Vai al contenuto
Melius Club

L'ambiente conta meno dell'impianto

Messaggi raccomandati

22 minuti fa, Dufay ha scritto:

La cassa di gianventui ha problemi barra guardare la risposta non solo in gamma bassa.

Prima si deve avere  una risposta decente senza correzioni.

A volte non capisco se scherzi o parli sul serio, certe osservazioni da un professionista mi fa pensare la prima.

Link al commento
https://melius.club/topic/14835-lambiente-conta-meno-dellimpianto/page/178/#findComment-929902
Condividi su altri siti

43 minuti fa, 51111 ha scritto:

olte non capisco se scherzi o parli sul serio, certe osservazioni da un professionista mi fa pensare la prima

Perché dovrei scherzare?

Una cassa deve essere lineare 

Se già di suo non lo è non è una buona casa o almeno ha dei difetti importanti

Link al commento
https://melius.club/topic/14835-lambiente-conta-meno-dellimpianto/page/178/#findComment-929937
Condividi su altri siti

3 ore fa, Dufay ha scritto:

Il problema è più che altro la cassa.

Il problema è che sono misure dello stesso diffusore in due ambienti diversi, entrambi casalinghi e non trattati. Come si fa a sostenere, davanti all'evidenza, che un ambiente non fa la differenza? 

Link al commento
https://melius.club/topic/14835-lambiente-conta-meno-dellimpianto/page/178/#findComment-930025
Condividi su altri siti

Ammetto di essere un profano di misurazioni  varie e tecniche hi-fi in senso stretto, ma considerando che molte musiche del passato, barocche e non solo, fino a molte contemporanee, erano ideate per determinati spazi e non altri, fin quasi a fare rientrare nella notazione musicale indicazioni spaziali precise (basta pensare a Gabrieli e alla Scuola di San Marco) mi chiedo, anche in base alla mia esperienza come fa l'ambiente ad essere secondario alla musica? Ogni musica nasce per un determinato spazio e in un abbraccio così indissolubile tra musica e ambiente come si fa a considerare, musicalmente, una cosa secondaria all'altra? Nel mondo della riproduzione mi viene da dire semplicemente che l'impianto è solo la finestra di una cella, e come canta il maestro : "dalla sua cella lui "vedeva" solamente il mare (la musica).....ed una casa bianca in mezzo al blu..."
Hi fi e ambiente sono solo un momento di affaccio sulla musica. Chiedo venia ma io tra ambientalisti e serramentisti non so dire chi prevale ;)

Link al commento
https://melius.club/topic/14835-lambiente-conta-meno-dellimpianto/page/178/#findComment-930046
Condividi su altri siti

@Necro  si  ma andiamo un poco avanti - per me è un argomento molto interessante ma intuisco piuttosto difficile.

Cosa ci dicono le misure di @gianventu ?  Ci dicono credo che l'interazione tra lo stesso impianto (e medesima disposizione geometrica osservando unicamente l'impianto) e due ambienti diversi, è differente (diamo per scontato che questi 2 ambienti abbiano un edilizia paragonabile). Per me per maggiore precisione bisognerebbe sapere anche il tipo di arredamento)

Questa evidenza ripresa dalle misure a me pare piuttosto intuitiva - il trittico di misure del cuboide di ascolto è differente nei 2 casi e la identica (o simile) geometria della disposizione dell'impianto aiuta a far risaltare le differenze.

Qui però a mio parere si nasconde una conclusione e deduzione per me potenzialmente sbagliata e fuorviante: ovvero che un ambiente ha un solo modo di interagire con l'impianto indipendentemente dal suo posizionamento - ho potuto verificare nel mio caso che non è così:  uno stesso ambiente risponde in maniera differente nel propagare e riflettere il suono al variare della posizione dei diffusori. Quindi per me vi è un buon spazio di manovra.

Io credo che quello che scrivo sia piuttosto pacifico - ora però si innesta un ulteriore step : data una posizione impianto in un specifico ambiente e supponendo una situazione acustica ragionevole - posso sentire la qualità del suono al variare dei componenti?  Cioè bocce ferme il tutto e cambio ampli - cambia il suono? Per me sì ed in maniera evidente anche se la risposta/ interazione dell'ambiente è la stessa : non vedo l'ora che torni il freddo per rimettere in funzione il Sugden al posto del Parasound.

Chiarisco che non ho nulla contro dsp etc... etc..  Ci sono questi strumenti - se uno ne ha voglia e necessità che li usi - non vedo il problema

Link al commento
https://melius.club/topic/14835-lambiente-conta-meno-dellimpianto/page/178/#findComment-930075
Condividi su altri siti

59 minuti fa, jakob1965 ha scritto:

ovvero che un ambiente ha un solo modo di interagire con l'impianto indipendentemente dal suo posizionamento

Possiamo andare avanti sicuramente, basta avere ragionevolezza e aver voglia di confrontarsi in modo sensato (come tu stai dimostrando di saper fare). Hai perfettamente ragione: non c'è un solo "modo di interagire". L'utente ha detto di aver posizionato l'impianto per il lato lungo. Molto probabilmente posizionandolo per il lato corto avrebbe una risposta ancora diversa (forse ancora migliore, dipende da tanti fattori). Un esempio alquanto "particolare" che ho adottato è nelle stanze cubiche dove, talvolta, si usa una soluzione che gli anglosassoni definiscono "go diagonal". Si mette proprio tutto il triangolo di ascolto in diagonale per cercare di "schivare" la simmetria delle dimensioni. In definitiva, nella medesima stanza ci sono virtualmente "infiniti" punti di ascolto, solo pochi di questi daranno una risposta priva di "grosse problematiche". Secondo me, dalla mia esperienza, in molti casi non c'è nemmeno un punto di ascolto "fattibile" privo di "grosse problematiche" e in quel caso è necessario trattare (se attivamente e/o passivamente dipende da vari fattori). @gianventu avrebbe dovuto trattare la prima stanza (potendolo fare) per ottenere un buon risultato. La seconda è già molto buona così: è probabile che solo un paio di traps adeguate negli angoli della parete posteriore ai diffusori possano andare ad interrompere quella cancellazione sui 60Hz e qualche altre piccola sbavatura in gamma medio-bassa.

Aggiungo una cosa per completezza: poche righe sopra ho detto che "avrebbe dovuto trattare la prima stanza (potendolo fare)". Una alternativa era anche quella di cambiare diffusori! Altri diffusori potevano interagire in modo più "favorevole" in quella stanza (come no). Questo ci dice che l'impianto è quindi importante (personalmente, mai detto il contrario), ci vuole "solo" un po' di "manico" nel sapere quale "categoria" potrà adattarsi un po' meglio all'ambiente in oggetto. Purtroppo, spesso ci vogliono molte prove e quindi il tutto può diventare molto costoso. in generale, si preferisce l'approccio contrario: fissato il diffusore si va a correggere l'ambiente. E' ovvio che si deve partire da una condizione, in room, già buona: se un diffusore ritorna misure pessime dopo tanti diversi posizionamenti, allora si dovrà cambiare il diffusore. In definitiva, dal mio punto di vista, ci vuole consapevolezza e capacità anche nel scegliere il diffusore, non è SOLO una questione di ambiente e lo specifico per evitare che si dica che si pensa solo all'ambiente. Non è così, è chiaro che anche l'impianto, soprattutto il diffusore, dovrà giocare a favore del risultato che vogliamo ottenere.

59 minuti fa, jakob1965 ha scritto:

posso sentire la qualità del suono al variare dei componenti?  Cioè bocce ferme il tutto e cambio ampli - cambia il suono?

Si, più ti "avvicini al diffusore" (nel cambiare la componentistica) e più sentirai differenze. Chiaramente cambiando il diffusore cambierà anche la risposta in frequenza nella stanza e, a seconda del diffusore e della sua costruzione/geometira, si potrebbero iniettare nuovi problemi e/o risolverne altri. Motivo per cui il diffusore è considerato l'anello più sensibile di tutta la catena. Io nella mia stanza attuale ho cambiato attualmente 4 diffusori: ho avuto risposte drasticamente diverse (misurate!). Alcune verso una situazione migliorativa, altre decisamente peggiorativa. E' colpa strettamente del diffusore? Povero, no! E' colpa della sua interazione con l'ambiente. Per quanto si cerchi di negarlo (a quanto pare sembra esserci un certo rifiuto in questo senso...), nessun diffusore può lavorare in modo totalmente "svincolato" dall'ambiente in cui è inserito. 

• Melius 1
Link al commento
https://melius.club/topic/14835-lambiente-conta-meno-dellimpianto/page/178/#findComment-930080
Condividi su altri siti

Ma guardate che basta spostare di poco i diffusori per avere risultati diversi, basta spostare un pouf o un  tavolino a volte , le misure non servono solo a fotografe quello che abbiamo  ascoltando fin ora in certe condizioni ma sono anche un aiuto  nel posizionamento dei diffusori e  dell’arredamento per migliorare quel che si può.

Link al commento
https://melius.club/topic/14835-lambiente-conta-meno-dellimpianto/page/178/#findComment-930091
Condividi su altri siti