alexis Inviato 4 Giugno 2023 Inviato 4 Giugno 2023 4 minuti fa, gimmetto ha scritto: Probabilmente il mio minimo sindacale, terzo o quarto impianto, se la batte con il tuo Ma guarda un po‘ chi vede l’impianto come prolunga del pipino.. 😂😂 2
Ggr Inviato 4 Giugno 2023 Inviato 4 Giugno 2023 @extermination ma sei pazzi a linkare certi articoli 🤣🤣🤣 2
ilmisuratore Inviato 4 Giugno 2023 Inviato 4 Giugno 2023 56 minuti fa, extermination ha scritto: https://www.renatogiussani.it/percepire-limpercettibile/ Eccellente resoconto, ben articolato 1
Dufay Inviato 4 Giugno 2023 Autore Inviato 4 Giugno 2023 2 ore fa, gimmetto ha scritto: questo ti do ragione; troppa gente senza approccio scientifico che non sa interpretare correttamente Ci si dimentica che ci vuole ben altro che l'approccio scientifico. Ci vuole soprattutto competenza passione e orecchio cosa non da tutti. Quattro misure del piffero sono buoni tutti a farle
ilmisuratore Inviato 4 Giugno 2023 Inviato 4 Giugno 2023 11 minuti fa, Dufay ha scritto: Quattro misure del piffero sono buoni tutti a farle Esatto, motivo per il quale *con quattro misure del piffero* non si cava un ragno dal buco, cosi come *quattro comparazioni ad orecchio del piffero*
ilmisuratore Inviato 4 Giugno 2023 Inviato 4 Giugno 2023 L'approccio scientifico, oltre a tenere fede alle strumentazioni usate, tiene conto anche di rigorose prove di ascolto Insomma nulla a che vedere con stacco un cavo e ne attacco un altro per sognare
gimmetto Inviato 4 Giugno 2023 Inviato 4 Giugno 2023 58 minuti fa, Dufay ha scritto: Ci si dimentica che ci vuole ben altro che l'approccio scientifico. Ci vuole soprattutto competenza passione e orecchio cosa non da tutti. Quattro misure del piffero sono buoni tutti a farle @Dufay Ci si dimentica che competenza, passione ed orecchio devono essere utilizzati con approccio scientifico se si vogliono ottenere risultati. Usare l'orecchio ad capocchiam non serve a nulla. Ci si dimentica inoltre che spesso l'orecchio sente cose che non esistono. 1
gimmetto Inviato 4 Giugno 2023 Inviato 4 Giugno 2023 @alexis 3 ore fa, alexis ha scritto: Ma guarda un po‘ chi vede l’impianto come prolunga del pipino.. 😂😂 Touché...in realtà avrei voluto fare un confronto, serio, con le JBL 66000 Everest; le Martin Logan ESL 15 nemmeno gliele propongo sapendo cosa ne pensa degli elettrostatici.
Look01 Inviato 4 Giugno 2023 Inviato 4 Giugno 2023 4 ore fa, ilmisuratore ha scritto: Per precisare si dovrebbe credere alle nostre orecchie e il nostro cervello, visto che qualche forma di collegamento esiste Credere al nostro cervello non si fa peccato, l'importante è che rimanga giudizio personale soggettivo Mi sembra una cosa molto sensata. Credo che ognuno sia influenzato dalle sue personali esperienze e quindi esprima un giudizio che per forza di cose è soggettivo. Io nel mio ambientino di 12 m² con triangolo d'ascolto di lato 2,30 m faccio quasi un ascolto in cuffia 😂 o son sordo ma non sento grossi problemi legati all'acustica ambientale. Immagino che un ambiente piccolo con una forma a rettangolo ed un ascolto ravvicinato come il mio siano meno problematici rispetto ad un ambiente più grande magari di forma irregolare e con punto d'ascolto a cinque o sei metri dai diffusori.
Gici HV Inviato 4 Giugno 2023 Inviato 4 Giugno 2023 1 minuto fa, Look01 ha scritto: ma non sento grossi problemi legati all'acustica ambientale. Più o meno stessa metratura, mai sentito problemi di acustica ambientale, poi ho preso un Nad con Dirac e ho capito tante cose... 1
ilmisuratore Inviato 4 Giugno 2023 Inviato 4 Giugno 2023 3 minuti fa, Look01 ha scritto: Immagino che un ambiente piccolo con una forma a rettangolo ed un ascolto ravvicinato come il mio siano meno problematici rispetto ad un ambiente più grande magari di forma irregolare e con punto d'ascolto a cinque o sei metri dai diffusori. Dipende molto dalle frequenze eccitate, se il diffusore è molto piccolo e non produce bassi a sufficienza si riesce a contenerlo 1
Maurjmusic Inviato 4 Giugno 2023 Inviato 4 Giugno 2023 L'ambiente conta relativamente se ha delle buone proporzioni, un minimo "insindacabile" di correzione acustica senza diventare pazzi, un buon arredo con giusto compromesso tra superfici assorbenti e riflettenti. Le stanze troppo trattate non le ho mai sentite suonare bene ... come quelle con diversi pannelli, decine di daad o tubes traps e company. 1
grisulea Inviato 4 Giugno 2023 Inviato 4 Giugno 2023 4 minuti fa, Maurjmusic ha scritto: Le stanze troppo trattate non le ho mai sentite suonare bene Non credo esista un troppo o un troppo poco, esiste un trattate bene o male. 1
giaietto Inviato 4 Giugno 2023 Inviato 4 Giugno 2023 Riassumendo❗️ Meglio in sistema da 60 in un ambiente da 80 o meglio un sistema da 80 in un ambiente da 60 o meglio un sistema da 70 in ambiente da 70 🤔
alexis Inviato 4 Giugno 2023 Inviato 4 Giugno 2023 27 minuti fa, gimmetto ha scritto: ouché...in realtà avrei voluto fare un confronto, serio, con le JBL 66000 Everest; le Martin Logan ESL 15 nemmeno gliele propongo sapendo cosa ne pensa degli elettrostatici. le 66000 le avevo in shortlist, ma decisamente scartate dopo un po' di prove, sulle elettrostatiche apri una porta aperta, specialmente se parliamo di Soundlab, e poi ho avuto in casa quasi tutti i marchi top di cui normalmente si parla in giro, idem per le elettroniche. L'ultima mia cassa dinamica, la Tad R1, mi piaceva molto, ma ha dovuto cedere il posto a un sistema horn, decisamente piu performante in tutti i settori, e poi quando si passa alle trombe ben fatte davvero difficile tornare indietro, proprio anche per le caratteristiche financo citate.
alexis Inviato 4 Giugno 2023 Inviato 4 Giugno 2023 1 ora fa, ilmisuratore ha scritto: L'approccio scientifico fa un po sorridere.. o sei ricercatore al Cern o o al CNR? Fidati ne ho due in casa e so cos'é l'approccio scientifico, e soprattutto so distinguerlo da uno hobbistico/empirico come il tuo. (La Scienza é una parola importante, cerchiamo di non maltrattare il termine)
Maurjmusic Inviato 4 Giugno 2023 Inviato 4 Giugno 2023 15 minuti fa, giaietto ha scritto: meglio un sistema da 70 in ambiente da 70 🤔 Esatto: come sette alla prova orale e sette alla prova di scritto! 1
Maurjmusic Inviato 4 Giugno 2023 Inviato 4 Giugno 2023 28 minuti fa, grisulea ha scritto: Non credo esista un troppo o un troppo poco, esiste un trattate bene o male. Sarà anche cosi', dico questo in quanto alcuni alcuni anni fa ho ascoltato un impianto Top in una stanza "certificata" da Acustica Applicata (un set up ben oltre € 100.000 ) e sia a me che a mia moglie non è piaciuto il sound sia di Dave Brubeck che di De Andrè ... mia moglie, appena usciti dal negozio mi ha detto: .... "ma il tuo impianto suona molto meglio ... non c'è paragone! ").
Messaggi raccomandati