maximo Inviato 9 Giugno 2022 Inviato 9 Giugno 2022 @what @long playing Non ci risponde...federicomocolo vuole mantenere la "suspence" ...( Oppure non lo sa neppure lui). "Restauoro" forse sara' la versione di Restauro nel dialetto dei suoi luoghi ?... Tra l'altro volendo essere sottili la domanda che pone come titolo del 3D si puo' interpretare anche cosi' : " Faccio il Restauoro oppure il Restauro ? " L'italiano e' una lingua molto chiara , la piu' precisa e dettagliata , e va utilizzata come si deve a mio modo di vedere. Se federicomicolo ci fara' la " grazia " di sciogliere questo enigma ne saremo lieti.
what Inviato 9 Giugno 2022 Autore Inviato 9 Giugno 2022 Si quel titolo l'ho visto e mi sono chiesto anch'io cosa volesse significare,vabbè,il mondo è bello perchè è avariato...🤪
long playing Inviato 9 Giugno 2022 Inviato 9 Giugno 2022 @maximo E si , hai fatto bene a fare copia/incolla del mio post in quel 3D. Ma federicomicolo o non legge oppure fa il distratto...😁
long playing Inviato 9 Giugno 2022 Inviato 9 Giugno 2022 @what 20 minuti fa, what ha scritto: il mondo è bello perchè è avariato...🤪 Concordo ! 😁
long playing Inviato 9 Giugno 2022 Inviato 9 Giugno 2022 @what " Restauoro o "restauro" degli speaker vintage Vota questo topic Da federicomicolo, Domenica alle 09:57 in Vintage Room " Mi viene anche il dubbio che federicomicolo nel postare il titolo del 3D , di cui ho fatto su copia/incolla , sia addirittura incerto su quale termine sia quello esatto! Anzi virgolettando il termine corretto ovvero "restauro" temo che per lui il temine corretto sia proprio " restauoro " !!! C'e' da preoccuparsi...
gl71 Inviato 17 Giugno 2022 Inviato 17 Giugno 2022 Ben ritrovati. Negli ultimi giorni mi sono divertito a sistemare questo mangiadischi Lesa Mody2 fine anni 70, regalo di uno zio che si sta trasferendo. Esteticamente abbastanza ben messo, il bianco anteriore è ingiallito come buona parte delle plastiche prodotte in quegli anni. Molto sporco dentro e fuori (in foto aveva già ricevuto una prima lavata di faccia). Alimentato "al volo" con alimentatore variabile, aveva il motore che, oltre a non girare costante, talvolta si bloccava. La puleggia ancora buona a parte un piccolissimo rientro causato dal perno perché avevano lasciato un disco inserito. La testina ancora efficiente
Questo è un messaggio popolare. gl71 Inviato 17 Giugno 2022 Questo è un messaggio popolare. Inviato 17 Giugno 2022 Quindi, dopo accurata pulizia, ho provveduto a: rimuovere tracce di ossido dai contatti; sostituire il condensatore sul motore perché completamente fuori specifiche; smontato il motore per verificare lo stato delle spazzole, ripulito e sostituite le due rondelle sopra e sotto perché usurate; attenuato il rientro sulla puleggia con carta abrasiva leggera; lubrificazione delle parti mobili 3
gl71 Inviato 17 Giugno 2022 Inviato 17 Giugno 2022 Infine, essendo predisposto per essere alimentato, oltre le 6 pile mezze torce, tramite trasformatore collegato ad un ingresso din 5 poli (solo 2 pin collegati), ho costruito un alimentatore stabilizzato regolabile e tarato, tramite prove successive, a 7v DC.
gl71 Inviato 17 Giugno 2022 Inviato 17 Giugno 2022 Ecco il risultato finale... mi sono divertito e rilassato ad ascoltare i 45 giri inclusi nel regalo. Una curiosità, ha il selettore per i 33 giri...ma io di 33 in formato 7" non ne ho mai visti 1
oscilloscopio Inviato 18 Giugno 2022 Inviato 18 Giugno 2022 @gl71 complimenti, se cerchi nelle discussioni di qualche mese fa, vedrai che ho trovato e sistemato un Madyrad che è come il tuo ma ha anche la radio. Ho anche dei dischi da 7 pollici a 33 giri così ho provato entrambe le velocità. Per un lavoro di fino dovrei cambiargli anche la testina, ma ne ho trovate solo sulla baia a più di 30 euro, quindi aspetto il prossimo Marzaglia.
what Inviato 18 Giugno 2022 Autore Inviato 18 Giugno 2022 🤔@gl71 @oscilloscopio Mai saputo di 7" a 33 giri,o forse non ricordo perché in fine non mi sono mai interessato a loro.Magari ce li ho pure ma non li uso...qualcuno mi racconti...☺️
ediate Inviato 18 Giugno 2022 Inviato 18 Giugno 2022 @what quando ero piccolo ho visto dei 7” a 33 giri… mi sorprendeva il fatto che avessero il foro piccolo come gli LP, ma erano piccoli come i 45 giri standard col foro grande. Peccato non averne, ma da quel che ricordo contenevano parlato (fiabe?). 1
oscilloscopio Inviato 18 Giugno 2022 Inviato 18 Giugno 2022 @what @ediate fanno parte degli esperimenti dei primi anni 60, come i 45 giri Extended play che contenevano due canzoni per lato, nei 33 da 7 pollici ci potevano stare anche tre o quattro canzoni per facciata. 1
gl71 Inviato 18 Giugno 2022 Inviato 18 Giugno 2022 2 ore fa, oscilloscopio ha scritto: P.S. Si chiama Mady, non Mody... ops... giuro che l'ho trattata con i guanti bianchi 😁 1
lucaz78 Inviato 18 Giugno 2022 Inviato 18 Giugno 2022 2 ore fa, oscilloscopio ha scritto: fanno parte degli esperimenti dei primi anni 60, come i 45 giri Extended play che contenevano due canzoni per lato, nei 33 da 7 pollici ci potevano stare anche tre o quattro canzoni per facciata ne ho alcuni anche io,è vero
lucaz78 Inviato 18 Giugno 2022 Inviato 18 Giugno 2022 @gl71 bel lavoro,complimenti. un anno fa ho rimesso apposto il mangiadischi Penny che avevo da piccolo. ci distruggevo i 45 giri di mio babbo. Anche io mi sono divertito,apparte per la molla che tiene in tensione il braccetto di lettura. Un calvario perchè si era sforzata e da metà disco in poi iniziava a saltare. Testina nuova e via. Fa piacere riprendere in mano e ridare vita alle cose che usavamo da bambini.
Questo è un messaggio popolare. P_rover Inviato 14 Luglio 2022 Questo è un messaggio popolare. Inviato 14 Luglio 2022 Nel poco tempo libero che mi ritrovo ho recentemente e finalmente sistemato i tweeter di queste Pioneer CS 88-A dei primi anni 70. 4 vie in sospensione pneumatica con woofer da 12". I diffusori sono un ricordo di famiglia e volevo utilizzarli nel secondo impiantino in campagna. Avevano le sospensioni dei tweeter in foam completamente secche e rotte. Le sospensioni dei restanti altoparlanti sono in ottima tela trattata, quindi pressoché eterne. Ho recuperato il foam piatto e l'ho ritagliato con cura e con le giuste misure per applicarlo poi ai tweeter, dopo aver rimosso quello che restava del foam e aver pulito per bene la sede. Un lavoro abbastanza certosino da fare con estrema calma perchè i coni sono in carta. Nelle foto seguenti vi mostro il prima e dopo. Questi tweeter avevano le sospensioni applicate dal retro del cono e sono chiusi dietro quindi l'accesso era abbastanza scomodo. Ho voluto ripristinare l'aspetto originale invece che montare le sospensioni sul fronte come fanno molti che hanno effettuato la stessa riparazione. Era la mia prima esperienza con un lavoro del genere e devo dire che sono molto contento del risultato ottenuto. I diffusori suonano anche abbastanza bene nonostante l'età e prossimamente mi dedicherò al crossover ed ai connettori oramai malridotti per riportarle al massimo del loro potenziale. La costruzione è veramente di un altro livello rispetto alla produzione di fascia medio bassa attuale. Legni masselli e di spessori importanti. Vi lascio alle foto e scusate la lunghezza del post. 7
Messaggi raccomandati