Vai al contenuto
Melius Club

L'ambiente conta meno dell'impianto

Messaggi raccomandati

Inviato
Il 9/7/2023 at 10:35, naim ha scritto:

Acusticamente non sarà la soluzione ideale, però...

molto bello, meglio che il mare imho… ma i Naim dove sono nascosti? 😁

Inviato
8 ore fa, tigre ha scritto:

.. fatemi capire..

Uno apre un 3d grottesco, con un post d'apertura che della gente normodotata dovrebbe bypassare

El Tigre forse è solo una cosa che esula dalle tue fissazioni e genera discussione vera 

Inviato
9 ore fa, Jack ha scritto:

molto bello, meglio che il mare imho… ma i Naim dove sono nascosti? 😁

Ma non è mica casa mia :classic_biggrin:. In ogni caso i Naim non li ho più da un pezzo. 

Inviato
3 minuti fa, Jack ha scritto:

a cavolo non è casa tua… peccato cazxo! No?

Si trova a Paso Robles in California, e dovrebbe aver a che fare con Stereophile. 

Inviato

Io sto, in attesa di completare l'arredamento di casa, ascoltando in un ambiente non proprio ideale. 
Eppure il bel modo di suonare del sistema che avevo nel precedente ambiente lo ritrovo fortunatamente pure qua. 
Quindi vero che l’ambiente è importante. Ma lo è pure il sistema di riproduzione. 
Se la musica che esce dai diffusori fa schifo hai voglia a trasformarla con un ambiente a DOC…

Inviato
57 minuti fa, 51111 ha scritto:

un impianto con molti zeri se non supportato da una stanza pronta ad accoglierlo suonerà malissimo e peggio del sistemino da pochi zeri.

Certo, questo vale in casi estremi. 
Ma io non ho mai ascoltato un sistema costoso, diciamo dai 10000€ in su, in un ripostiglio.

Parliamo di ambienti domestici comuni. 

Inviato

Parlo da semplice appassionato secondo me si sta estremizzando la discussione.

Mi spiego meglio l'ambiente guida ovviamente se devo creare un impianto in 15 m² probabilmente con diffusori vicini alle pareti e triangolo d'ascolto piccolo sarò se sono intelligente costretto a determinata scelte nella composizione dell'impianto.

Come ovviamente se devo collocarlo in un ambiente di 60 m² e oltre  le scelte saranno diverse.

Detto questo se clamorosamente non si sbagliano le dovute considerazioni e scelte sempre per mia esperienza  a questo punto conta altrettanto la qualità dell'impianto.

• 2 settimane dopo...
Inviato

@Look01 Se si considera almeno 50/50 è un grande traguardo. Solo pochi anni fà il pensiero comune era che l’ambiente contasse poco più di zero. 

Inviato

@Silver non credo sia mai stato così. Nessuno avrebbe mai cercato di inserire una Wilson in 15 mq. 
Se proprio negli ultimi 20 anni si è guardato fin troppo al trattamento acustico anche quando bastava un normale arredamento. Solo perché la moda dei diffusori iperdettagliati erano inascoltabili in ambiente domestico. 

Qua la mia esperienza con un diffusore senza “effetti speciali” in un classico ambiente domestico in fase di allestimento. 

Inviato

E il precedente ambiente con lo stesso sistema ma 10 mq in più è trattato acusticamente. 

Sto lasciando agli amici di esprimere le loro impressioni sul prima e dopo. Dove sono stati riscontrati pro e contro…

IMG_8258.jpeg

IMG_8255.jpeg

Inviato

Sei convinto che avresti lo stesso ascolto se avessi questo ambiente?

non è molto più grande di 20 mq. La foto è fatta con un grandangolo. 

IMG_2964.jpeg