Lestratto Inviato 24 Giugno 2023 Inviato 24 Giugno 2023 1 ora fa, Dufay ha scritto: Ottima idea . Tu conoscerai ovviamente a differenza di suono fra un condensatore scarso e uno eccellente no? Purtroppo no. Anzi: quando ho cambiato i crossover originali delle LS per dei Crites (con Sonicap) rimasi un po perplesso...in seguito, seguendo le indicazioni della stessa Klipsch, ho messo degli elettrolitici da pochi€ perché i carta e olio originali erano ormai fuori specifiche. E li ho lasciati perché mi piacevano di più dei Sonicap ed anche dei Clarity Cap mr che nel frattempo avevo provato. Certo, Sonicap (o anche Clarity Cap) non è Duelund, dirai subito tu. Cmq, cambiamenti si, qualcosa (in peggio con i polipropilene) ho percepito, ma nulla di minimamente paragonabile a cambiare parete all'impianto (parete, non stanza...) Strano neh?
Dufay Inviato 24 Giugno 2023 Autore Inviato 24 Giugno 2023 5 minuti fa, Lestratto ha scritto: Purtroppo no. Ma va? Comunque qualche dubbio sulle proprie capacità di capirci qualcosa nel nella preferenza degli elettrolitici rispetto ai polipropilene un po' ci vorrebbebe. La questione a dire il vero è anche il fatto che gli elettroliti ci tendono a nascondere i difetti e a fare un po' l'effetto pastone Un condensatore migliore se tutto non è a posto può sembrare peggiore in effetti. Questo può capitare sostituendo la marea dei condensatori elettrolitici che ci sono sulle kef di un tempo sì può avere un suono talmente diverso da creare perplessità. Comunque mi dai ragione il cambio condensatori può cambiare tantissimo il suono di una cassa no?
Necro Inviato 24 Giugno 2023 Inviato 24 Giugno 2023 Ma siete ancora qui a litigare?!? C'è caldo, andate al mare o almeno scrivete dalla sdraio come me! Gli impianti suonano meglio al mare, è lo iodio che fa respirare i diffusori e idrata i condensatori elettrolitici!!
ilmisuratore Inviato 24 Giugno 2023 Inviato 24 Giugno 2023 15 minuti fa, Dufay ha scritto: Direi di no a meno che non tu non sia sordo cosa molto probabile. Ma in questo caso la figura del sordo l'hai fatta te, gli altri hanno avvertito Pure Sabbatini
Lestratto Inviato 24 Giugno 2023 Inviato 24 Giugno 2023 @Dufay ma infatti, pensa che in klipsch hanno organizzato un servizio per ripristinare i crossovwr delle vecchie casse, come le mie, proprio utilizzando elettrolitici perchè Roy Delgado (hai presente? Quell'incompetente che ha preso il posto di Paul Klipsch e che ha progettato le Jubilee...) sostiene che, pur avendo caratteristiche sulla carta migliori, in abbinamento alle trombe ne alterano il suono. Deve avermi suggestionato, maledizione 1
ilmisuratore Inviato 24 Giugno 2023 Inviato 24 Giugno 2023 47 minuti fa, Dufay ha scritto: Casula si va a orecchio non c'è misure che tenga Come no, se mi riprendono in metrologia ti porto con me, e ti sostituisco ai migliori strumenti esistenti Butteremo tutto nell'immondizia, le orecchie super di Dufay basteranno
Dufay Inviato 24 Giugno 2023 Autore Inviato 24 Giugno 2023 4 minuti fa, Lestratto ha scritto: ma infatti, pensa che in klipsch hanno organizzato un servizio per ripristinare i crossovwr delle vecchie casse, come le mie, proprio utilizzando elettrolitici perchè Roy Delgado (hai presente? Quell'incompetente che ha preso il posto di Paul Klipsch e che ha progettato le Jubilee...) sostiene che, pur avendo caratteristiche sulla carta migliori, in abbinamento alle trombe ne alterano il suono. Deve avermi suggestionato, maledizione Cioè secondo te alla klipsch hanno provato vari condensatori è deciso quali sono i migliori?. Di questa cosa dubito molto. Ma se lo hanno fatto hanno usato le misure del misuratore o sono andati a orecchio?
ilmisuratore Inviato 24 Giugno 2023 Inviato 24 Giugno 2023 17 minuti fa, Dufay ha scritto: Basta prendersi la briga di provare Come fai te equivale ad una prova nulla Sai che ad un certo punto subentra pure la suggestione ? Non puoi scartare questo fenomeno, e nemmeno puoi controllarlo
scroodge Inviato 24 Giugno 2023 Inviato 24 Giugno 2023 Adesso, Dufay ha scritto: Cioè secondo te alla klipsch hanno provato vari condensatori è deciso quali sono i migliori?. Di questa cosa dubito molto. Sempre meglio Perchè non dovrebbero? Gli manca il tempo? Gli manca la voglia? Non lo sanno fare? Ripsondi dai... guarda che dopo ti chiedo: perché? Ma no che non te lo chiedo, la risposta la so. Lo dici tu.
ilmisuratore Inviato 24 Giugno 2023 Inviato 24 Giugno 2023 2 minuti fa, Dufay ha scritto: Ma se lo hanno fatto hanno usato le misure del misuratore o sono andati a orecchio? Come indice di difficoltà, rilevare strumentalmente differenze [e non] tra condensatori è come bere un caffè seduto in poltrona
scroodge Inviato 24 Giugno 2023 Inviato 24 Giugno 2023 4 minuti fa, ilmisuratore ha scritto: Come no, se mi riprendono in metrologia ti porto con me, e ti sostituisco ai migliori strumenti esistenti Butteremo tutto nell'immondizia, le orecchie super di Dufay basteranno Ma guarda che qui hai ampia scelta eh. Sopratutto, cura di portarne due o tre così vedi come i giudizi (non) coincidono tra di loro. Mai.
Lestratto Inviato 24 Giugno 2023 Inviato 24 Giugno 2023 @Dufay io penso di sì, anche perché ho fatto la stessa prova ed ha dato gli stessi risultati. Non escludo che se togliessi gli elettrolitici e ci piazzassi dei bei duelund (2x3uf ed 1 da 15 per cassa, andando a memoria) andrebbero meglio, ma non lo saprò mai, perché sono già contento così, e sono anche così c.....e da fidarmi più di Delgado che di te, pensa un po...
ilmisuratore Inviato 24 Giugno 2023 Inviato 24 Giugno 2023 3 minuti fa, scroodge ha scritto: Sopratutto, cura di portarne due o tre così vedi come i giudizi (non) coincidono tra di loro. Mai. Non coinciderebbero né tra di loro, e nemmeno tra se stessi [e ci vuole poco per confermarlo]
QUELEDSASOL Inviato 24 Giugno 2023 Inviato 24 Giugno 2023 @scroodge Comunque vicino vanno...lontano hanno punti in cui vanno e altri no
Dufay Inviato 24 Giugno 2023 Autore Inviato 24 Giugno 2023 15 minuti fa, scroodge ha scritto: empre meglio Perchè non dovrebbero? Gli manca il tempo? Gli manca la voglia? Non lo sanno Perché ho modificato diverse klipsch e i condensatori usati erano quelli normali che diversi usano . Non certo elettrolitici comunque almeno nei valori piccoli. Quindi però ti pensi che facciano sessioni di ascolto o si limitino a misurare i componenti ? Se poi come dici i pareri di ascolto non coincidono mai ma non possono usare condensatori a caso?
scroodge Inviato 24 Giugno 2023 Inviato 24 Giugno 2023 7 minuti fa, QUELEDSASOL ha scritto: @scroodge Comunque vicino vanno...lontano hanno punti in cui vanno e altri no ma chi l'avrebbe mai detto, pensa te. Adesso giochi con le parole, bene, mi piace: io dico che "vanno" vicino e "vanno" anche lontano. E sono solo i genelec. Dimentichi perchè ti incaponisci, tutti gli altri (veri) mini monitor, ed i nearfield, che praticamente lavorano in campo aperto, e quelli appesi etc... lo ripeto per la terza volta, ma se c'è bisogno la farà anche una quarta.
Lestratto Inviato 24 Giugno 2023 Inviato 24 Giugno 2023 @Dufay non so che klipsch hai modificato, Maestro, ma basta farsi un giro sul web digitando klipsch crossover per verificare che tutte le heritage moderne utilizzano di serie cond elettrolitici. Diverso il caso delle mie ex LS e delle attuali Khorn, entrambe hanno più di 40 anni (le khorn 51...) che utilizzavano di serie Carta e olio grossi. E su queste, essendo ormai i cond fuori specifiche, quel buontempone di Delgado suggerisce di montare...indovina un po...elettrolitici!
Dufay Inviato 24 Giugno 2023 Autore Inviato 24 Giugno 2023 5 minuti fa, Lestratto ha scritto: Dufay non so che klipsch hai modificato, Maestro, ma basta farsi un giro sul web digitando klipsch crossover per verificare che tutte le heritage moderne utilizzano di serie cond elettrolitici. Diverso il caso delle mie ex LS e delle attuali Khorn, entrambe Controlla meglio. La scala io non ne vedo nemmeno uno.
Messaggi raccomandati