Vai al contenuto
Melius Club

ma come parlano (nuova lancia)

Messaggi raccomandati

• Amministratori
cactus_atomo
Inviato

mi è capitato l'occhio su un articolo sulle nuove strategia per il rilancio del mrchio lancia probabilmente un redazionale. Mi sento molto preso per i fondelli. un intero lungo capoverso dedicato al logo ed al suo significato, ma cacchio, io guido una macchina non un logo, se escono delle nuove lancia mi aspetto delle anticipazioni su alimentazione, consumi prestazioni non vuote parole sul logo e sulla tradizione. Ma ormai il mondo va così

• Melius 2
Inviato

@cactus_atomo Credo dipenda da manager, addetti alla comunicazione e pubblicitarie che non capiscono nulla di automobili perché non sono appassionati. 

Marchionne credeva in Alfa Romeo e sosteneva che era impossibile rilanciare il marchio Lancia in quanto sconosciuto fuori dall'Italia... Questi non si capisce cosa vogliono fare con Alfa Romeo e vogliono rilanciare Lancia... Si decidessero.

A mio parere l'unica possibilità per ridare vita al marchio Lancia sarebbe farne un'alternativa a Subaru, sfruttando i successi nei rally. Non vedo consigliabile porsi in concorrenza con i colossi tedeschi delle auto di prestigio.

• Amministratori
cactus_atomo
Inviato

@Guru non è una deriva del mondo audio. anno fa ad un corso di formazione sul marketing venne citato sd esempio da non copiarequello di una nuova rivista femminile che veniva presentate com frasi ad effetto "la rivista delle donne per le donne" e in cui si metteva l'accento che l'editore avesse dedicato mesi, con i più noti esperti di naming, per cercare un nome accattivante. Non una parla sulla linea editoriale sugli argomenti trattaii  sui redattori e via discorrendo. quando i comunicatori vendono se stessi e i manager ci cascano

ps d'accordo co te lsncia dovrebbe sfruttare la fsama nei rally per diventare il marchio sportivo (ma non di lusso come le ferrari) del gruppo

Inviato

Rilanciano la Lancia,con telaio,motore,elettronica PSA.

Saranno cloni di modelli PSA con lo stemmino Lancia.

Sotto i 40.000 euro il 1.2 tre cilindri più o meno ibridizzato,come per Peugeot/Citroen/Opel/ DS.

Dalla raffinata Gamma,alla spartana e affidabile Thema alla indaffidabile Kappa,della Thesis ne han vendute 10,la lancia ha perso il segmento.

Al momento le auto di qualità FCA  Stellantis,sono Giulia e Stelvio,ma fare auto di qualità costa, e i prezzi si allineano alle Tedesche.

Membro_0022
Inviato
8 ore fa, cactus_atomo ha scritto:

io guido una macchina non un logo, se escono delle nuove lancia mi aspetto delle anticipazioni su alimentazione, consumi prestazioni non vuote parole sul logo e sulla tradizione

Di che ti stupisci ?

In TV tempo fa ho visto passare una pubblicità della Mercedes, praticamente in quella macchina c'erano solo due cose importanti: l'infotainment che quando entri ti saluta e fa conversazione, e le luci interne di colore variabile a seconda dello stato d'animo.

Motore, sospensioni, consumi, prestazioni, capacità di carico, caratteristiche tecniche... neanche una parola.

Via via che passa il tempo e le auto crescono di costo e peggiorano di qualità, mi convinco sempre più a tenere la mia fino a consunzione naturale. E considerando che vedo passare molte vetture di classe  e prezzo paragonabile con targa E o addirittura D, prima di cambiare potrebbero passare anche più di 10 anni. 

Membro_0022
Inviato
2 minuti fa, pino ha scritto:

Sotto i 40.000 euro il 1.2 tre cilindri

Con un 1.2 tre cilindri mi aspetto un'utilitaria, e un'utilitaria non può costare 40.000 euro.

Qualcosa non torna. 

Ma forse sbaglio io.

Inviato
7 ore fa, pino ha scritto:

Sotto i 40.000 euro il 1.2 tre cilindri più o meno ibridizzato,come per Peugeot/Citroen/Opel/ DS.

interessante spendere fino a 39 mila € x un catorcio di motore come il 3 cil PSA che manco con la Loctite ovunque sta assieme

Inviato
9 ore fa, lufranz ha scritto:

Con un 1.2 tre cilindri mi aspetto un'utilitaria, e un'utilitaria non può costare 40.000 euro.

E dai 30k per il 1.0 di una Golf che non glieli diamo?

Il 1.2 può ben costare di più! 

Inviato
10 ore fa, lufranz ha scritto:

forse sbaglio io

Non sbagli, secondo me.

Membro_0022
Inviato
1 ora fa, tomminno ha scritto:

30k per il 1.0 di una Golf che non glieli diamo?

Un attimo che ci penso... vediamo... ah ecco: NO.

Inviato

Di lancia hanno solo il nome sono idee francesi che non impediranno il declino definitivo del marchio 

Inviato
1 minuto fa, luckyjopc ha scritto:

Di lancia hanno solo il nome sono idee francesi che non impediranno il declino definitivo del marchio

Molto probabile, ma il prototipo PuRa sembra interessante, vediamo cosa ne tirano fuori di commerciabile. 

Inviato

Dopo la cura Marchionne che cosa dovevamo aspettarci?

Il marchio più tutelato da questo è stato lasciato co ben tre auto in listino

Di cui la Giulietta sfinita dagli anni la Giulia e la Stelvio che da nuove venivano proposte con scontistica da fine serie nonostante specialmente la Giulia non fosse affatto male

In lancia magari fanno le supercazzole perché consci di aver a che fare con un marchio morto e svuotato di ogni attrattiva dopo aver colpevolmente lasciato la vecchina (Ypsilon) da sola da tempo immemore a tirare il carretto

• Melius 1
Inviato

Dei Francesi mi basta la tenuta di strada della Ami,quella è la loro filosofia.

In generale collaudo zero,lo fa poi il cliente,a proprie spese.

Le produzioni motoristiche Francesi odierne,1.5 DCI a parte che è un progetto datato,non convincono.

Piccolo OT gli aumenti in generale dei prezzi degli ultimi tre anni motivati dal Covid, dai Chip,dal caro Metano che questa settimana è sceso sotto i 25 allineandosi con le medie degli ultimi 10 anni,mi han proprio scocciato.

Mi han scocciato i venditori incompetenti,che vincolano la scontistica coi finanziamenti.

Durante il preventivo della 500 Marzo 2022 mi son sentito dire che non riconoscevano gli incentivi di stato,al che ho risposto so che è stato messo un limite di 180 giorni non riuscite a farcela ?

La risposta è stata : ma non sa che c'è la guerra in Ucraina.

Mi han completamente spiazzato.......

Volevo acquistare Italiano,almeno il marchio.

Su poco meno di 20.000 euro 1500 di sconto vincolati al finanziamento.

In VW poco meno di 20.000 euro 3100 di sconto e 2000 di incentivo statale.

100 giorni ed è arrivata.

È una vergogna,gli operai Italiani sono i meno pagati in Europa,FCA dovrebbe avere in Italia per le vetture prodotte in Italia,dei listini con prezzi più abbordabili.

Morto Marchionne è iniziato il caos.

Inviato
2 ore fa, pino ha scritto:

Morto Marchionne è iniziato il caos.

Diciamo che la mazzata industriale l'ha data proprio lui. Ha sistemato le finanze tagliando sul prodotto.

Nemmeno Opel tirava fuori così pochi modelli come Fiat, che li teneva 10 anni e più a listino senza poi sostituirli. Anche adesso la Panda ha superato i 10 anni. 

Poi hanno venduto ai Francesi, visto quanta voglia avevano gli El-can di mandare avanti la baracca. 

• Melius 1
Inviato

Nel 2017 è uscita la Giulia,poi la Stelvio,molti colleghi hanno acquistato la Tipo 1.4 5 porte Lounge a 14 k,e son contenti,le 500 ne vendevano parecchie,in tutte le salse,era disponibile il 1.6 4 cilindri.

Offerta molto variegata.

Niente a che vedere con la situazione attuale.

E sotto l'egida Stellantis,la situazione è destinata a peggiorare.

Ritornando In tema non basta mettere uno stemma Lancia ( che tra l'altro ha perso prestigio da almeno 20 anni ),ad un auto progettata in Francia,disegnata e distribuita in Italia,costruita in Romania.

Non ci crede più nessuno,imbonitore a parte.

Inviato
Il 1/6/2023 at 17:15, Guru ha scritto:

A mio parere l'unica possibilità per ridare vita al marchio Lancia sarebbe farne un'alternativa a Subaru, sfruttando i successi nei rally.

:classic_biggrin:

I "successi dei rally" sono roba morta e sepolta assieme all'ultimo campionato vinto, Anno Domini 1994. E' roba che interessa solo ai pensionati ormai. A maggior ragione in epoca di EV.

L'unica speranza che ha il marchio Lancia oggi dopo 30 anni di maltrattamenti, dopo essere stato messo su auto orribili, sbagliate o neanche prodotte in Italia piuttosto che su utilitarie dal contenuto tecnologico zero è che venga lasciato morire con dignità.

LaVoceElettrica
Inviato
1 ora fa, Velvet ha scritto:

L'unica speranza che ha il marchio Lancia oggi (omissis) è che venga lasciato morire con dignità.

Il marchio Lancia è morto da un pezzo, così come è morta la sua clientela. Quella fatta di piccola borghesia, che apprezza le cose fatte bene, non necessariamente da ostentare, ma che allo stesso tempo di certi oggetti finisce per farne un culto.
Mi vengono in mente i salotti col cellofan mai tolto e le persiane chiuse per non sbiadire i mobili.

Così come non toglieva lo stesso cellofan dalle controporte e persino dal pavimento dell'auto, così per non sciupare e "tenere bene" nello scorrere del tempo

Oggi in casa si va di usa e getta in stile PoltroneSofà e le auto hanno pure una scadenza dettata dall'incedere delle norme Euro1-2-3-4... ad libitum.

Lancia costruiva le cosiddette "contrammiraglie", auto di un certo tono ma senza il coraggio (o la massa critica necessaria di clientela, come nel nostro paese) per produrre delle vetture da viaggio al top, come ha fatto la triade tedesca.

Rover e Saab sono solo un altro paio di esempi, giusto per, e sappiamo come sono finite.

E, ora che la suddetta triade ha occupato posti verso il basso sfruttando il prestigio del settore top, per la "piccolo-borghese" Lancia non c'è più spazio.