Vai al contenuto
Melius Club

L'ambiente conta meno dell'impianto

Messaggi raccomandati

Inviato
15 minuti fa, Gici HV ha scritto:

Poi quale sarebbe la metratura minima per poter inserire dei diffusori multivia a tromba.

Anche all'aperto si fan sentire.

.

.

Poi, c'è chi per addolcirne il carattere talvolta un po' aggressivo sulle medio/alte, ne abbatte il range tra 1000 e 6000 Hz e sbattuta quasi tutto ed i violini e le voci van sul battiscopa

• Melius 1
  • Haha 1
QUELEDSASOL
Inviato
1 minuto fa, ilmisuratore ha scritto:

limite non l'ho individuato nel comparto del medio-alto, ma nella parte bassa e bassissima

Bah...pure li ci sarebbe da dire

ilmisuratore
Inviato
3 minuti fa, QUELEDSASOL ha scritto:

Bah...pure li ci sarebbe da dire

Fidati, a patto che il sistema audio non venga ubicato in un locale in città

In quel caso l'udito *eleva* di una ventina di dB la richiesta di SPL, quindi la cosa si fa dura, molto dura

QUELEDSASOL
Inviato

@ilmisuratore Non è solo questione di spl e distorsione.. è anche un problema di motore...velocità degli attacchi e dei rilasci..impulsività. 

• Melius 1
Inviato
2 ore fa, QUELEDSASOL ha scritto:

Ripeto...i Miracoli sempre e solo quello

va bene il resto ma ti prego basta con questo. :classic_rolleyes:

ilmisuratore
Inviato
3 minuti fa, QUELEDSASOL ha scritto:

è anche un problema di motore...velocità degli attacchi e dei rilasci..impulsività. 

Ti assicuro che qui c'entra piu l'acustica del locale

Il tempo di salita dei programmi musicali [anche quelli con fattore di cresta elevato] è abbastanza *lento* 

anche per un altoparlante non troppo esoterico

Di contro non tutti gli AP producono un release accettabile, ad esempio sul mediobasso e basso alcuni si trascinano rispetto ad altri, ma per poterlo capire non devi avere un locale che maschera questo parametro

• Melius 1
QUELEDSASOL
Inviato
5 minuti fa, ilmisuratore ha scritto:

ma per poterlo capire non devi avere un locale che maschera questo parametro

O mettere i generatori in maniera tale da non essere influenzati dall'ambiente. 

ilmisuratore
Inviato
1 minuto fa, QUELEDSASOL ha scritto:

O mettere i generatori in maniera tale da non essere influenzati dall'ambiente

Certamente, un test ADSR lo si può effettuare sia sull'altoparlante, sia sulla somma altoparlante-ambiente

La maggiorparte di ambienti, alle basse, produce un release abbastanza lungo il che disturba anche il successivo attacco se questi dentro una finestra temporale breve

Un motivo importante che stabilisce quanto importante sia l'acustica, altro che non conta

QUELEDSASOL
Inviato
3 minuti fa, ilmisuratore ha scritto:

altro che non conta

Nessuno minimizza il contributo dell'ambiente....ma non è neppure giusto pensare che tutti i problemi siano li.

ilmisuratore
Inviato
7 minuti fa, QUELEDSASOL ha scritto:

Nessuno minimizza il contributo dell'ambiente....ma non è neppure giusto pensare che tutti i problemi siano li.

Giusto, ma comunque stiamo discutendo senza *dati alla mano* cosa invece che mostrerebbero la reale condizione del contesto, e se contestabile

Inviato
39 minuti fa, Oscar56 ha scritto:

a bene il resto ma ti prego basta con questo

Pesantuccio eh? Pensa che io lo conosco da quasi 25 anni

• Haha 1
QUELEDSASOL
Inviato
3 minuti fa, Dufay ha scritto:

Pensa che io lo conosco da quasi 25 anni

Povero caro.

Inviato
7 ore fa, jakob1965 ha scritto:

coni li hanno anche i diffusori a tromba - credo - quindi i motori sono quelli -

gli altoparlanti dedicati ad essere caricati a tromba sono molto diversi, in pratica cambia tutto…

Inviato
38 minuti fa, QUELEDSASOL ha scritto:

Povero caro.

Mi hanno dato l'invalidità anche per questo

Inviato
5 ore fa, Gici HV ha scritto:

Tipo le nuda di Alexis?

Sub attivo con conetto non a tromba, scena  a livello ombelico (a sentire i vari commenti post fiera) ma cosa vuoi pretendere per solo 146.000 euro più optional?

Ma non dire cazzate.. se proprio vuoi parlare con cognizioni di causa vieni a sentirle ben installate. Mi sembri un tredicenne  brufoloso che giudica una  Ferrari vista nel garage del vicino 😂😂

• Melius 1
  • Haha 1
Inviato
4 ore fa, leonida ha scritto:

non percepirai alcuna variazione rispetto alla situazione precedente, non procederemo nell'esperimento.

Perché?

3 ore fa, leonida ha scritto:

E poi, sapendo che nulla è  cambiato,  quindi influenzato al contrario, a non dover percepire differenze,

Perché non sentendo dovrei essere influenzato al contrario?

Inviato
34 minuti fa, alexis ha scritto:

Mi sembri un tredicenne  brufoloso che giudica una  Ferrari vista nel garage del vicino

Quella mi piacerebbe..

Inviato
47 minuti fa, grisulea ha scritto:
5 ore fa, leonida ha scritto:

non percepirai alcuna variazione rispetto alla situazione precedente, non procederemo nell'esperimento.

Perché?

3 ore fa, leonida ha scritto:

E poi, sapendo che nulla è  cambiato,  quindi influenzato al contrario, a non dover percepire differenze,

Perché non sentendo dovrei essere influenzato al contrario?

Sapendo perfettamente che assolutamente nulla sarà  cambiato tecnicamente nella coppia di diffusori Sansui che ti rimanderei, e che quindi qualsiasi misura non rivelerà  alcuna variazione su qualsiasi parametro elettroacustico,  va da sé  che ogni forma di eventuale condizionamento, bias, suggestione, illusione e/o quant'altro,  sarebbe semmai volto in tutt'altra direzione,  ossia a  non  percepire differenze.