Vai al contenuto
Melius Club

L'ambiente conta meno dell'impianto

Messaggi raccomandati

Inviato
3 minuti fa, grisulea ha scritto:

Guarda che tu stesso hai detto che non è male e non lo è.  Quindi può anche andare ma perché l'ambiente se la cava

Tutto è migliorabile ma evidentemente per loro va bene così.

Non la considerano una priorità

Inviato
2 minuti fa, Dufay ha scritto:

Tu conoscerai ovviamente a differenza di suono fra un condensatore scarso e uno eccellente no?

Definisci scarso o eccellente. Ad orecchio?

Inviato
4 minuti fa, grisulea ha scritto:

nisci scarso o eccellente. Ad orecchio

Ogni tanto lo uso .

Prova anche tu.

Tempo fa avevo fatto due video con due condensatori diversi uno normale  e mi pare un duelund. La differenza era chiara anche attraverso il video del telefono. L'importanza della qualità della componentistica del filtro è per fortuna un fatto ormai acclarato non lo era fino a qualche anno fa ma dai e dai anche certe zucche vuote...

Inviato
5 minuti fa, Dufay ha scritto:

Non la considerano una priorità

Perché sono a buon punto e si vede.

Inviato
1 minuto fa, Dufay ha scritto:

Prova anche tu

Appena taroccate le sansui. Tolti gli elettrolitici e messo i plastici su medio alto. Ad orecchio vanno peggio. Lo stesso successe toccando le advent anni fa.

Inviato

Comunque non rispondi mai. Quali sono eccellenti e quali no? Poi andiamo a leggere Aloia cosa diceva. Te li ricordi gli articoli sul suono dei condensatori e relative misure. Già misure. Non "recchie".

Inviato
8 minuti fa, grisulea ha scritto:

Comunque non rispondi mai. Quali sono eccellenti e quali no? Poi andiamo a leggere Aloia cosa diceva. Te li ricordi gli articoli sul suono dei condensatori e relative misure. Già misure. Non "recchie"

Casula si va a orecchio non c'è misure che tenga.

Prova ad usarle finalmente ste orecchie

Inviato

@scroodge ciao scusatemi, non so molto di genelec ma vedo spesso queste immagini…non sono in contraddizione fra di loro? Oppure sono prescrizioni x diffusori diversi?

1116F0EE-C97C-4E8E-8D90-7EC73CA34451.jpeg

C3BF6DBA-049A-42E0-9862-EB27B8177605.jpeg

F37CD9D2-0042-45BF-9980-A56B4B232CC3.jpeg

Mighty Quinn
Inviato
32 minuti fa, Dufay ha scritto:

La differenza era chiara anche attraverso il video del telefono

Lo stesso che dicono gli audiofili al cambio di fusaia 

Solo suggestione

Oppure uno dei due, probabilmente il seilund, era rotto 

Convertiti al lato oscuro, diventa devoto delle misure

Almeno poi qualcosa la puoi valutare anche al di là della suggestione

Non è poco 

Ringrazierai Grisù misuri' e perfino sabbati' per il resto della tua carriera

Fidati ciecamente

Anzi, in doppio cieco

:classic_smile:

Inviato

@QUELEDSASOL perché nella prima immagine dice “ok da 1,1 a 2 m” ed “avoid > 2 m”, nella seconda immagine dice “avoid > 60 cm”,  e nella terza dice “ok maggiore di 1,1” ??? 
Sono info contraddittorie, oppure si riferiscono a modelli diversi?

Inviato
4 minuti fa, FabioSabbatini ha scritto:

stesso che dicono gli audiofili al cambio di fusaia 

Solo suggestione

Oppure uno dei due, probabilmente il seilund, era rotto

Non credo si riconosceva.

L'ho fatto su do it yourself qualche tempo fa il 3D se mi ricordo.

So già che fatica inutile di fronte ai vari grisulea  misuratore Sabbatini e qualcun altro perché tanto mica provano hanno già raggiunto la perfezione. 

E se provano e sentono differenze non ci credono.

Conosco più o meno tutti i meccanismi e le tipologie di personaggi

Inviato
47 minuti fa, QUELEDSASOL ha scritto:

scroodge quelle della foto non sono vicino alla parete?

e lo sapevo sai, lo sapevo che rispondevi così.

E così ti chiedo, non volevo farlo ma... tu allora che differnza fai tra il termine "addossato" che hai usato nell'altro post e "vicino" che usi ora?

Eddai su..... ti aggrappi alle foto delle b&w e ignori le altre foto che ho postato prese dal manuale operativo genelec, che pure fa monitor a muro..
L'hai sparata e basta.

Resta il concetto che negli "studi" usano quello che gli va come gli va, perchè nel disporre ed tulizzare i monitor hanno ben in mente il risultato finale in relazione alla funzione che debbono svolgere, incastonati a filo parete, addossati, vicino, distanti dalle pareti, e anche sopra il banco o su stand, o anche appesi (pure a testa in giù, visto io in uno studio di mastering di Milano)... e non mi metto a postare altre foto

E infine fanno pure DRC, alla grande e tutto in dominio digitale

• Melius 1
  • Thanks 1
Inviato
4 minuti fa, scroodge ha scritto:

dal manuale operativo genelec, che pure fa monitor a muro..

Messo dopo...a parete ok...sub max 60 cm ok

Inviato
23 minuti fa, QUELEDSASOL ha scritto:

@Collegatiper vicino a parete o infossate a parete...OK 

Sub max 60 cm

ma leggere bene no? vanno da 5cm a 2mt (due metri) quel modello, col suo sub.

Gli altri vanno vicino alla parete (5cm) SE non c'è il sub.

SE c'è il sub (il suo sub, che fa bass management) vanno o a 5cm o più di 1.1mt

ilmisuratore
Inviato
40 minuti fa, Dufay ha scritto:

Tempo fa avevo fatto due video con due condensatori diversi uno normale  e mi pare un duelund. La differenza era chiara anche attraverso il video del telefono

A parte il fatto che con i video solitamente fai cilecca [vedi il confronto Seas-Heil] 

Mi sembra un affermazione troppo forte rilevare differenze tra condensatori tramite il video di un telefono

Questi implementano microfoni che a malappena rilevano la differenza tra due diffusori con taglia parecchio diversa

Ho l'impressione [ma adesso non piu impressione] che oltre a non capirci nulla di misurazioni, non capisci nulla nemmeno su come confrontare in modo attendibile due oggetti

Sarebbe bastato pochissimo effettuare un paio di misure sugli stessi e rendere la cosa memorabile, attendibile e inconfutabile

Inviato
1 minuto fa, ilmisuratore ha scritto:

parte il fatto che con i video solitamente fai cilecca [vedi il confronto Seas-Heil] 

Direi di no a meno che non tu non sia sordo cosa molto probabile.

Inviato
7 minuti fa, ilmisuratore ha scritto:

Mi sembra un affermazione troppo forte rilevare differenze tra condensatori tramite il video di un telefono

Basta prendersi la briga di provare.

Ah no aspetta è impossibile quindi non può essere no no no non può essere Dio mio  non può essere ahhhhhhhh.