Questo è un messaggio popolare. ilbetti Inviato 1 Giugno 2023 Questo è un messaggio popolare. Inviato 1 Giugno 2023 ... Abbandonate per strada, accanto un cassonetto. Mobile in truciolato rivestito di vero finto legno... Woofer con sospensioni sbriciolate (è il meno...) passivo posteriore.... Non pervenuto. Che faccio? Le lascio qui o le porto in laboratorio? (... Che tanto di ciarpame non manca...) Si, dai è un delitto lasciarle qui... Vedi mai che i tweeter di Heil funzionino...(credici) Portate in laboratorio, a parte l'estetica di un diffusore lasciato marciarire per anni in una cantina o garage... Provo I Woofer... Funzionano... Bobine intatte... Provo I tweeter.... Non ci credo! Funzionano perfettamente!!! Ok. Meritano il restauro. Per il passivo, ricostruiscono il componente con una sospensione in foam del giusto diametro, un fondo per torte (si, quelli di pasticceria) in poliuretano espanso e una pellicola adesiva vellutata dc-fix... Aggiungendo pochi grammi in piombini da pesca per raggiungere il giusto peso e relativo corretto accordo con il Woofer attivo. Via il vecchio condensatore e resistenza.... Collego il tutto e mi trovo qui stupito per questo miracolo sonoro che sto ascoltando... Sono diffusori perfetti per valvolare di bassa potenza, il Push-pull di 6v6 che ho collegato fa "la voce grossa" ma più di ogni altra cosa che voci! È in alto un eleganza, un dettaglio e una precisione mai affaticante... Sorpreso davvero... È mi sto ascoltando una Matthaus Passion di Bach edizione Philips con Peter Schreiber e non riesco a staccarmi... Collegato con un CD Marantz.... Che impiantino magico! 9
madero Inviato 1 Giugno 2023 Inviato 1 Giugno 2023 ma quanto sono belle le fivre a duomo con tanto di tassa pagata ? 1
paolo75 Inviato 2 Giugno 2023 Inviato 2 Giugno 2023 13 ore fa, ilbetti ha scritto: Per il passivo, ricostruiscono il componente Una curiosità, ma lo hai ricostruito con componenti di recupero per fare un test e non spenderci troppo , o in caso uno volesse un restauro filologico, i passivi in genere sono ancora a catalogo o comunque si trovano?
Amministratori cactus_atomo Inviato 2 Giugno 2023 Amministratori Inviato 2 Giugno 2023 @ilbetti le ess sono una mia vecchia passione, ho ancora in attesa di restauro una coppia di amt1 tower, ma sono troppo ingombranti per portarle ad un laboratorio, e nel secondo impinto una coppia di ess le20 che mi danno grand soddisfazioni
ilbetti Inviato 2 Giugno 2023 Autore Inviato 2 Giugno 2023 @paolo75 il passivo delle ESS (ho restaurato in laboratorio anche qualche coppia di Amt1) è realizzato in super economia. Non ha come in altri costruttori un cestello ne tanto meno un centratore. Ma nient'altro che una supporto circolare che contiene una sospensione e al posto del cono una superficie piatta. Tutto qui. Anche sulle Amt1 è esattamente la stessa cosa. Inoltre, fatti 2 conti fra volume di carico, e frequenza di risonanza del Woofer (in questo caso un altoparlante che a vederlo non ci si aspetterebbe molto... Ma invece.... Suona... È molto bene... (tra l'altro "motorizzato" in Alnico) si trova la frequenza di accordo del passivo.... Per realizzarlo ho utilizzato un disco in poliuretano espanso che vengono normalmente utilizzati nei panifici-pasticcerie per i tenere torte e crostate. Tagliato a misura perfetta (grazie alle presse e gli stampi di un collega che stampa foam per mezza Europa) e rivestito di vellutino adesivo dc-fix. Per raggiungere il peso giusto (in realtà, si tratta di allineare la frequenza di risonanza l'ho appesantito con 8grammi di pallini di piombo da pesca, inseriti nel poliuretano e quindi invisibili poi... In pochi minuti ho ricostruito il tutto. 1 1
ilbetti Inviato 2 Giugno 2023 Autore Inviato 2 Giugno 2023 @cactus_atomo ... Perché troppo ingombranti.... Ne ho restaurate almeno 5 coppie che mi sono arrivate da parti anche lontane di Italia... Se vuoi, la prossima volta che passo a Roma...
oscilloscopio Inviato 2 Giugno 2023 Inviato 2 Giugno 2023 @ilbetti Ne ho vista una coppia ad un mercatino, hanno i woofer da ribordare e manca il passivo posteriore, ma i case e gli altri driver mi sembrano in ordine, credo che con 20/30 euro si possano portare via, secondo te ne vale la pena?
Amministratori cactus_atomo Inviato 2 Giugno 2023 Amministratori Inviato 2 Giugno 2023 @ilbetti TIi ho mandato una mail al tuo indirizzo di lavoro. per me sarenne un impiccio imballarle e spedirle, se passi a roma..te le affido volentoeri
Amministratori cactus_atomo Inviato 2 Giugno 2023 Amministratori Inviato 2 Giugno 2023 @oscilloscopio solo i tweeter se sono in ordine valgono molto di più. prendile senza pensarci due volte 1
oscilloscopio Inviato 2 Giugno 2023 Inviato 2 Giugno 2023 Grazie Enrico quello che mi preoccupa è solo l'ingombro...sono intasato di diffusori e quelle non sono decisamente dei mini box.
Moderatori paolosances Inviato 2 Giugno 2023 Moderatori Inviato 2 Giugno 2023 @oscilloscopio "la casa contiene quanto vuole il padrone "... Non è poi nella vita pratica esattamente così,ma ha un grande effetto placebo. 1
ilbetti Inviato 2 Giugno 2023 Autore Inviato 2 Giugno 2023 @oscilloscopio ... Guarda per quella cifra, se con i tweeter di Heil funzionanti...prendili. Te li pago quando ci vediamo a marzaglia. ... Oppure, se vuoi te li restauro... Temo che la coppia che ho sistemato se la porta via il nipote...
oscilloscopio Inviato 2 Giugno 2023 Inviato 2 Giugno 2023 Domani pomeriggio dovrei essere in zona, ci guardo bene.
ediate Inviato 2 Giugno 2023 Inviato 2 Giugno 2023 @oscilloscopio prendile, ne vale senz'altro la pena. 1
Moderatori BEST-GROOVE Inviato 2 Giugno 2023 Moderatori Inviato 2 Giugno 2023 9 ore fa, ilbetti ha scritto: Non ha come in altri costruttori un cestello ne tanto meno un centratore. Ma nient'altro che una supporto circolare che contiene una sospensione e al posto del cono una superficie piatta. Tutto qui. una cosa simile questa per capirsi?
Moderatori BEST-GROOVE Inviato 2 Giugno 2023 Moderatori Inviato 2 Giugno 2023 1 ora fa, ediate ha scritto: prendile, ne vale senz'altro la pena. tanto ormai cassa più cassa meno ....
Moderatori BEST-GROOVE Inviato 2 Giugno 2023 Moderatori Inviato 2 Giugno 2023 1 minuto fa, oscilloscopio ha scritto: C'è poco da ridere. aahhh ben ....son tutti azzi tua!
Messaggi raccomandati