ilmisuratore Inviato 26 Giugno 2023 Inviato 26 Giugno 2023 Prendiamo ad esempio il rumore rosa Questo ha un fattore di cresta attorno 4 Un valore LCeq da 100 dB risulterebbe, non solo insopportabile, ma per discutere con una persona accanto si dovrebbe gridare parecchio
ilmisuratore Inviato 26 Giugno 2023 Inviato 26 Giugno 2023 1 minuto fa, leonida ha scritto: Non c'entra nulla l'effetto cocktail party, anzi totalmente al contrario, nell'esempio che ho riportato l'attenzione è completamente rivolta al concerto o all'opera , quindi al suono con maggiore intensità, e ciò nonostante viene disturbata da un rumore assolutamente insignificante. Ho fatto due esempi, e sono reversibili Dipende dal fattore di cresta allora
leonida Inviato 26 Giugno 2023 Inviato 26 Giugno 2023 12 minuti fa, grisulea ha scritto: Peccato non riesco a fare qualcosa che non gracchi, sarà il nuovo telefono Non mi risultano telefoni che gracchiano, tu comunque falla lo stesso, e pubblicala su you tube.
grisulea Inviato 26 Giugno 2023 Inviato 26 Giugno 2023 29 minuti fa, leonida ha scritto: Prova, ascoltando in teatro un concerto o un'opera lirica perché vai sul complicato. Stringi la mano a pugno, la picchi su un tavolo piano, poi forte poi ancora più forte e vedi l'effeto che fa. Se poi al posto di dare un colpo ogni minuto lo dai ogni quarto di secondo, magari usando due mani noterai di nuovo cosa succede. Altro che incombente, farà quasi paura. Comunque ho partecipato tra le altre ad una registrazione di orchestra ed ero ad un metro dal direttore. Circa 40/50 elementi. Quando il volume saliva ne venivi avvolto, anzi sommerso. Hai voglia di abbassare la patta alla dufay con le trombe a meno di 5 metri o di metterti a parlare. Bisogna avere idea delle quantità. Soprattutto delle quantità percepite.
ilmisuratore Inviato 26 Giugno 2023 Inviato 26 Giugno 2023 1 minuto fa, leonida ha scritto: Non mi risultano telefoni che gracchiano Purtroppo molto spesso il microfonino non è in grado di ricevere un minimo di SPL sufficiente Consiglio l'utilizzo del microfono con il quale si effettuano le misurazioni, molto piu performante
Membro_0023 Inviato 26 Giugno 2023 Inviato 26 Giugno 2023 1 minuto fa, grisulea ha scritto: Stringi la mano a pugno, la picchi su un tavolo piano, poi forte poi ancora più forte e vedi l'effeto che fa Che vai al Pronto Soccorso? 1
leonida Inviato 26 Giugno 2023 Inviato 26 Giugno 2023 15 minuti fa, grisulea ha scritto: per quasi tutto, in campo audio, esiste una spiegazione. È l'entità di quel "quasi" il vero problema, se sei di bocca buona spieghi non quasi, ma anche tutto e vivi felice, diversamente tutto quello che pretendi di poter spiegare o che credi sia spiegabile, diventa falsificabile
grisulea Inviato 26 Giugno 2023 Inviato 26 Giugno 2023 1 minuto fa, Paperinik2021 ha scritto: Che vai al Pronto Soccorso? Che siete? Mezze ... Usa un martello, ti raccomando non sul tavolo. Specifico vista la premessa.
Membro_0023 Inviato 26 Giugno 2023 Inviato 26 Giugno 2023 @grisulea certo che vi prendete molto sul serio, eh...
grisulea Inviato 26 Giugno 2023 Inviato 26 Giugno 2023 2 minuti fa, leonida ha scritto: È l'entità di quel quasi il vero problema, se sei di bocca buona spieghi tutto e vivi felice diversamente, tutto quello che pretendi di poter spiegare diventa falsificabile Abbiamo capito che c'è del metafisico, del magico, dell'occulto, del non si sa cosa. Ma da qualche parte si dovrà partire. A meno che tu ci faccia sentire musica senza l'impianto.
grisulea Inviato 26 Giugno 2023 Inviato 26 Giugno 2023 2 minuti fa, Paperinik2021 ha scritto: certo che vi prendete molto sul serio, eh.. Ma era una battuta come la tua, non mi permetterei.
ilmisuratore Inviato 26 Giugno 2023 Inviato 26 Giugno 2023 Facciamo un esempio reale L'ultima volta che ho visto il concerto di Antonello Venditti c'era molta pressione sonora, ma riuscivamo a sentire perfino i telefonini che squillavano [nel complesso, fattore di cresta medio-alto] Poi, durante il consueto giro di esecutori, il chitarrista [chitarra elettrica] fece il suo assolo La chitarra elettrica per natura ha un basso fattore di cresta, i telefonini non li sentivamo più, anzi, a dire il vero non ci saremmo accorti nemmeno di una bomba
Dufay Inviato 26 Giugno 2023 Autore Inviato 26 Giugno 2023 13 minuti fa, leonida ha scritto: l'entità di quel "quasi" il vero problema, se sei di bocca buona spieghi non quasi, ma anche tutto e vivi felice, diversamente tutto quello che pretendi di poter spiegare o che credi sia spiegabile, diventa falsificabile Insomma questi mangiano roba marrone che misurano Nutella ma che Nutella non è. Mancando il senso dell'olfatto non se ne accorgono
grisulea Inviato 26 Giugno 2023 Inviato 26 Giugno 2023 3 minuti fa, ilmisuratore ha scritto: Facciamo un esempio reale Che sia questione di quantità credo sia chiaro a tutti.
ilmisuratore Inviato 26 Giugno 2023 Inviato 26 Giugno 2023 Adesso, Dufay ha scritto: Insomma questi mangiano roba marrone che misurano Nutella ma che Nutella non è. Mancando il senso dell'olfatto non se ne accorgono La finesse ti sgorga da tutti i pori
leonida Inviato 26 Giugno 2023 Inviato 26 Giugno 2023 3 minuti fa, grisulea ha scritto: dell'occulto Hai appena scritto che nelle Sansui c'è qualcosa di oscuro sul medio basso. Strano che qualcosa di evidente all'ascolto non ti appaia alle misure Se non riesci a decifrare l'oscuro, come mago dell'occulto, posso garantirti la soluzione dell'oscuro e la sparizione di tantissimi altri limiti che esistono ma che al momento non sei in grado di individuare.
ilmisuratore Inviato 26 Giugno 2023 Inviato 26 Giugno 2023 1 minuto fa, grisulea ha scritto: Che sia questione di quantità credo sia chiaro a tutti. Come anche la relativa misurabilità Sui livelli LCeq ci sono belle cose da leggere
Dufay Inviato 26 Giugno 2023 Autore Inviato 26 Giugno 2023 4 minuti fa, ilmisuratore ha scritto: finesse ti sgorga da tutti i pori Ma che stai pensando? È questa .
Messaggi raccomandati