Vai al contenuto
Melius Club

Quanta dinamica?

Messaggi raccomandati

ilmisuratore
Inviato
5 minuti fa, loureediano ha scritto:

Certo contento tu e convinto tu io mi tengo le mie conclusioni che sono misurabili i tuoi 59 db non lo sono

Mi permetto di rispondere

La dinamica assoluta e facilmente misurabile con un buon programma di editing audio capace di finestrare l'andamento temporale

Basta un impostazione da 100ms, che sarebbe il tempo d'integrazione del nostro udito

DR da 17 possono tranquillamente raggiungere valori di 60 dB assoluti dentro una finestra da 100ms

Questo vuol dire che dentro uno spazio temporale di 100 ms l'escursione dinamica può raggiungere i 60 dB

Si può anche andare oltre, ma poi ha poca utilità in quanto non verrebbe integrata dal nostro udito 

Inviato
3 minuti fa, ilmisuratore ha scritto:

DR da 17 possono tranquillamente raggiungere valori di 60 dB assoluti dentro una finestra da 100ms

In che modo? Il DR è una misura assoluta (sempre ammesso che sia accurata)

ilmisuratore
Inviato
4 minuti fa, dec ha scritto:

DR è una misura assoluta

Purtroppo no, il DR è la pseudo faccia del fattore di cresta 

Inviato

@ilmisuratore Il protocollo di analisi dello studio che ho linkato tiene conto anche del fattore di cresta.

ilmisuratore
Inviato
3 minuti fa, dec ha scritto:

Il protocollo di analisi dello studio che ho linkato tiene conto anche del fattore di cresta.

Va bene, ma il fattore di cresta è definito come rapporto tra il valore di picco ed il valore RMS del segnale, quindi non calcola il valore assoluto delle parti di cosiddetto silenzio

L'escursione massima dinamica tiene conto del rapporto tra segnale di picco e segnale piu basso, non RMS

Inviato

@ilmisuratore Si, per quello ho scritto "anche"...il protocollo è piu complesso e prevede finestrature sovrapposte, ben piu' ampie dei 100ms.

Comunque, alla fine c'è poco da filosofeggiare: o si considera il DR come spazzatura, e allora vale tutto, o lo si considera attendibile e i 60dB di escursione sono solo un'illusione audiofila.

Io sto aspettando che qualcuno mi dimostri dati alla mano che è spazzatura, ma finora nisba.

Appena avro' tempo mi mettero' io, fonometro e microfono calibrato alla mano, a fare qualche misura sul punto d'ascolto per verificare la differenza tra pressione minima e massima di alcuni brani significativi.

Se i dati di avvicineranno al DR dichiarato prendero' atto, se differiranno macroscopicamente sapro' sperimentalmente che il famoso DR altro non è che fuffa.

Inviato
29 minuti fa, dec ha scritto:

In che modo? Il DR è una misura assoluta

Ancora? Non è assoluta. È una media mediata. 

Inviato
7 minuti fa, dec ha scritto:

Appena avro' tempo mi mettero' io, fonometro e microfono calibrato alla mano, a fare qualche misura sul punto d'ascolto

Non puoi verificare il minimo e serve un fonometro che rilevi il picco massimo.  Usa foobar che vedi meglio, ma anche così ad occhio non bevo il minimo. Con l'editing puoi verificarlo. 

ilmisuratore
Inviato
5 minuti fa, dec ha scritto:

o si considera il DR come spazzatura, e allora vale tutto, o lo si considera attendibile e i 60dB

Non è spazzatura, è una sottoforma di analisi con la quale è stato creato un archivio

Se si fa riferimento soltanto a quello ci si fa un idea generale sulla *dinamica* delle registrazioni, o meglio, per discernere quali risultano meno compresse

Per il resto, tecnicamente, faccio affidamento al fattore di cresta e alla dinamica assoluta finestrata [piu professionale mi pare]

Inviato

@grisulea Certo che posso verificarlo il minimo, perchè no?

Basta che sia sufficientemente sopra il rumore ambiente e in ogni caso si puo' misurarlo a parte, anche in piu' punti del brano.

Un fonometro con la funzione "hold" rileva e memorizza il picco massimo tranquillamente.

Penso di usare brani interi, una risposta "fast" e una pesatura C.

Inviato
10 minuti fa, ilmisuratore ha scritto:

Per il resto, tecnicamente, faccio affidamento al fattore di cresta e alla dinamica assoluta finestrata [piu professionale mi pare]

E' esattamente il metodo dello studio citato, che poi sarebbe il metodo della European Broadcast Association.

E i risultati sono abbastanza coincidenti con il famoso DR, niente 60dB di escursione...

ilmisuratore
Inviato
8 minuti fa, dec ha scritto:

E i risultati sono abbastanza coincidenti con il famoso DR, niente 60dB di escursione...

Non posso leggere l'intero studio, ma se non ne parlano vuol dire che non è stato analizzato [vediamo se riesco a darci un occhiata]

E' troppo semplice determinarlo, qualsiasi segnale con valore piu basso in rapporto al segnale di picco massimo produce dinamica, e dentro una registrazione [anche se rare] si trovano valori molto alti, ripeto, se finestrati a 100 ms

ilmisuratore
Inviato

Per favore Dec, rimettimi il link cosi evito di andarlo a cercare

ilmisuratore
Inviato
Adesso, dec ha scritto:

qual è il soggetto della frase?

Non so, per favore rimetti il link

extermination
Inviato

Nella pratica e come si suol dire "tera-tera" tanto per fare un esempio, il livello di un attacco  di un pianissimo generato da un modesto pianoforte a parete (prendiamo per semplificare la scala del DO maggiore oppure pigiando una sola nota) dunque imprimendo la minima pressione sui tasti ( che produca il suono della nota ovviamente) con misurazione del livello ad un paio di metri di distanza, siamo attorno i 60dB ( a esser buono). Dopodiché ognuno è libero di dare  il significato che meglio desidera a questo accertamento

Dimenticavo; in un normale salotto di casa.

Inviato

@extermination Si, suono il piano anch'io.

Non ci sono discrasie, basta solo non confondere la musica suonata con quella riprodotta da un qualsiasi supporto. Non c'è comparazione che tenga.