Vai al contenuto
Melius Club

L'ambiente conta meno dell'impianto

Messaggi raccomandati

Inviato
8 ore fa, alexis ha scritto:

cuoco si dovrà metterà a studiare un po‘…

Sarebbe ora 😁

• Haha 2
Inviato
15 ore fa, grisulea ha scritto:

Piuttosto credo che un miscredente ambientale non immagini che scarti intermedi si sentono in un locale con t60 a 0,3 secondi. Quello si che conta. Es: note suonate velocemente. Dove credi ci sia più scarto intertmedio? Dove il segnale cade in 0,7 secondi, tipico si salotti spogli o dove decade in 0,3 secondi? Ma

Ma il risultato  più o meno corretto della T60 non è correlato alle dimensioni/volume della stanza? Misurare un decadimento di 0,3/0,4s può essere considerato un ottimo risultato per una stanza d’ascolto piccola tanto quanto misurare uno 0,6/0,7s o anche qualcosa di più per una stanza grande/molto grande dove uno 0,3s diventa davvero eccessivo. Poi ci può essere un problema di distribuzione.O no?

Inviato

Una consonante fa un mondo di differenza.

Se il titolo fosse stato: "L'ambiente costa meno dell'impianto" avrebbe messo tutti d'accordo... 😁

• Haha 1
Inviato
59 minuti fa, imaginator ha scritto:

O no?

Dipende da cosa intendi per piccola o grande. Comunque si parla di suono riprodotto, qualsiasi aggiunta è un di più. Il problema è non attufare il suono.

Inviato
13 ore fa, 51111 ha scritto:

è quel che si sente con un ambiente che non suona e con ottimi parametri nelle misure.

Chi assiste ad un concerto rock all'aperto, il basso

Secondo me tu sogni ad occhi aperti.

Per fare certe cose vi vuole soprattutto l'impianto.

Inviato
10 ore fa, alexis ha scritto:

l‘ambiente.

per ora so solo che nei desideri del committente dovrà essere la migliore al mondo…🫶 e la più bella.

Ma la firma sulla porta gliela mettete?

Inviato
16 minuti fa, Dufay ha scritto:

Secondo me tu sogni ad occhi aperti.

Per fare certe cose vi vuole soprattutto l'impianto

Non ho mai sognato ad occhi aperti, sono di indole terrena.

Se vuoi saperlo in diretta, quello che ho scritto è la sensazione che provo quando ascolto l'impianto che si trova nella sala trattata, gli altri 4 impianti dislocati in altri ambienti, anche se ascoltabili, è chiaro che non c'è storia, parlo sempre di sistemi hi-end con woofer da 30cm.😉

Inviato
4 minuti fa, 51111 ha scritto:

mai sognato ad occhi aperti, sono di indole terrena.

Se vuoi saperlo in diretta, quello che ho scritto è la sensazione che provo quando ascolto l'impianto che si trova nella sala trattata, gli altri 4 impianti dislocati in altri ambienti, anche se ascoltabili, è chiaro che non c'è storia, parlo sempre di sistemi hi-end con woofer

E che impianto celestiale sarebbe?

Inviato
1 minuto fa, Dufay ha scritto:

E che impianto celestiale sarebbe?

Si vabbè! 

QUELEDSASOL
Inviato
17 minuti fa, 51111 ha scritto:

sempre di sistemi hi-end con woofer da 30cm.😉

Peccato che con i Concerti Rock c'entrino come i cavoli a merenda.

Inviato
2 minuti fa, QUELEDSASOL ha scritto:

Peccato che con i Concerti Rock centrino come i cavoli a merenda.

Meno male che ho scritto "in scala in base al sistema utilizzato", la sensazione del basso che si integra nell'ambiente si può avere anche con minidiffusori.

Nessuno vuole mettersi in casa i db del concerto live.

Non avete capito il concetto. 

un sistema di diffusori full caricati a tromba, nell'ambiente piccolo non suonano. Tale ambiente, tale impianto.

Siano tutti cresciuti è inutile ribadire le basi dell'acustica.

Inviato
2 ore fa, jakob1965 ha scritto:

magari puoi infilare delle superfici curve invece del solito cuboide

Sarà esattamente così.. sarà una Boite della Musique 😂, una scatola musicale all‘interno di un involucro di cemento armato, e una rincorsa di superfici curvilinee.

E metteremo pure una targa all‘ingresso, per far contento Duffy..  „per me si va nell‘eterno piacere“..  

Inviato
2 ore fa, senek65 ha scritto:

Sarebbe ora … studiare si ma non troppo, perché si fa presto a inciampare nel proprio righello 📏 come succede al misuratore. 🤩🤩

Inviato
56 minuti fa, 51111 ha scritto:

Si vabbè!

Ovviamente si spara a caso senza specificare il solito impianto fantomatico

Inviato
2 minuti fa, Dufay ha scritto:

Ovviamente si spara a caso senza specificare il solito impianto fantomatico

I miei diffusori li conoscono tutti, il tema è l'ambiente. Di impianti ne ho di tutte le taglie, quando li sposto nell'ambiente trattato rendono il doppio. 

ilmisuratore
Inviato
29 minuti fa, alexis ha scritto:

studiare si ma non troppo, perché si fa presto a inciampare nel proprio righello 📏 come succede al misuratore. 🤩🤩

Finadesso hai palesemente dimostrato che ne hai di bisogno, anche fin troppo

Quando imparerai qualcosa inciamperai non sul righello, ma sulle tue convinzioni attuali che verranno demolite una per una, ma ripeto, dovrai studiare moltissimo 

Inviato

@ilmisuratore secondo me non solo sei inciampato nel tuo righello, ma sei pure caduto dal seggiolone da piccolo. Beh mi dispiace davvero per la bua.. 😨

Inviato
53 minuti fa, alexis ha scritto:

una scatola musicale all‘interno di un involucro di cemento armato, e una rincorsa di superfici curvilinee.

Ecco... Parti bene!