Vai al contenuto
Melius Club

Quanta dinamica?

Messaggi raccomandati

Inviato
1 ora fa, grisulea ha scritto:

Con DR 17 siamo oltre i 60 db

Perdonami, ma da dove tiri fuori questo dato? 

Inviato
10 minuti fa, alexis ha scritto:

quindi preferisci un vocabolario piú basico tipo pappa pippi e cūlus.. ho capito tutto..  ma soprattutto che questo settore, cioe ella musica riprodotto..  richiede un bagaglio

Ogni tanto uno suona bene o suona male e basta renderebbe meglio l'idea

Inviato

@dec tu non dovresti dire proprio nulla, confondi qualità con quantità, e nemmeno sai seguire i fili di una discussione appena un filo piu complessa, che per te diventa subito barocca, ovvero fuori dal recinto della tua comprensione.

Se ti mancano le parole, ricorda che, come recita Chomsky (famoso terzino della Caverzere Calcio),

ti mancano pure i concetti da sviluppare. e.. si capisce leggendoti.

Ma non fa niente .. confido tu sia piu preparato come musicista .. :-) tutti noi abbiamo un talento nascosto.

Adios :classic_tongue:, davvero.

Inviato
3 minuti fa, Dufay ha scritto:

Ogni tanto uno suona bene o suona male e basta renderebbe meglio l'idea

va benissimo tra eletti o all'asilo, escludendo i primi, forse non siamo lontani dagli altri.

Inviato

@Dufayassolutamente risibile poi chi usa come metro di giudizio il DR meter :classic_biggrin:.. che fornisce un dato solamente statistico e indicativo del range dinamico, non nulla dice sul come é articolato l'inviluppo dinamico e quindi pure timbrico di una nota emessa per esempio da un legno percosso o emesso da un flauto dolce.. e chi non sa riprodurre il piccolo suono mal se la caverá pure con il grande suono, a meno che non si intenda come suono quella melassa pompata emessa agli autoscontri dalle montarbo con i tweeter piezo in piena distorsione....

Inviato
9 minuti fa, alexis ha scritto:

benissimo tra eletti o all'asilo, escludendo i primi, forse non siamo lontani dagli altri

Non va bene nemmeno un vocabolario troppo astruso che non ha poi nessun significato molto spesso

• Melius 1
Inviato
Adesso, alexis ha scritto:

Dufayassolutamente risibile poi chi usa come metro di giudizio il DR meter :classic_biggrin:.. che fornisce un dato solamente statistico e indicativo del range dinamico, non nulla dice sul come é articolato l'inviluppo dinamico e quindi pure timbrico di una nota emessa per esempio da un legno

Capita di sentire dischi sicuramente  più compressi di altri ma anche meglio suonanti perché fatti meglio.

• Thanks 1
Inviato
2 minuti fa, Dufay ha scritto:

un vocabolario troppo astruso

benvenuto nell accademia della crusca.. o in 1984 , nella neolingua...

Inviato
10 minuti fa, alexis ha scritto:

tutti noi abbiamo un talento nascosto

Il tuo è quello di offendere coloro che non ti assecondano nei tuoi egocentrici deliri? Ben misero, direi.

• Melius 1
loureediano
Inviato

Dove vuoi che lo tira furi i 60 db

Con le sue orecchie, vuoi mettere!

I computer cosa vuoi che capisconi di musica e dinamica!

Inviato
39 minuti fa, dec ha scritto:

di offendere coloro che non ti assecondano nei tuoi egocentrici deliri

E di soggiornare pianta stabile nella lista ignore....

Quanto alla dinamica. Non so... credo che se un pezzo ha 30 db di dinamica tra il punto più basso e quello piu alto, anche il livello di spl che sento, debba avere la stessa escursione. Ma potrei sbagliarmi.

Inviato
1 ora fa, alexis ha scritto:

assolutamente risibile poi chi usa come metro di giudizio il DR meter

ma guarda caso ti sei preso un disco con DR 17. Chissà come mai non ne hai proposto uno con DR 3?

Inviato

@dec insomma un banale vumeter non lo vuoi proprio guardare.

Inviato

@grisulea Senza polemica, ma ho postato il link ad uno studio scientifico serio (leggilo se ti va), molti rilevatori indipendenti pubblicano i DR di tutta la musica del globo terraqueo e tu te ne vieni con guardare i vumeter?

Inviato
11 minuti fa, dec ha scritto:

Senza polemica

Senza polemica non hai letto lo studio, leggilo. E guarda un vumeter, non di un finale ovviamente ma del livello del segnale. Foobar va benissimo. Oppure prendi un fonometro anche scarso che una idea te la da, al ribasso ma la vedi lo stesso. Secondo te come fanno a cliippare i finali se la dinamica è solo 10 db. Uno ascolta a 70 db e male che vada arriva ad 80?  La potenza a cosa servirebbe? Se non a replicare i picchi dinamici? Tu hai presente che valore irrisorio all'orecchio sono 10 db? Inventano il cd per contenere 96 db e ce ne megttono 10 o 20? Non ti pare illogico?

Inviato

@grisulea L'ho letto tutto (a parte i confronti col DR dello speech che non mi interessavano), a quale parte ti riferisci esattamente? Certo che mi pare illogico limitare la dinamica dei supporti, concordo pienamente con te, ma che possiamo farci?

D'altra parte oggi è possibile misurare la DR anche da soli, tu l'hai mai fatto? Io no perchè in ambiente Apple non c'è molto.

Tuttavia, se uso il mio iPad Pro con Analyzer i 60bB di range dinamico non li ho mai misurati, ma neanche i 50...

Inviato
Il 1/6/2023 at 21:21, Dufay ha scritto:

Invece di Merdekela ascoltate questo .

Microdinamica come se piovesse 

Screenshot_2023-06-01-21-18-36-747_com.aspiro.tidal.jpg

Però le tracce per clavicembalo sono inascoltabili: c'è una saturazione di ambienza ritmata che sembra uno strumento aggiunto... 

Mi riferisco alla Chromatic Fantasia.

Inviato

Ci vorrebbe qualche notizia sugli strumenti usati ma non ne trovo