risultato una confusione del messaggio sonoro che si evidenzia nella difficolta' di posizionamento dei singoli strumenti. 25 minuti fa, lepontio ha scritto: Ma e' un discorso lungo e complesso e alla fine anche noioso...... Più che altro lo trovo sbagliato, ma dev'essere un mio problema.
Messaggi raccomandati